Pensi a una vacanza al mare, non lontano dall'Italia, senza spendere troppo? 
La Croazia ha una lunga zona costiera, con numerose isole, dove la maggior parte delle spiagge sono state catalogate con la Bandiera Blu. Molte zone, nell'interno come sulle isole sono riserve naturali. Le città storiche vantano numerosi monumenti dell’epoca romana considerati patrimonio dell’Unesco.

La Croazia ha in programma di accedere alla zona euro nel 2019; sino ad allora, la moneta ufficiale e è la kuna croata; 1 Kuna vale circa 0,14 euro. Sulla pagina di Torinogiovani Cambi e monete è disponibile un elenco di siti per la conversione delle valute.

Da vedere

  • città d’arte con monumenti inseriti nel patrimonio dell’Unesco: Dubrovnik, Spalato, Zagabria, Fiume, ZaraTraù (Trogir)
  • spiagge di roccia o di sabbia, il 97% segnalate come ideali per la balneazione; il mare della Croazia è considerato il più pulito d’ Europa
  • ambienti naturali meglio conservati in Europa, con otto parchi nazionali e undici parchi naturali. Tra questi i Laghi di Plitvice, riconosciuti come patrimonio dell'UNESCO, le cascate del Krka National park, le isole Brioni e le isole Kornati, con la presenza di grifoni, cavalli selvaggi, orsi bruni, delfini, e una flora con più di 3 mila specie diverse
  • la penisola d’Istria, meta vicina al confine italiano e ricca di spiagge e centri storici tra le mete più visitare in Croazia.

Informazioni turistiche

Di seguito una selezione di siti con informazioni utili per organizzare una vacanza in Croazia.

Croazia
Sito ufficiale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo che offre informazioni su dove andare, dove alloggiare, cosa fare e cosa vedere.

Lonely Planet - microguida
Sul sito della casa editrice Lonely Planet è possibile consultare gratuitamente una microguida sulla Croazia con le principali informazioni turistiche. Per informazioni più dettagliate su come organizzare le proprie vacanze si consiglia di fare riferimento alle versioni stampate delle guide.

Croazia - Wikitravel
Pagine dedicate alla Croazia su Wikitravel, la Free Travel Guide multilingue creata con il libero contributo degli utenti.

Croaziainfo
Diari di vacanze, consigli, schede di paesi e attrazioni, strutture ricettive e relative recensioni, con particolare attenzione per chi va per la prima volta in Croazia.

eJamo
Guida di viaggio gratuita sulla Croazia fornita da eJamo - Online Travel Guides - completa di informazioni su itinerari, servizi di prenotazione per strutture ricettive, auto a noleggio, voli e alloggi.

La costa e le isole settentrionali
Sito multilingue dell'ufficio turistico della regione che comprende le isole Cres, Krk, Losinj e Rab.

Dalmazia centrale
Sito dell'ufficio turistico della regione che comprende Spalato e le isole di Hvar, Vis e Brac.

Dubrovnik e le sue isole
Sito multilingue dell'ufficio turistico della regione che comprende Dubrovnik e le isole Dalmate meridionali.
 

Trasporti

Traghetti
Sezione della guida online di ejamo.com con l'elenco delle compagnie di traghetti che offrono tratte dai principali porti dell'Adriatico a diverse località sulla costa croata.

Ferrovie Croate
Sito ufficiale della rete ferroviaria della Croazia disponibile anche in inglese.

Collegamenti aerei

La maggior parte dei voli dall'Italia atterra su Spalato, Zagabria o Dubrovnik; voli diretti da Milano Malpensa solo su Spalato. 

È anche possibile consultare le pagine di TorinoGiovani sui Trasporti valide per le maggiori destinazioni europee.

 

Dove dormire

Camping.hr 
Sito ufficiale dei campeggi in Croazia, curato dalla Croatian Camping Union, con opportunità per ogni esigenza, da quelli più economici e spartani, a quelli più attrezzati con case mobili; sul sito è presente una sezione dedicata ai campeggi per naturisti presenti sulla costa con più di 20 strutture. 

Croazia Appartamenti Alberghi
Agenzia turistica croata To Island Travel, con base a Spalato, che propone alloggi privati (appartamenti e case vacanza), alberghi, charter in tutto l'Adriatico e nelle isole Croate.

Fari e case dei pescatori
In Croazia è possibile soggiornare sui fari dislocati lungo l'Adriatico, oppure nelle case dei pescatori "dissemminate" negli arcipelaghi e nelle isole più solitarie.  

È anche possibile consultare le pagine di TorinoGiovani dedicate a Dove dormire valide per le maggiori destinazioni europee.

 

Data aggiornamento: 
30 Luglio 2018
Lunghi tratti di costa a picco sull’Oceano, ritrovo di surfisti, antiche città universitarie, i misteri dei templari, eventi della tradizione popolare e degustazione di vini tra Porto e Lisbona.
Il Paese con la casata reale più antica d’Europa offre oggi un interessante connubio tra tradizione folkloristica, design industriale, architettura all’avanguardia e parchi divertimento.