Viaggiare in autobus in Europa

Informazioni sulle compagnie di autobus che viaggiano in Europa
Autobus in Europa

Credits: Florian Fèvre [CC BY-SA 4.0], from Wikimedia Commons

 

Per viaggiare in Europa un mezzo di trasporto alternativo ad aereo e treno, può essere l'autobus. Le diverse compagnie operative offrono spesso tariffe low cost ed offerte speciali che permettono di risparmiare sulle destinazioni disponibili.

Visto l'attuale periodo di incertezza generale, si consiglia di verificare sempre orari e disponibilità degli autobus sui siti di riferimento.

Tutte le compagnie di autobus si sono adeguate ai nuovi livelli di precauzioni igieniche
Se vai all'estero, prima di acquistare un biglietto o di partire, ti consigliamo, però, di controllare, sul sito del Ministero degli Esteri, la sezione Viaggiare Sicuri, dove puoi trovare informazioni aggiornate sui paesi in cui è possibile viaggiare in sicurezza.

 

Esistono numerosi portali e motori di ricerca che comparano i prezzi delle diverse compagnie di autobus, alla ricerca di quella più conveniente. I più utilizzati sono:

  • Busradar: portale online che mette a confronto le principali linee di bus in Italia e in Europa offrendo le soluzioni più economiche, in base a criteri come prezzo, orario di partenza e durata del viaggio. Per le tratte desiderate è possibile anche verificare le alternative con treni e blablacar.
    Disponibile app gratuita su Google Play e App Store di Apple.
  • Comparabus: sito online che compara i prezzi delle diverse compagnie di bus in Italia e in Europa offrendo le soluzioni più a basso costo. Confronta anche i risultati con treni, voli e carpooling. La prenotazione avviene sul sito ufficiale delle varie compagnie di trasporti.
  • Gopili: motore di ricerca multimodale in cui è possibile trovare per ogni tratta le soluzioni più convenienti con autobus, treni, carpooling e aerei. Fornisce informazioni su tragitti e operatività degli autobus nelle principali città italiane ed europee.
    Disponibile app gratuita su Google Play e App Store di Apple.
  • Kombo: portale online attraverso il quale è possibile acquistare biglietti delle principali compagnie di autobus attive in Italia e in Europa. Sono disponibili circa 5000 destinazioni. Per le città più importanti offre informazioni su tragitti e autobus operativi. Disponibili anche biglietti per viaggi in treno e carpooling.
    Disponibile app gratuita su Google Play e App Store di Apple.
  • Omio: piattaforma online che confronta le offerte di treni, autobus e aerei filtrandoli in base a velocità e convenienza. Si possono acquistare biglietti direttamente sul sito per destinazioni in Europa, Usa e Canada. Sezione dedicata agli autobus con info utili su tratte, autolinee e offerte. C'è anche una pagina dedicata agli Autobus per Torino.
    Disponibile app gratuita su Google Play e App Store di Apple.
  • Virail: motore di ricerca online che mostra, per le tratte desiderate, le opzioni disponibili in aereo, treno, autobus e carpooling. I risultati possono essere filtrati per prezzo, orario di partenza e di arrivo, durata, numero di collegamenti. La prenotazione effettiva del viaggio avviene su siti partner esterni.
    Disponibile app gratuita su Google Play e App Store di Apple.
  • Passa il biglietto e Scambia treno: consentono la vendita e l'acquisto di biglietti di autobus e treni tra privati, attraverso una bacheca di annunci. I servizi sono gratuiti e la compravendita viene gestita in autonomia tra le parti.

Principali compagnie con collegamenti Italia - Europa

Le compagnie che offrono tratte da e per Torino o altre città in Piemonte sono:

  • ​​Flixbus: compagnia tedesca di autobus a lunga percorrenza che offre collegamenti per numerose destinazioni in Europa ed Italia. Sul sito è possibile consultare la mappa con tutti i collegamenti e le 2000 destinazioni disponibili.
  • Eurolines: è la principale compagnia di trasporti su autobus in Europa e offre tariffe agevolate per numerose destinazioni. In Italia opera in collaborazione con Flixbus. Sul sito è possibile consultare dalla mappa delle destinazioni.
  • BlaBlaBus: compagnia francese che offre un servizio di bus a lunga percorrenza con più di 300 destinazioni in Europa. Sul sito c'è una sezione dedicata al calendario dei prezzi per individuare i giorni in cui è più conveniente partire.
  • Marino: compagnia italiana che, oltre ai collegamenti sul territorio nazionale tra numerose città, effettua anche tratte internazionali con Francia, Svizzera e Germania. Sul sito è disponibile la mappa delle destinazioni.
  • Busitalia Simet: compagnia di autobus che effettua collegamenti tra nord e sud Italia e alcune delle principali città tedesche. Disponibile sul sito la mappa con le destinazioni.

 

Ti potrebbe anche interessare viaggiare in autobus in Italia.

Data aggiornamento: 
24 Luglio 2020
Informazioni su come organizzare un viaggio in treno e sullo speciale biglietto Interrail, che consente di viaggiare in 30 paesi europei.
Scopri come provare a risparmiare acquistando biglietti aerei. Informazioni su motori per ricerca per voli e sulle principali compagnie aeree low cost che operano a Torino o negli aeroporti vicini.
Elenco di siti utili per organizzare una vacanza in autobus in Italia