Viaggiare in auto e car pooling

Siti e servizi utili per chi vuole andare in vacanza, sia in Italia che all'estero, con la propria auto oppure usufruendo di un passaggio nell'auto di altri. 

 

Assistenza stradale e info sul traffico

  • Aci
    Mette a disposizione un servizio di Soccorso Stradale a pagamento attivo 24 ore su 24 tutto l'anno che è possibile richiedere telefonando al numero gratuito 803116.
  • Autostrade
    Sito ufficiale delle autostrade per l'Italia con sezioni su rete autostradale, mappa interattiva, previsioni meteo, assistenza sul traffico. È possibile calcolare percorsi di viaggio e costi del pedaggio. Per info su viabilità e condizioni del traffico contattare il numero 840042121 (24 ore su 24, 7 giorni su 7), oppure seguire i notiziari sul traffico via Radio.
    Autostrade per l'Italia ha anche sviluppato l'app My Way gratuita e geolocalizzata, con lo scopo di fornire ai viaggiatori info in tempo reale su traffico, tutor, telecamere e servizi in autostrada.
  • Infotrafic Quattroruote
    Sul sito è presente una sezione che fornisce notizie in tempo reale sul traffico di strade e autostrade. Quattroruote ha anche sviluppato l'app Q Traffic disponibile per dispositivi iOS ed Android.
  • Rai CCISS - viaggiare informati
    Ogni 30 minuti circa sulle frequenze delle tre radio pubbliche Rai vengono diramati i notiziari Onda verde sul traffico automobilistico. Servizio gratuito di informazioni telefoniche al numero 1518 (attivo 24 ore su 24). 

Assistenza per chi viaggia all'estero

  • Aci
    Il sito offre suggerimenti e informazioni utili per chi va all'estero, fornendo anche indicazioni sulla documentazione necessaria come ad esempio la patente internazionale
  • Carta verde
    Sito che contiene informazioni utili sulla Carta Verde, come ottenerla, in quali paesi è obbligatoria e in quali no.
  • Europ Assistance
    Europ Assistance fornisce un servizio di assistenza stradale a pagamento attivo 24 ore su 24 che si può richiedere telefonado al numero verde 803 803 o direttamente dallo smartphone.
  • Viaggiare sicuri
    Il sito è gestito da Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. Nella sezione "I Paesi" è presente una scheda infomativa su ogni paese nel mondo e vengono fornite info e regole utili per chi vuole viaggiare in auto all'estero.
  • Via Michelin
    Il sito, multilingue, permette di costruire itinerari e calcolare i costi, visualizzare mappe e piantine di tutti i paesi europei. Inoltre si possono trovare alberghi, ristoranti e informazioni turistiche.

Car pooling

Il car pooling consiste nella condivisione dello stesso veicolo per un certo tragitto con l'obiettivo di ridurre i costi del trasporto; automobilisti privati mettono a disposizione i posti liberi rimasti in macchina cercando compagni di viaggio che hanno necessità di compiere lo stesso tragitto e chiedendo in cambio una quota per il rimborso delle spese (carburante e pedaggi).
 

  • Autostrade Carpooling
    Servizio di carpooling delle Autostrade per l'Italia che permette di condividere viaggi in auto lungo le autostrade Milano-Varese e Milano-Como-Chiasso, sulle quali sono state allestite corsie specifiche per il passaggio al casello. Usufruendo del servizio è possibile beneficiare di sconti ai caselli.
  • BlaBlaCar
    Il sito mette in contatto conducenti e passeggeri in tutta Europa. I guidatori segnalano la destinazione, i posti liberi in auto e fissano un prezzo per il viaggio, condividendo le spese. I passeggeri possono guardare tra le offerte dei guidatori e contattare chi preferiscono. È disponibile, inoltre, l'opzione "Viaggio rosa" che permette alle donne di viaggiare con sole donne. Un sistema di feedback da parte degli utenti che permette di rendere il servizio il più affidabile possibile. Sul sito è disponibile anche l'app di BlaBlaCar per iOS e Android.
  • Compartir Coche
    Piattaforma spagnola di carpooling gratuita e multilingue per condividere viaggi in automobile. È un servizio gratuito grazie ai più di 100 comuni, città, imprese, università di tutto il mondo che fanno parte della rete e lo promuovono.
  • Road Sharing
    Portale italiano che si presenta come punto di incontro fra chi cerca e chi offre passaggi auto in tutta Europa per risparmiare, inquinare meno e fare nuove amicizie.
  • Youtrip
    Il sito propone di fare carpooling in una maniera innovativa, ovvero attraverso il baratto. In cambio di passaggi in auto, moto o camper, è possibile ricevere, sia rimborsi spese, che oggetti di vario valore o la sola compagnia. Fare carpooling con questa modalità permette di viaggiare gratis.
Data aggiornamento: 
27 Dicembre 2017
Una raccolta dei motori di ricerca più conosciuti per voli low cost, prezzi, prenotazioni.
Elenco di siti utili per organizzare una vacanza in autobus in Europa