Condivisione dello stesso tragitto con auto private

Il car pooling è l’uso condiviso di un’automobile privata tra persone che compiono uno stesso itinerario, anche in parte, dividendo i costi dello spostamento.

 

Principali piattaforme di car pooling

  • BlaBlaCar - la più grande community di carpooling in Europa
    Il sito mette in contatto conducenti e passeggeri. Chi guida segnala la destinazione, i posti liberi in auto e fissa un prezzo per il viaggio. Chi cerca un passaggio può scegliere tra le diverse offerte disponibili. L'opzione Viaggio rosa permette di viaggiare tra sole donne. Un sistema di feedback da parte degli utenti permette di rendere il servizio il più affidabile possibile. Sul sito è disponibile anche l'app di BlaBlaCar per iOS e Android.

  • Jojob - carpooling aziendale
    Portale web in grado di selezionare i colleghi della propria azienda, o di aziende limitrofe, per condividere il tragitto casa-lavoro. E' possibile selezionare le persone più affini al proprio tragitto (con gli stessi orari, giorni degli spostamenti, mezzi di trasporto utilizzati) ed aggiungerli in una propria rubrica.
  • Bobsharing - carpooling per pendolari dalla provincia alla città
    Non è semplicemente un'app per il carpooling, ma è un vero e proprio servizio di mobilità che si avvale della collaborazione dei comuni nei quali risiedono i pendolari per agevolare l'arrivo in città; per poter iscriversi come autisti è necessario superare i controlli effettuati dalla Polizia Municipale (su auto, patente e casellario giudiziale). 
  • Carpooling hub - aggregatore di siti per passaggi in auto
    SistemaPiemonte, l'insieme dei servizi online della Regione Piemonte, propone un aggregatore di carpooling per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre i costi di trasporto. Vengono messi insieme i dati provenienti da diversi servizi che hanno aderito al progetto, come BlaBlaCar e Bobsharing, per facilitare la condivisione dell'auto da parte di chi deve compiere lo stesso percorso. 

Ti potrebbe interessare anche Car sharing a Torino, per la condivisione di auto e scooter, e Viaggiare in auto e carpooling per destinazioni extraurbane. 

Data aggiornamento: 
11 Luglio 2017
Informazioni sugli abbonamenti agevolati (per giovani, disoccupati, persone con disabilità) per i trasporti pubblici a Torino.
A Torino e dintorni esiste un'ampia rete di piste ciclabili, diversi servizi di bike sharing, con e senza stazioni, e alcuni punti di noleggio bici.
A partire dal 30 luglio il capolinea della linea bus per l'aeroporto di Caselle è spostato da Corso Vittorio a Piazza Carlo Felice (lato via Lagrange).