Come funziona il Prestito

Caratteristiche del Prestito Casa Giovani e dove fare domanda

Il prestito è dedicato a giovani tra i 18 e i 30 anni chi hanno deciso di spostare per la prima volta la residenza dal nucleo familiare di origine per andare a vivere in una casa in affitto, da soli o in coabitazione.  

E' possibile chiedere una somma - sino a un massimo di 3.500 Euro - che potrà essere utile per acquistare mobili o elettrodomestici o per pagare le prime mensilità di affitto. Il prestito è riservato a residenti in Torino per un alloggio in città o sul territorio regionale, oppure a non residenti che vogliano trasferirsi nella città di Torino. Il contratto di affitto deve essere superiore a 3 anni, libero o convenzionato.

Il prestito agevolato, senza interessi né spese, deve essere restituito alla Città nell’arco di 3 anni con quote mensili (sino a un massimo di 36), a partire dal terzo mese successivo alla sua erogazione. Per la gestione del prestito è stato istituito un Fondo Rotativo; la restituzione delle somme ricevute consentirà la ricostituzione del fondo, permettendo così ad altri giovani di ottenere in futuro lo stesso beneficio economico.

L’erogazione del prestito è vincolata al trasferimento della residenza anagrafica nel nuovo alloggio.

Maggiori informazioni anche sulla presentazione della domanda presso lo Sportello Abitare Giovani

Prima di contattare lo Sportello, leggi le domande frequenti e l’approfondimento sui destinatari e i requisiti per l’ottenimento del prestito.

 

Il Prestito è una delle azioni del Progetto C.A.S.A. - Ciascuno A Suo Agio - della Città di Torino, che ha come obiettivo stimolare e accompagnare i giovani nella scelta di andare a vivere fuori casa, fornendo servizi informativi e sostegno economico. 
Trovi il testo integrale del progetto nell'Avviso pubblico per l'accesso al prestito d'onore. 

Data aggiornamento: 
18 Giugno 2019
Tutto quello che c'è da sapere sul Prestito casa Giovani per capire chi può richiederlo, come funziona e dove presentare la domanda.
Chi può fare domanda per il Prestito Casa Giovani e come presentarla: requisiti anagrafici, provenienza territoriale e condizioni richieste dal progetto per poter ottenere il Prestito.