Le compagnie low cost, ossia a basso costo, hanno tagliato i costi superflui e hanno adottato uno stile spartano e senza fronzoli (no frills, come si dice in inglese), garantendo comunque la sicurezza. Anche le compagnie aeree tradizionali hanno voli a basso costo e offerte straordinarie, in vari periodi dell'anno. Inoltre lo sviluppo di Internet ha contribuito all'abbattimentodei prezzi permettendo di comprare i biglietti online, senza ricorrere all'intermediazione delle agenzie di viaggio. Si paga tramite carta di credito (a volte però dietro pagamento di un costo fisso). Il biglietto elettronico (e-ticket) viene spedito ad un indirizzo e-mail e andrà stampato per consegnarlo alla partenza. Numerose compagnie offrono la possibilità di scaricare il biglietto direttamente sullo smartphone mediante app.

E' opportuno però confrontare le diverse offerte ed opzioni disponibili prima di effettuare l'acquisto (vedi la sezione dedicata ai motori di ricerca per voli).

Attenzione, il clima fortemente concorrenziale comporta che le informazioni sui prezzi pubblicizzati non siano sempre trasparenti. Quindi è necessario controllare le fasi dell'acquisto del biglietto online, perchè è possibile che alla tariffa iniziale si aggiungano le tasse, il costo del trasporto del bagaglio, altri costi accessori e polizze assicurative. I voli pubblicizzati come "gratuiti" non sempre lo sono davvero. Le tariffe più economiche di solito non permettono possibilità di rimborso e di modifica senza penali.
Inoltre le compagnie low-cost si rivolgono tendenzialmente a piccoli aeroporti per offrire un prezzo più basso, quindi è meglio verificare i collegamenti dell'aeroporto con la vostra destinazione finale. In alcuni casi il costo di questo collegamento annulla il risparmio della tarriffa low cost.

Per voli cancellati, ritardi prolungati, imbarchi negati per overbooking, perdita o danneggiamento bagagli, si ha diritto a rimborsi sui voli dall'Unione Europea, grazie alla Carta dei diritti dei passeggeri aerei. Leggi anche le Raccomandazioni dall’Ue per chi viaggia.

Le principali compagnie low cost

Per quantità delle destinazioni e convenienza delle tariffe (specie per acquisti effettuati con buon anticipo o in periodi di promozioni) le principali compagnie low cost sono:

  • Ryanair
    In Italia ha il maggior numero di voli low cost in partenza da Milano-Bergamo, Milano Malpensa, Roma Ciampino e Pisa. Gli altri aeroporti italiani serviti con voli low cost da Ryanair sono: Alghero, Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Comiso, Crotone, Cuneo, Genova, Lamezia Terme, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Torino, Trapani, Treviso, Trieste e Verona.
    Con Ryanair attenzione però al costo dei bagagli che volete imbarcare: non viene dichiarato in anticipo e può arrivare fino a 90 euro per passeggero per tratta!
    Attenzione anche al check-in online: per i clienti che desiderano acquistare un posto a sedere, è disponibile a partire da 30 giorni prima della data prevista per il volo, invece, ai clienti che lo effettuano a partire da 5 giorni fino a 2 ore prima della partenza, verrà assegnato gratuitamente un posto a sedere. Nel caso vi dimentichiate di stampare la carta d'imbarco vengono richiesti 15 euro per salire sull'aereo.
    Attraverso l'app di Ryanair è possibile accedere alla carta d'imbarco mobile che non necessita di stampa ed è accettata dalla maggior parte degli aeroporti. Sul sito è disponibile un elenco con le destinazioni che accettano solo la carta d'imbarco cartacea.
    Ryanair collega l'aeroporto di Torino Caselle con Barcellona el Prat, Bari, Brindisi, Bruxelles Charleroi, Catania, Comiso, Dublino, Eindhoven, Ibiza, Londra Stansted, Malta, Palermo, Trapani e Valencia. Dall'aeroporto di Cuneo Levaldigi Ryanair vola su Cagliari e Trapani.
  • EasyJet
    La compagnia offre voli per oltre 100 destinazioni nei principali aeroporti di tutta Europa. Contiene link per la prenotazione di hotel a prezzi contenuti e il noleggio di auto. Se volete conoscere le offerte Easyjet in anticipo e approfittare così dei prezzi più economici vi suggeriamo di iscrivervi alla mailing list della compagnia aerea. In Italia ha il maggior numero di voli low cost in partenza da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino. Collegamenti anche da Bari, Bologna, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Pisa, Torino, Venezia e Verona. Collega Torino Caselle con Londra Gatwick, Londra Luton, Bristol e Manchester.

 

Altre compagnie per voli low cost

  • Air Arabia
    Sito multilingue della compagnia aerea low cost che opera in Medio Oriente e in Africa del Nord. Dall'Italia serve voli diretti verso Casablanca in Marocco in partenza da Bologna, Catania, Cuneo Levaldigi, Milano-Bergamo, Napoli e Venezia. Consulta la mappa con le destinazioni.
  • Blue Air
    Compagnia rumena che offre voli low cost collegando molte città italiane con le principali città della Romania. In Italia offre collegamenti da Alghero, Bari, Bologna, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Milano-Bergamo, Milano Linate, Napoli, Pescara, Roma Fiumicino e Torino Caselle. Vedi le destinazioni raggiunte. Collega Torino Caselle con Alghero, Bari, Bacau, Bucarest, Catania, Iasi, Ibiza, Napoli, Lamezia Terme, LisbonaLondra Luton, Madrid, Palma di Maiorca, Pescara, Siviglia. Attiverà il nuovo collegamento da Torino Caselle per Stoccolma, dal 20 gennaio 2018 fino al 24 marzo 2018 con 1 frequenza settimanale (sabato). 
  • Blu-express
    Compagnia italiana con base a Roma Fiumicino che effettua collegamenti nazionali, europei (Grecia e Tirana), ed extra-europei (Caraibi). In Italia offre collegamenti da Ancona, Bari, Bologna, Firenze, Genova, Lampedusa, Milano Linate, Milano Malpensa e Milano-Bergamo, Pantelleria, Perugia, Pisa, Roma Fiumicino, Reggio Calabria, Rimini, Treviso, Venezia e Verona. Guarda le destinazioni raggiunte. Collega Torino Caselle con Tirana con 3 frequenze settimanali.
  • Brussels Airlines
    Compagnia che ha incorporato la Virgin Express e propone collegamenti con America, Africa, Asia e le principali città d'Europa. In Italia offre collegamenti da Bologna, Catania, Comiso, Firenze, Milano Linate e Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Roma Fiumicino, Torino e Venezia. Vedi le destinazioni raggiunte. Collega Torino Caselle con Bruxelles.
  • Eurowings
    Compagnia aerea tedesca con sede a Düsseldorf, che propone voli low cost per numerose destinazioni in Europa con collegamenti anche per Bangkok, Mauritius, Phuket, Windhoek, Seattle, Las Vegas, e centro America. Nella sezione "Calendario del risparmio" si trovano i giorni con le tariffe più convenienti. Per i viaggiatori di questa compagnia è disponibile l'offerta Rail&Fly per qualsiasi tratta in treno in tutta la Germania a costi molto ridotti. In Italia ha il maggior numero di voli low cost in partenza da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Bologna. Collegamenti anche da Ancona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano Bergamo, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Collega Torino Caselle con Francoforte e Monaco.
  • Jet2.com
    Compagnia low cost britannica che collega alcuni aeroporti italiani, europei e del mediterraneo al Regno Unito e all'Irlanda. Da novembre 2016 sarà disponibile anche il volo Manchester - New York. In Italia offre collegamenti da Napoli, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia e Verona. Guarda le destinazioni raggiunte. Collega Torino Caselle con Edimburgo e Manchester. Jet2.com attiverà il nuovo collegamento da Torino Caselle per Birmingham, dal 24 dicembre 2017 con 1 frequenza settimanale (sabato)
  • Jetairfly
    Compagnia low cost belga che collega alcuni aeroporti italiani al Marocco e a Bruxelles. In Italia offre collegamenti da Bologna, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Milano Malpensa, Napoli, Palermo e Trieste. Guarda le destinazioni.
  • Norwegian.com
    Norwegian vola su 130 destinazioni, principalmente in Europa, ma anche Nord Africa, Medio Oriente, Tailandia, Caraibi e Stati Uniti. In Italia propone voli low cost daCatania, Milano Malpensa, Olbia, Palermo, Pisa, Roma Fiumicino, Venezia e Verona per le principali città della Scandinavia (Copenaghen, Helsinky, Oslo, Stoccolma). E' disponibile un interessante low fare calendar che permette di visualizzare le date con i voli più convenienti. Vedi tutte le destinazioni.
  • Royalairmaroc.com
    Royal Air Maroc, compagnia di linea del Marocco, collega il Marocco con Medio Oriente, America (Stati Uniti, Brasile, Canada), Europa e Africa. In Italia offre collegamenti da Bologna, Milano Malpensa, Torino, Roma Fiumicino. Guarda le destinazioni. Collega l'aeroporto di Torino Caselle con Casablanca con 3 frequenze settimanali.
  • SmartWings
    Compagnia ceca che collega molte città italiane e le principali città europee con Praga. In Italia offre collegamenti da Alghero, Bologna, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Roma Fiumicino e Venezia. Vedi tutte le destinazioni.
  • Transavia.com
    Compagnia controllata da KLM che opera principalmente in Europa, ma anche Turchia, Israele, Nord Africa. In Italia offre collegamentida Bari, Bologna, Catania, Napoli, Olbia, Palemo, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia e Veron con Amsterdam, Rotterdam, Parigi, Nantes, Eindhoven. Vedi tutte le destinazioni.
  • Tuifly.com
    Voli low cost diretti in molti paesi europei, Africa e Americhe, in Italia offre voli dai seguenti aeroporti: Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Milano Linate, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Rimini, Roma Fiumicino, Trieste, Torino, Venezia e Verona. Vedi tutte le destinazioni.
  • Volotea
    Compagnia low cost spagnola con 72 destinazioni in Europa, in particolare in Spagna, Italia, Francia e Grecia. In Italia ha la base principale a enezia da cui raggiunge oltre 20 destinazioni europee. Collegamenti anche da Alghero, Ancona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Genova, Lampedusa, Napoli, Milano Bergamo, Olbia, Palermo, Pantelleria, Pisa, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Guarda tutte le destinazioni. Da Torino Caselle voli per Cagliari, Olbia, Palermo e Lampedusa. Volotea ha attivato nuovi collegamenti estivi Torino Caselle - Pantelleria con 2 frequenze settimanali (sabato e domenica) e collegamenti con Palma di Maiorca , Skiatos e Corfù. 
  • Vueling.com
    Compagnia di voli low cost spagnola con rotte nelle principali città europee e con voli soprattutto per la Spagna. In Italia ha basi operative a Roma Fiumicino, Firenze, Palermo, Catania, Torino, Genova, Bari. Collegamenti anche da Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Firenze, Genova, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Pisa, Venezia, Verona (vedi le destinazioni). Da Torino Caselle voli per Barcelona - El Prat.
  • Wizz Air
    Compagnia che collega con voli low cost gli scali italiani Alghero, Bari, Bologna, Catania, Milano Malpensa, Milano-Bergamo, Napoli, Perugia, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Torino, Venezia e Verona soprattutto verso l'Europa dell'est. Guarda tutte le destinazioni raggiunte.Collega Torino Caselle con Bucarest e Varsavia.
  • Wow Air
    Wow è una compagnia islandese che ha lanciato voli low cost da Londra e Reykjavik per Boston e Washington. Attenzione però agli extra: il bagaglio consentito è di soli 5 kg. per passeggero, l'imbarco di bagagli supplementari deve essere pagato a parte e può variare a seconda se il pagamento avviene online, al check in o al gate. Sono disponibili collegamenti da Milano Malpensa per Reykjavik.
Data aggiornamento: 
11 Dicembre 2017
Elenco di siti utili per organizzare una vacanza in autobus in Europa
Una raccolta dei motori di ricerca più conosciuti per voli low cost, prezzi, prenotazioni.