Evento Facile: come organizzare un evento

Servizio della Città di Torino per gruppi e associazioni giovanili
Logo

Evento Facile è un servizio della Città di Torino per aiutare gruppi e associazioni giovanili che vogliono organizzare un evento ad orientarsi negli aspetti pratici degli adempimenti burocratici necessari.

Per l'organizzazione di un evento bisogna mettere in campo capacità organizzative, comunicative, gestionali e di pianificazione.
Questo vademecum vuole essere una sorta di "cassetta degli attrezzi" di facile utilizzo, per semplificare la vita di chi si lancia nell'organizzazione e nell'allestimento di manifestazioni, fornendo indicazioni utili su:

Le informazioni riportate in queste pagine si riferiscono a eventi culturali e aggregativi che si svolgono a Torino, sia al chiuso che in spazi aperti. 

Per evento si intende un avvenimento programmato che ha una durata temporanea (da poche ore a più giorni), uno spazio determinato (suolo pubblico o privato in esterno o al chiuso) e una finalità specifica (socializzazione, spettacolo, raccolta fondi, visibilità, ecc...). A seconda dell'ambito di attività, è possibile distinguere tra:

  • eventi culturali: festival, mostre di arte, concerti, inaugurazioni, meeting, seminari, tavole rotonde, workshop, fiere, feste, spettacoli...
  • eventi di pubbliche relazioni: conferenze stampa, media event, cene di gala, vernissage...
  • tour o eventi speciali: spettacoli, cerimonie, premiazioni, sfilate di moda...
  • attività aggregative: incontri sul territorio, spettacoli di piazza...

Alcune autorizzazioni si richiedono esclusivamente tramite posta elettronica certificata; le associazioni che vogliono aprire una PEC trovano maggiori informazioni sulla pagina dedicata.  

 

Info

Sportello Evento Facile 
via Garibaldi 25 a Torino

Lo sportello risponde su richieste generali di informazioni o problematiche specifiche, inviando una e-mail a eventofacile@comune.torino.it.
E' opportuno allegare una breve descrizione dell'iniziativa.
In caso di necessità di approfondimenti, sarà possibile fissare un appuntamento telefonico o di persona. 

Lo Sportello Evento Facile è una iniziativa del Servizio Politiche Giovanili della Città di Torino. 

Data aggiornamento: 
5 Dicembre 2019