Commercio equo e solidale

Forma di economia alternativa per lo sviluppo sostenibile

Forma di economia alternativa fondata sulla solidarietà con i paesi economicamente meno sviluppati; le merci vengono acquistate direttamente dai produttori locali, senza intermediazioni, garantendo loro un giusto guadagno.

Questo tipo di commercio  favorisce lo sviluppo delle economie locali e delle comunità a loro legate, anche attraverso la creazione di reti di collaborazione fra singoli produttori. Una parte dei guadagni viene investita nell’impresa stessa. Il rimanente, distribuito alle famiglie, serve a migliorare le loro condizioni di vita e, complessivamente, quelle della comunità. Chi produce deve rispettare una serie di regole, fra cui il divieto del lavoro minorile, l’impiego di materie prime rinnovabili, il rispetto per l’ambiente.

Le Botteghe del Mondo, coordinate dall’Associazione Nazionale, sono il canale di diffusione delle tematiche e dei prodotti del Commercio Equo e Solidale; sono presenti su quasi tutto il territorio nazionale e spesso vengono gestite da organizzazioni basate sul volontariato. L’AGICES - Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale - ha approvato la Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale (2005), che definisce gli obiettivi condivisi da tutte le organizzazioni italiane che operano nel settore.

Botteghe nazionali con sedi a Torino

Altromercato
Consorzio di 113 cooperative per la promozione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile; è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia e tra le principali a livello internazionale. Gestisce oltre 300 Botteghe Altromercato dffuse su tutto il territorio italiano. 

Baum
Cooperativa  che distribuisce i propri prodotti all’interno di diversi negozi e realtà di commercio equo e botteghe di biologico, con punti vendita anche in Piemonte. 

Equomercato
Cooperativa di importazione di prodotti del commercio equo e solidale, tra i fondatori dell'Assemblea generale italiana. con punti vendita anche in Piemonte e possibilità di acquistare online i prodotti. 

Fair Trade Italia 
Organizzazione internazionale che attraverso il marchio di certificazione etica Fair Trade assicura migliori condizioni di vita e lavoro per agricoltori e lavoratori dei paesi in via di sviluppo. I prodotti sono disponibili in numerosi punti vendita anche in Piemonte.

Botteghe solidali e commercio equo a Torino e dintorni

Soluzioni alternative per migliorare la vita quotidiana: social street, case del quartiere, banche del tempo e altre iniziative a Torino.
E’ un modo nuovo di concepire il lavoro, in cui la condivisione dello spazio permette l’incontro di professionalità diverse e diventa una risorsa per scambi di competenze ed idee.
La necessità di risparmiare ha creato un un sistema di scambio utile e semplice da mettere in atto, sostenuto dalla tecnologia delle piattaforme online.
Forma di micro finanziamento dal basso per progetti e idee innovative
Attività finanziarie con finalità sociali e per promuovere l’accesso al credito
Spesa solidale o collettiva direttamente dal produttore