viaggiare in aereo

L'abbassamento dei prezzi degli aerei degli ultimi anni, ha permesso una maggiore mobilità giovanile. Ma per risparmiare concretamente è necessario seguire alcune accortezze.

Ecco 6 suggerimenti utili per organizzare i propri viaggi in aereo risparmiando:

  • Controllare se la tratta desiderata sia servita da una compagnia di voli low cost (ad esempio Ryanair, Easyjet, Blueair, Volotea, Vueling), verificando anche gli aeroporti secondari o limitrofi.
  • Iscriversi alla newsletter di siti di viaggio e compagnie aeree per essere informati in tempo su offerte e promozioni che anche le compagnie aeree tradizionali in alcuni periodi propongono.
  • Informarsi sempre in merito alla policy sul bagaglio a mano che ogni compagnia aerea adotta.
  • Acquistare i biglietti online evitando così le commissioni e verificare i metodi di pagamento disponibili (alcuni consentono di ricevere un ulteriore sconto).
  • Creare un alert sulle variazioni di prezzo dei voli desiderati con i servizi offerti da Google Flights e Skyscanner. Basta impostare la tratta desiderata e ad ogni cambiamento si riceverà una mail di notifica.
  • Durante la ricerca dei voli utilizzare la navigazione in incognito, selezionandola dalle impostazioni del browser. Attraverso i cookies i siti tracciano la navigazione dell'utente registrando l'interesse per i voli cercati. In questo modo i prezzi proposti potrebbero essere maggiori di quelli reali.

Esistono in rete numerosi motori di ricerca per voli che comparano le offerte di centinaia di siti. Alcuni permettono di scegliere la destinazione in base al budget e altri suggeriscono il percorso più convieniente tenendo conto di date flessibili e aeroporti limitrofi.

Per voli cancellati, ritardi prolungati, imbarchi negati per overbooking, perdita o danneggiamento bagagli, si ha diritto, grazie alle disposizioni dell'Unione Europea, a rimborsi sui voli. Per maggiori informazioni su questo argomento è possibile consultare la Carta dei diritti dei passeggeri aerei.

Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri si trovano informazioni sulla situazione dei diversi paesi e sugli eventuali rischi per la sicurezza dei turisti. Sono anche disponibili informazioni sulla sicurezza aerea, diritti dei passeggeri e tutto ciò che riguarda il viaggiare in aereo. Inoltre, la Commissione Europea aggiorna ogni anno la Lista delle compagnie aeree bandite all'interno dell'Unione europea.​

Motori di ricerca per voli: i più conosciuti

  • eDreams
    Con eDreams è possibile confrontare rapidamente numerose proposte di viaggio di varie compagnie aeree. L'opzione cercaprezzi consente di verificare il prezzo in base alla data così da poterlo fare coincidere con le migliori offerte disponibili. Inoltre è possibile cercare e confrontare prezzi di hotel, noleggio auto, treni, crociere e molto altro.
  • Europelowcost
    Motore di ricerca e comparazione prezzi sui voli con sezioni dedicate anche a hotel, ostelli, vacanze e noleggio auto. Contiene numerose pagine informative sugli aeroporti con mappe, compagnie aeree del mondo e opinioni dei viaggiatori. È, inoltre, possibile creare l'avviso prezzi My Low Cost che permette di scegliere una destinazione, fissare un budget e, attraverso un servizio di alert, essere avvisati non appena sia disponibile.
  • Expedia
    Il sito permette di prenotare voli aerei per tutte le destinazioni mondiali confrontando le diverse tariffe. È anche possibile cercare e confrontare prezzi di hotel, pacchetti vacanze, noleggio auto e tanto altro.
  • Flightradar24.com
    Servizio di flight tracker che permette di monitorare in tempo reale il percorso di centinaia di voli in tutto il mondo visualizzandoli su una mappa dettagliata. La ricerca può avvenire direttamente sulla mappa oppure inserendo i dati relativi a numero di volo, aeroporto di partenza/destinazione o compagnia aerea. Il servizio è disponibile online direttamente sul sito e tramite l'app per iOS e Android. Attraverso l'app è, inoltre, possibile individuare gli aerei in volo in tempo reale, puntando semplicemente al cielo la fotocamera del proprio smartphone, e anche visualizzare il panorama dal velivolo attraverso la "3D Cockpit view".
  • GoEuro
    Motore di ricerca di viaggio che compara e combina in un'unica ricerca aerei, autobus, treni, trovando la soluzione che abbia il migliore rapporto velocità/prezzo. È presente anche una sezione dedicata al noleggio auto.
  • Google Flights
    Google Flights è un motore di ricerca per voli. Confronta i prezzi dei biglietti delle diverse compagnie aeree fornendo un elenco di risultati a partire dalle tariffe più convenienti.
    Consente di monitorare voli e prezzi attraverso l'attivazione di un alert sulla tratta desiderata e, ad ogni variazione di prezzo, Google Flights invierà una mail di notifica all'utente. Fornisce, inoltre, suggerimenti sulle date di viaggio con i prezzi più bassi, gli aeroporti limitrofi più convenienti e una mappa con le destinazioni.
  • Jetcost
    Motore di ricerca e comparazione prezzi su voli, hotel e autonoleggio che cerca tra le offerte di centinaia di siti di prenotazione per trovare il migliore disponibile. L'acquisto si potrà concludere direttamente sul sito del venditore.
  • Kayak.it
    Motore di ricerca comparativo sui voli. Cerca in centinaia di siti di viaggi, trova le tariffe più convenienti che possono essere filtrate in base alla durata dello scalo e del viaggio, al prezzo e agli orari. L'opzione "date flessibili" permette di trovare gli orari e i giorni con i costi più convenienti. La sezione Explore ricerca le destinazioni in base al budget disponibile. Disponibili sezioni anche su hotel, noleggio auto e pacchetti vacanze.
  • Liligo
    Motore di ricerca e comparativo sulle tariffe aeree. Cerca in centinaia di siti di viaggi e compagnie low cost per trovare le tariffe più convenienti. Nella sezione "Dove si va?" è disponibile una cartina: indicando città di partenza, mese di riferimento, budget, durata del viaggio, è possibile individuare le mete raggiungibili secondo i criteri selezionati.
  • Lowcost-voli.it
    Motore di ricerca per voli "low cost". Permette di prenotare collegando l'utente al sito della compagnia prescelta.
  • Momondo
    Momondo è un motore di ricerca che confronta i prezzi dei principali siti di voli low cost, hotel e noleggio auto. Mostra le date più economiche di partenza e di arrivo, il miglior equilibrio tra prezzo e tempo di volo.
  • Opodo.it
    Agenzia di viaggi online che compara piu di 500 siti di compagnie aeree, alla ricerca delle tariffe più convenienti. Sono presenti anche sezioni su hotel, traghetti, autonoleggio, crociere e pacchetti vacanza.
  • Skyscanner
    Motore di ricerca e comparativo di voli. Confronta i prezzi dei biglietti aerei e trova la migliore offerta presente in rete. Offre un servizio gratuito reindirizzando direttamente al sito della compagnia aerea o agenzia di viaggio online. Compara anche hotel e società di noleggio auto.
    Skyscanner fornisce, inoltre, info utili sul momento migliore per prenotare un volo e un servizio di alert Crea un avviso prezzi, che consiste nel mandare al viaggiatore una mail di notifica ogni volta che c'è un cambiamento di prezzo della tratta desiderata. E' disponibile anche un blog di viaggi, all'interno del quale si trovano interssanti articoli.
  • Volagratis
    Motore di ricerca di voli che permette di comparare di una vasta gamma di prodotti e servizi legati al viaggio. Attraverso la sua piattaforma online, è possibile scegliere e prenotare i singoli voli, hotel, crociere e servizi di autonoleggio o creare in maniera dinamica il proprio pacchetto viaggio.

Consulta anche Voli low cost con l'elenco delle maggiori compagnie e Collegamenti con gli aeroporti per chi parte da Torino.

Data aggiornamento: 
21 Dicembre 2017
Elenco di siti utili per organizzare una vacanza in autobus in Europa
In questa sezione trovate una raccolta di siti utili per chi vuole andare in vacanza con la propria auto.