viaggiare in treno

Per una vacanza in Italia o in Europa, viaggiare in treno è una tra le tante soluzioni per spostarsi. I treni italiani consentono di percorrere l'intera penisola, isole comprese, in modo veloce e conveniente. Viaggiare in Europa su rotaie può risultare poco economico ma organizzando il viaggio con anticipo, si possono acquistare biglietti ferroviari con offerte vantaggiose o con tariffe low cost. In alternativa si può utilizzare il pass Interrail che consente di viaggiare liberamente all'interno del Paese (o dei Paesi) per cui è stato emesso.

Le principali compagnie ferroviarie italiane

Trenitalia è la principale società che gestisce la rete ferroviaria italiana. La compagnia offre treni a lunga e breve percorrenza, collegando capillarmente città e paesi, regione per regione. I treni ad alta velocità, le Frecce, percorrono linee dedicate e consentono di raggiungere le principali città italiane in poco tempo.

Sul sito Trenitalia sono disponibili gli orari e prezzi dei treni, comprese le principali offerte, offerte intemodali (treno + aereo), link verso altri siti ferroviari, recapiti delle agenzie di viaggio autorizzate alla vendita di biglietti e alle prenotazioni. Inoltre si possono acquistare i biglietti on-line. Prenotando in anticipo è possibile usufruire delle offerte speciali.  Chi ha meno di 26 anni può viaggiare con una riduzione del 20% su tutti i treni nazionali grazie alla CartaFRECCIA Young.

Con l’app Trenitalia, disponibile per iOS ed Android, è possibile acquistare i biglietti dei treni nazionali e regionali, cambiare le prenotazioni, organizzare i viaggi e consultare gli orari dei treni.

 

Italotreno (NTV) è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità.  La sua flotta di 25 treni collega tre linee:

  • Torino-Salerno, fermando a Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli
  • Venezia-Salerno, fermando a Padova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli
  • Brescia-Napoli, fermando a Verona, Bologna, Firenze, Roma

Italo raggiunge anche altre città italiane grazie al servizio Italobus.

Sul sito si possono trovare tutte le destinazioni ed orari,  informazioni sui servizi offerti, tra i quali "la carrozza cinema" e le promozioni speciali. I biglietti possono essere acquistati on-line ed il prezzo varia a seconda del collegamento o della classe scelta.  Anche l’app gratuita di Italo, disponibile per iOS ed Android consente l’acquisto dei ticket, inoltre è possibile consultare gli orari, gestire i viaggi e ricevere aggiornamenti sui treni.

L’Europa in treno

Il miglior modo per viaggiare in Europa spostandosi in treno è utilizzando lo speciale biglietto ferroviario Interrail. Per informazioni su come funziona, prezzi, offerte e modalità d’acquisto, consulta la pagina Interrail: vacanze in treno. Le persone con residenza extraeuropea possono invece utilizzare l’Eurorail Pass.

Per avere maggiori informazioni sui Paesi Europei che vuoi visitare, consulta le pagine sui Paesi d'Europa e capitali.

Con Trenitalia si può viaggiare in Europa verso Austria, Germania, Svizzera e Francia grazie agli Eurocity ed Euronight, treni internazionali che collegano molte città italiane con destinazioni come Vienna, Innsbruck, Zurigo, Ginevra, Monaco di Baviera e tante altre. Inoltre con i treni Thello è possibile viaggiare a Parigi, Nizza e Marsiglia e molte altre località della Costa Azzurra.

Siti utili per organizzare un viaggio in treno

  • Cambio biglietto
    Bacheca annunci gratuiti che permette di pubblicare e cercare un biglietto relativo a mezzi di trasporto (treno, aerei, autobus, traghetto) o eventi come partite e concerti.
  • Deutsche Bahn
    Il portale del sistema ferroviario in Germania è anche in italiano. Qui si possono trovare informazioni, offerte, consigli ed idee di viaggio in tutta Europa. L’offerta Sparpreis Europa consente di viaggiare dall’Italia alla Germania o dalla Germania ad altre destinazione europee con prezzi vantaggiosi.
  • EuroTunnel
    Sul sito è possibile trovare informazioni sui servizi ferroviari che collegano Parigi e Londra passando nel tunnel della Manica.
  • Ferrovie Federali Svizzere
    Sito in italiano della rete ferroviaria svizzera. Qui sono disponibili informazioni su tutti i collegamenti tra Italia e Svizzera, biglietti, offerte, mappe e orari dei treni.
  • GoEuro
    Motore di ricerca di viaggi che comprende diversi mezzi di trasporto tra cui i treni. Consente di ricercare e comparare prezzi e trovare l’opzione di viaggio più conveniente.
  • OBB – Ferrovie Austriache
    Portale italiano delle ferrovie d’Austria. Offre informazioni sui collegamenti tra l’Italia e le principali città austriache, orari dei treni, offerte e consigli utili.
  • Scambia treno
    Permette di scambiare, cedere o mettere in vendita biglietti ferroviari inutilizzati attraverso una bacheca di annunci tra privati.
  • SNCF
    Sito in italiano della società ferroviaria francese dedicato ai collegamenti tra Italia e Francia, con elenco dei collegamenti, biglietti ed offerte. Sul portale è disponibile una sezione dedicata al TGV, treno ad alta velocità che collega Milano e Parigi, passando anche daTorino e Vercelli.
    Sconto del 25% con le carte sconto  per i giovani di età compresa tra i 12 e i 27 anni, oppure per chi viaggia da solo o in coppia nei week end.
    Disponibile anche l’app Voyages-SNCF dove poter gestire, prenotare ed acquistare i biglietti del treno.
  • Trainline
    Piattaforma per la prenotazione e l’acquisto di biglietti ferroviari in Europa, cercando la migliore offerta.

Treni regionali e turistici

I treni regionali sono per lo più gestiti da Trenitalia, infatti sul sito sono disponibili informazioni sul trasporto regionale. Esistono altri operatori, indipendenti da Trenitalia, che si occupano dei collegamenti regionali o turistici. Di seguito un elenco.

  • Ferrotramviaria
    Compagnia ferroviaria privata che opera sul territorio del nord barese in Puglia. Collega Barletta a Bari, passando da importanti comuni del nord barese. Il sito fornisce gli orari dei treni, mappe e percorsi, tariffe.
  • Ferrovie del Sud Est Barese
    Portale dell’operatore che si occupa dei collegamenti nella zona del sud est barese in Puglia. La rete ferroviaria attraversa quattro province della Puglia, collegando le città di Bari, Taranto e Lecce. Sul sito sono disponibili gli orari dei treni, mappe, informazioni sui biglietti e tariffe.
  • Ferrovia Genova-Casella
    Linea ferroviaria turistica che collega il centro di Genova con Casella in valle Scrivia.
  • Ferrovia Vigezzina-Centovalli
    Ferrovia panoramica che si estende per 52 chilometri collegando Domodossola, nell’alto Piemonte, alla  svizzera Locarno, sul Lago Maggiore.
  • Fondazione FS Italiane
    Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane si occupa di valorizzare la storia e la cultura del trasporto ferroviario. Grazie al progetto Binari Senza Tempo, è possibile viaggiare su treni storici lungo vecchie linee ferroviarie restaurate. Sul sito p è disponibile il calendario con tutti gli eventi ed i viaggi sui treni storici organizzati ogni anno.
  • Servizio Ferroviario Regionale del Piemonte (SFR)
    Il Servizio Ferroviario Regionale del Piemonte (SFR) connette i principali centri del Piemonte e i capoluoghi delle regioni vicine, come Savona, Genova e Milano.
  • Trasporto Ferroviario Toscano
    Compagnia ferroviaria che si occupa dei collegamenti nella provincia di Arezzo, svolgendo servizi regionali sulle linee Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga.
  • Treni Regionali Ticino Lombardia
    Compagnia ferroviaria che gestisce i collegamenti regionali tra la Svizzera (Ticino) e la Lombardia. Sul sito sono disponibili le mappe ed orari dei treni, informazioni su biglietti e servizi.
  • Trenord
    Compagnia ferroviaria che si occupa dei trasporti regionali in Lombardia. Trenord gestisce anche il servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express. Sul sito è possibile consultare gli orari, mappe e tutte le offerte. L’e-store permette l’acquisto di biglietti ed abbonamenti.
Data aggiornamento: 
20 Luglio 2017
Elenco di siti utili per organizzare una vacanza in autobus in Europa
Una raccolta dei motori di ricerca più conosciuti per voli low cost, prezzi, prenotazioni.