Evento Facile: come richiedere il patrocinio

Uffici competenti e PEC

Il patrocinio è una forma di riconoscimento con cui l’Amministrazione comunale sostiene un evento che singoli cittadini o associazioni intendono organizzare. 

La richiesta del patrocinio fa parte di quella serie di adempimenti burocratici da affrontare nel momento in cui si decide di organizzare un evento, insieme a permessi e autorizzazioni necessari per la realizzazione dell'iniziativa.

Nella Guida Evento Facile, realizzata dalla Città di Torino, vengono indicati i servizi a cui rivolgersi per orientarsi nella richiesta dei permessi obbligatori, come la richiesta di occupazione temporanea suolo pubblico, l'agibilità e le comunicazioni alla Questura. Sono anche disponibili informazioni per la richiesta di servizi tecnici (utenze, pulizia, attrezzature) e per la parte promozionale che riguarda la comunicazione e pubblicità, con approfondimenti in caso di somministrazione o vendita di alimenti e di permessi SIAE per l'autorizzazione alla riproduzione di opere d'autore.  

Il patrocinio

Il patrocinio permette all’Amministrazione comunale di esprime la sua simbolica adesione a un’iniziativa ritenuta significativa per la città e il suo territorio.
Il patrocinio è concesso dalla Giunta Comunale e permette di utilizzare il Logo della Città.
Per poterlo richiedere è necessario disporre di PEC - il sistema di Posta Elettronica Certificata che assicura l'identità digitale di mittente e destinatario. 
Consulta su TorinoGiovani le informazioni su come richiedere un indirizzo PEC.

A cosa serve il patrocinio?

  • permette riduzioni, come ad esempio la riduzione sul pagamento del diritto di affissione o del canone sulle iniziative pubblicitarie
  • permette l'esenzione al pagamento del Servizio di viabilità reso per garantire la sicurezza stradale dalla Polizia Municipale
  • permette di richiedere un contributo in servizi: palco, pedane, sedie, tavoli, griglie e eventuale trasporto del materiale e il servizio della Polizia Municipale

Visto che il patrocinio concede l’uso del Logo della Città, è obbligatorio utilizzare su tutti i materiali di comunicazione la scritta "con il patrocinio di ……” e aggiungere il logo che verrà inviato via mail insieme al numero di patrocinio.

La richiesta del patrocinio è obbligatoria nel caso di eventi organizzati nelle piazze auliche della città: piazza Castello, piazza San Carlo, piazza Carignano, piazza Vittorio Veneto, piazza Carlo Alberto, piazza Carlo Felice, piazza Palazzo di Città, piazza Statuto, piazza CLN

Come si richiede?

Info: 

Torna su TorinoGiovani alla Guida Evento Facile

Data aggiornamento: 
5 Febbraio 2021
Vendita di prodotti e somministrazione temporanea di alimenti e bevande
Guida della Città di Torino per gruppi e associazioni giovanili
Come organizzare la promozione di un evento
Utenze e servizi logistici: come richiederli