Vacanze in Inghilterra e Galles

L’Inghilterra e il Galles sono paesi ricchi di storia, capaci di affascinare per il proprio spirito indipendente, i paesaggi naturali da cartolina e i vivaci contesti urbani all'avanguardia nel campo della musica, della moda e dello sport. 

Da vedere

  • Londra è la seconda città più visitata al mondo, dopo Hong Kong. Cosmopolita e dinamica, offre attrazioni di ogni tipo e rimane la regina indiscussa dell'intrattenimento e delle nuove tendenze giovanili. 
  • Cardiff, la capitale gallese, unisce accoglienza e tradizione: fortificazioni e costruzioni moderne fanno da cornice a un’intensa vita metropolitana. 
  • Stonehenge, sito neolitico nel sud dell’Inghilterra conosciuto, oltre che per la sua importanza storica, anche per i misteri che riguardano la sua costruzione.
  • L'Inghilterra e il Galles ospitano alcuni templi dello sport: per il tennis i campi di Wimbledon, per il rugby il Principality Stadium di Cardiff, per il calcio il celebre stadio di Wembley e l'ippodromo di Ascot per le tradizionali corse dei cavalli. 
  • La Cornovaglia, considerata una delle zone più belle d’Inghilterra, affascina i viaggiatori con i suoi paesaggi suggestivi e le leggende che circondano i molti castelli, prima fra tutte quella di Re Artù.
  • L'Iron Ring, è un circuito di castelli nel nord del Galles voluti da re Edoardo I per difendersi dalle rivolte scozzesi; l’UNESCO li ha definiti patrimonio dell’umanità per la loro  bellezza e l’ottimo stato di conservazione. 
  • Oxford e Cambridge, sedi di due delle più prestigiose e antiche università del mondo, racchiudono tradizioni centenarie e un ambiente accademico stimolante.
  • Wales Coast Path è un sentiero escursionistico che percorre il confine gallese da nord a sud e attraversa riserve naturali e coste mozzafiato.
  • Liverpool, polo artistico e culturale di grande valore, la città ha dato i natali ad una delle band più famose di tutti i tempi: i Beatles.
  • La contea del Kent, considerata il giardino d’Inghilterra, le celebri scogliere di Dover e le spiagge della vivace Brighton rendono il sud un luogo ricco di attrazioni e bellezze naturalistiche. Nel canale della Manica si trova l'isola di Wight, con la sua caratteristica forma di diamante; ospita ogni anno il festival di musica rock Isle of Wight Festival.

Informazioni turistiche

Di seguito una selezione di siti con informazioni utili per organizzare una vacanza in Inghilterra e Galles.

Inghilterra - Microguida Lonely Planet
Sul sito della casa editrice Lonely Planet è possibile consultare gratuitamente le microguide sull'Inghilterra, con le principali informazioni generali e turistiche. Per informazioni più dettagliate si consiglia di fare riferimento alle versioni stampate delle guide.

Galles - Microguida Lonely Planet
Sul sito della casa editrice Lonely Planet è possibile consultare gratuitamente le microguide sul Galles, con le principali informazioni generali e turistiche. Per informazioni più dettagliate si consiglia di fare riferimento alle versioni stampate delle guide.

Visit Britain
Sito ufficiale dell'Ente di Turismo Britannico che offre informazioni sui trasporti, destinazioni e pernottamento. È possibile acquistare tessere turistiche, biglietti di autobus e metro, tour e biglietti per le principali attrazioni.

Visit Wales
Sito ufficiale dell'Ente di Turismo Gallese che offre informazioni sui trasporti, destinazioni e pernottamento. È possibile acquistare tessere turistiche, biglietti di autobus e metro, tour e biglietti per le principali attrazioni.

Inghilterra - Wikitravel
Sito multilingue la cui filosofia di creazione è la stessa dell'enciclopedia Wikipedia: gli utenti creano liberamente pagine dedicate ad ogni paese, alle sue città e tutti possono modificare o arricchire il contenuto. Vi si trovano indicazioni turistiche e pratiche.

Galles - Wikitravel
Sito multilingue la cui filosofia di creazione è la stessa dell'enciclopedia Wikipedia: gli utenti creano liberamente pagine dedicate ad ogni paese, alle sue città e tutti possono modificare o arricchire il contenuto. Vi si trovano indicazioni turistiche e pratiche.

Tourist Net Uk
Sito multilingue che offre una guida alle vacanze nel Regno Unito, con notizie su dove dormire, cosa vedere e cosa fare. Una mappa interattiva consente di selezionare l'area geografica che interessa fornendo informazioni turistiche dettagliate.

Trasporti

Uk Railways
Sito ufficiale della rete ferroviaria inglese. Nel Regno Unito ci sono diversi operatori in base alla zona e alla tratta desiderata. Sul portale è presente una sezione dedicata alle diverse compagnie.

Eurotunnel
Sito della compagnia di trasporti che gestisce il tunnel della Manica

DFDS Seaways
Compagnia di traghetti che collega Gran Bretagna e Francia. Offre collegamenti tra Dover e Calais, Dover e Dunkirk, Newhaven e Dieppe.

Collegamenti aerei

Esistono diversi aeroporti sul territorio britannico e sono molte le compagnie aeree che effettuano voli low - cost per le destinazioni inglesi. Le compagnie Blue AirRyanair e British Airways organizzano voli diretti per Londra dall'aeroporto di Torino. In Galles, l’aeroporto principale è quello di Cardiff che è collegato con voli diretti all’aeroporto di Milano.

È anche possibile consultare la sezione di Torinogiovani dedicata ai Trasporti per raggiungere le principali destinazioni europee.

Dove dormire

YHA - Youth Hostels Association
Sito ufficiale della Federazione Ostelli della Gioventù in UK. La ricerca può essere effettuata tramite nome della città o tramite cartina interattiva.

IHUK - Independent Ostelli UK
Rete indipendente di dormitori e ostelli del Regno Unito; il portale offre informazioni utili su oltre 350 strutture.

B&b - Inghilterra
Sito con elenco di bed and breakfast nel Paese.

B&b - Galles
Sito con elenco di bed and breakfast nel territorio gallese.

Camping
Sito in cui è possibile trovare informazioni su campeggi e parchi per roulottes in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord. È possibile associarsi al Club direttamente online.

È anche possibile consultare la sezione di Torinogiovani dedicata a Dove dormire nelle principali destinazioni europee.

Per altre destinazioni nel Regno Unito, su Torinogiovani è possibile consultare anche Vacanze in Scozia

Data aggiornamento: 
31 Luglio 2017
Terra di leggende, di cultura e di paesaggi naturali, la Scozia permette di abbinare un tour alla scoperta degli spettacolari castelli con degustazioni nelle storiche distillerie di whisky.
Il Portogallo è un paese che può offrire molto: mare, clima gradevole, luoghi ricchi di storia e importanti città come Porto o Lisbona da scoprire, musica, buon cibo e ottimi vini a prezzi vantaggiosi