Viaggiare in autobus in Europa

Autobus

Credits: Florian Fèvre [CC BY-SA 4.0], from Wikimedia Commons
 

Per i viaggi in Europa, su alcune tratte, l'autobus può rappresentare un'alternativa economica agli altri mezzi di trasporto come l'aereo ed i voli low cost o il treno. In alcuni paesi i treni sono molto costosi e quindi il viaggiatore più attento al portafogli si orienta sulle linee autobus. I posti possono essere stretti e meno comodi di un treno, ma spesso è possibile trovare biglietti a prezzi convenienti.

  • Alsa 
    Alsa è una compagnia spagnola che offre collegamenti in autobus in Spagna e dalla Spagna per molti paesi europei, tra i quali anche l'Italia. È possibile acquistare i biglietti online.
  • Busradar 
    Busradar non è una compagnia di trasporti, ma un motore di ricerca per viaggi in autobus che offre un quadro generale delle autolinee a lunga percorrenza in Italia e in Europa e permette di confrontare le numerose soluzioni presenti e scegliere la più conveniente. Le soluzioni sono classificate secondo il prezzo, l'orario di partenza e la durata del viaggio. L'utilizzo del sito è gratuito e le prenotazioni sono da effettuarsi sul sito della compagnia selezionata. SuI portale sono disponibili anche i collegamenti da Torino 
  • Eurolines 
    Eurolines è la principale compagnia di trasporti su autobus in Europa e offre tariffe agevolante per numerose destinazioni. In Italia opera in collaborazione con Baltour.
    Chi ha meno di 26 anni può acquistare una carta sconto personale che fornisce agevolazioni sulle tariffe a partire dal 15%.
    On line si trovano tutti i dati relativi alle linee del suo network e gli orari delle partenze verso le principali destinazioni europee, accessibili dalla mappa delle destinazioni. Selezionando meta, il database evidenzia i giorni con le tariffe più convenienti. Possibilità di acquistare i biglietti online.
    ​Fra le destinazioni:
    • Autobus Italia Spagna e Italia Portogallo: collegamenti con bus da Napoli, Roma, Venezia, Bologna, Milano, Torino, Genova e altre città italiane per Barcellona, Lloret de Mar, Tarragona, Valencia, Benidorm, Alicante, Murcia, Madrid e altre città spagnole. Per il Portogallo per Lisbona e altre città portoghesi.
    • Autobus Italia Francia e Italia Gran Bretagna: collegamenti da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino e altre città italiane per Lione, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Strasburgo, Nancy, Metz, Parigi e molte altre città francesi. Autobus per Londra.
      È possibile consultare gli orari dei collegamenti internazionali anche sul sito francese di Eurolines.
    • Autobus Italia Germania: collegamenti con bus da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano,Torino, Verona, Genova, Pescara, Rimini e altre città italiane per Monaco di Baviera, Berlino e altre città tedesche.
    • Autobus Italia Olanda e Italia Belgio: collegamenti con bus da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Venezia, Ancona, Verona e altre città italiane per Lussemburgo, Liegi, Bruxelles, Rotterdam, L'Aia (Den Haag), Amsterdam e altre città olandesi e belghe.
  • Flixbus 
    Compagnia tedesca che offre un servizio autobus a lunga percorrenza per numerose destinazioni in Europa ed Italia. Consulta la mappa completa dei collegamenti da Torino
    Sono numerose le nuove destinazioni raggiungibili con Flixbus da Torino nell'estate 2018: Liguria, Versilia, Romagna, Puglia, Croazia, Nizza, Barcellona e anche con l'aeroporto di Orio al Serio.
    Da Torino gli autobus Flixbus partono dall'autostazione di corso Vittorio Emanuele 131
    A bordo disponibile wifi gratuito, prese di corrente e toilettes. Nel costo del biglietto sono compresi 2 bagagli e uno a mano. 
    Disponibile anche l'app gratuita di Flixbus, disponibile per iOs, Android e Windows, attraverso la quale è possibile prenotare in maniera semplice e veloce il proprio bus, mostrare il biglietto direttamente dallo smartphone senza doverlo stampare, cercare la fermata autobus più vicina.
    In diversi periodi dell'anno Flixbus propone delle offerte con sconti sui biglietti, i biglietti a prezzo speciale sono disponibili solo sull'App.
    FlixBus ha lanciato il programma  InterFlix, biglietto ispirato all’Interrail per esplorare l’Europa in autobus. Il pass, acquistabile al prezzo di 99 euro online o tramite l’app FlixBus, consente di visitare 5 tra le 900 città in 20 paesi europei disponibili. Non è consentito l’acquisto di un biglietto a/r per la stessa tratta. Il pass è nominale e non cedibile ed è valido 3 mesi dalla data di acquisto.
    Flixbus ha acquistato la compagnia britannica Megabus nell'Europa continentale, espandendo la sua flotta e migliorando i collegamenti.
  • Megabus
    Pur avendo ceduto a Flixbus i collegamenti nell'Europa continentale Megabus continua ad operare nel Regno Unito (UK) servendo un ampio numero di destinazioni.
  • National Express 
    In Gran Bretagna il prezzo dei trasporti ferroviari è abbastanza alto e il trasporto in autobus è molto utilizzato. National Express offre una fitta rete di collegamenti su autobus in Inghilterra, Scozia e Galles. È possibile acquistare i biglietti online.
    N.B.In inglese vengono definiti "buses" gli autobus del trasporto locale e "coaches" quelli sulle lunghe percorrenze.
  • Ouibus 
    Compagnia francese che offre un servizio di bus a lunga percorrenza con più di 300 destinazioni in 10 paesi europei. Gli autobus sono dotati di aria condizionata, wi-fi gratuito, prese elettriche e sedili reclinabili. Alcune tratte sono gestite in collaborazione con MarinoBus.
    ​Con partenze dall'autostazione di corso Vittorio Emanuele 131 gli autobus Ouibus collegano Torino con diverse città europee: Milano, Venezia, Chambéry, Lucerna, Zurigo, Singen, Stuttgart (Stoccarda), Karlsruhe, Mannheim, Frankfurt (Francoforte), Grenoble, Lione, Digione (Dijon), Nancy, Metz, Thionville, Lussemburgo.

Consulta anche la scheda per Viaggiare in autobus in Italia

Data aggiornamento: 
18 Giugno 2018
Una raccolta dei motori di ricerca più conosciuti per voli low cost, prezzi, prenotazioni.
Siti e servizi utili per chi vuole andare in vacanza, sia in Italia che all'estero, con la propria auto oppure usufruendo di un passaggio nell'auto di altri: assistenza stradale, traffico, m