Esistono diversi tipi di tessere che consentono di accedere a servizi turistici e culturali con tariffe scontate pensate per andare incontro alle esigenze delle giovani generazioni.

In questa sezione sono elencati i siti relativi, con l'indicazione di quali sono le agevolazioni offerte: 

  • Tessera Ostelli AIG
    Permette di accedere a tutti gli ostelli italiani e del mondo, oltre 4.000 strutture presenti in 90 Paesi di ogni continente. Non esistono limiti massimi di età. La tessera ha validità di un anno a partire dalla data di emissione. È possibile scegliere tra diverse tipologie: Tessera Italia, Tessera Mondo, Tessera Family o Tessera Leader. La tessera è acquistabile online o direttamente presso gli ostelli che fanno parte del circuito AIG - Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù.
  • Tessera Cts
    Il Centro Turistico Studentesco, nato con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del mondo attraverso la dimensione del viaggio, offre a chi si associa vantaggi su trasporti, soggiorni, viaggi e pubblicazioni. Le principali carte CTS sono: Experience Card, tessera associativa CTS senza limiti di età; la Carta Giovani CTS e la Carta internazionale dello Studente. Le tessere possono essere richieste online (in Piemonte attualmente non ci sono sedi CTS).
  • EYCA - European Youth Card
    Tessera per under 26 o 30, a seconda dei Paesi, che consente di viaggiare in Europa godendo di sconti nei cinema, nei musei, sui trasporti, per l'accomodation ed in molti esercizi commerciali del circuito European Youth Card. Ha un costo di 14 Euro, comprese le spese di spedizione, e può essere acquistata online.  
  • ISIC - Carta Internazionale dello Studente
    È una tessera valida per studenti a partire dai 12 anni di età. Consente di usufruire di sconti ed agevolazioni sui trasporti, alloggi, musei e centri culturali nei Paesi di tutto il mondo. Ha una durata annuale ed un costo di 10 Euro. È possibile richiedere la Carta internazionale dello studente online o presso i centri CTS (attualmente in Piemonte non ci sono sedi CTS).
  • IoStudio - Carta dello Studente
    Carta nominativa che consente di attestare lo status di studente o studentessa in Italia e all'estero. È distribuita direttamente dalle segreterie scolastiche ed è valida fino al conseguimento del diploma. Consente di usufruire di una vasta gamma di agevolazioni ed offerte, compresi sconti al cinema, teatro, viaggi, corsi e l’acquisto gratuito della Tessera Ostelli AIG. Inoltre la Carta dello Studente può essere utilizzata come carta prepagata ricaricabile, attivando la funzionalità gratuitamente.
  • Interrail
    L'Interrail è uno speciale biglietto ferroviario che consente la libera circolazione in ben 30 paesi in Europa. Per chi ha meno di 26 anni il prezzo dell'Interrail è ridotto (valido in questo caso solo in 2ª classe).
  • Centro Turistico Giovanile
    Associazione nazionale per la promozione del turismo giovanile e sociale. Organizza viaggi per giovani e famiglie, gite e soggiorni di gruppo, incontri tra i soci, campi natura, volontariato artistico e ambientale, escursioni, campeggi, trekking, corsi di lingua all'estero, scambi internazionali giovanili. È possibile associarsi presso le varie sedi territoriali.
Data aggiornamento: 
6 Giugno 2017
Disponibili anche offline, risolvono esigenze specifiche come prenotare attività, tradurre da lingue straniere, consultare mappe e info turistiche, conoscere i tassi di cambio, muoversi in loco