Vacanze nel rispetto del contesto locale

La caratteristica principale del turismo responsabile è il pieno rispetto del contesto e delle popolazioni locali. Si tratta di una forma di turismo alternativa a quella di massa, che focalizza l'attenzione sulla relazione fra turisti, industria turistica e comunità d’accoglienza. Circa il 40% del costo del viaggio viene speso direttamente nel paese interessato e rappresenta una reale forma di guadagno per le imprese locali. Le stesse comunità sono coinvolte nell’organizzazione delle attività turistiche, rispettando il loro diritto di decidere sulle modalità di promozione del proprio territorio.

Chi partecipa deve possedere capacità di adattamento ad abitudini e stili di vita diversi dai propri; generalmente viene proposto di alloggiare in piccole strutture familiari, utilizzare il più possibile i mezzi di trasporto locali e preferire la cucina del posto. Prima della partenza viene richiesto di partecipare a una serie di incontri con il gruppo per avere informazioni sul luogo di destinazione e per essere coinvolti attivamente nella preparazione del viaggio.

Questa tipologia di viaggi solidali può essere organizzata da associazioni, cooperative sociali, enti senza scopo di lucro o tour operator specializzati:

  • AITR - Associazione italiana Turismo Responsabile
    Associazione che promuove un turismo solidale nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture, con diverse realtà associate sul territorio nazionale.
  • Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
    Associazione di cooperazione con progetti di sviluppo e turismo responsabile in Italia, Tanzania, Bolivia, Palestina e Sudafrica. Promuove iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione volontariato, cooperazione, globalizzazione.
  • Humana Italia
    Organizzazione umanitaria indipendente e laica, nata per sostenere popoli svantaggiati nel Sud del mondo e tutelare l'ambiente. Organizza ogni anno vacanze solidali in Mozambico e Malawi per coniugare relax, natura mozzafiato e volontariato.
  • Pindorama
    Tour operator specializzato in viaggi consapevoli per il Centro e Sud America, L'obiettivo è coniugare la scoperta dei luoghi con l'ascolto delle persone che li abitano e delle loro tradizioni.
  • Planet Viaggi
    Tour operator specializzato in viaggi responsabili associato AITR. Propone viaggi basati sul turismo responsabile e sostenibile che si ispirano a cooperazione e incontro con le popolazioni locali.
  • Progetto Mondo Mlal
    Ong che promuove progetti, viaggi e scambi in Africa e America Latina. Attraverso il turismo responsabile, vuole promuovere un viaggio che favorisca la conoscenza, lo scambio e il confronto con il Sud del mondo a 360 gradi.
  • Ram Viaggi
    Tour operator specializzato in turismo, viaggi solidali e responsabili. Propone viaggi di gruppo e in autonomia improntati sull'idea del turismo responsabile seguendo principi di cooperazione con la gente del posto, flessibilità senza fretta, equità economica e sostenibilità ambientale.
  • Sentieri di Anthora
    Tour operator specializzato in turismo sostenibile. Organizza turismo sportivo, geologico e archeologico, trekking per itinerari poco frequentati dal turismo di massa. Lo scopo è preservare ricchezze, diversità culturali e ambientali, in modo da limitare impatto e contaminazione culturale.
  • Tremembè
    Onlus che si occupa di progetti di sviluppo e turismo responsabile in Brasile. Segue i principi di giustizia sociale ed economica e nel rispetto di ambiente, culture e comunità locale.
  • Unimondo
    Sito della testata giornalistica online Unimondo sui temi della pace, dello sviluppo sostenibile, dei diritti umani e dell’ambiente. Promuove il Turismo Responsabile, un modo di viaggiare etico e consapevole che va incontro alla gente, alla natura con rispetto, equità e sostenibilità.
  • Viaggi e miraggi
    Sito per chi vuole essere un turista responsabile. Propone un catalogo online con schede informative dettagliate sulle destinazioni disponibili.
  • Viaggi solidali
    Cooperativa sociale di Torino che lavora nel settore della solidarietà internazionale, nell’organizzazione di viaggi di turismo responsabile e nella promozione e sensibilizzazione di un turismo dal volto umano per favorire l'incontro con le popolazioni locali.
  • Viaggiare i Balcani
    Associazione di promozione sociale per un turismo responsabile nei Balcani, contro gli stereotipi all'insegna di cultura, tradizioni e viaggi fotografici.

Potrebbero interessarti anche informazioni su

Le agenzie e le associazioni che si occupano di turismo responsabile, che vogliono essere segnalate su questa pagina, possono contattare la redazione scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it

Scopri su TorinoGiovani altre idee per fare un'esperienza di turismo alternativo 

Data aggiornamento: 
9 Agosto 2021
Itinerari in montagna per organizzare gli ultimi week end estivi a contatto con la natura, sia in Piemonte che nel resto d'Italia. Scopri i siti a cui fare riferimento
Vitto e alloggio gratuiti in cambio di lavoro, volontariato o competenze
Turismo ecologico per vacanze a basso impatto ambientale
Vacanze in gruppo con attività tematiche e animazione, da campi avventura e culturali a soggiorni linguistici
Viaggi fai da te
Reti cicloturistiche, strutture d'accoglienza, itinerari in bici e mountain bike attraverso l'Italia e l'Europa