Motori di ricerca hotel e sistemazioni economiche

Comparatori di offerte e portali per la ricerca
insegna Hotel

Esistono differenti categorie di strutture ricettive che si differenziano per le tipologie di servizi offerti, come ad esempio la possibilità di cucinare o di usufruire di pasti e colazione, e il livello di comfort messo a disposizione: economico con 1-2 stelle, intermedio con 3 stelle, di lusso con 4-5 stelle. 
Prenotando online attraverso motori di ricerca o siti di intermediazione, è possibile trovare prezzi più convenienti oppure offerte speciali in alcuni periodi. 

 

Comparatori di offerte

Di seguito un elenco di portali che comparano le offerte di più strutture ricettive in Italia e all'estero prendendo in considerazione alberghi, hotel, b&b, agriturismi, residence, ostelli e appartamenti. 

  • Booking.com: portale per la ricerca e la prenotazione di diverse strutture ricettive in più di 200 paesi. Non richiede commissioni sulle prenotazioni e per ogni struttura è possibile consultare un elenco di recensioni scritte da utenti che vi hanno effettivamente soggiornato.
  • eDreams: sito specializzato nella ricerca del miglior prezzo per voli, hotel, pacchetti vacanza, noleggio auto e treni. 
  • Trivago: motore di ricerca per hotel che compara i prezzi di oltre 250 siti di prenotazione alla ricerca di quello più conveniente. Fornisce anche utili info turistiche.
  • Expedia:  permette di prenotare soggiorni in hotel di tutto il mondo. Sul sito sono disponibili altre sezioni dedicate, come ad esempio: noleggio autopacchetti vacanze e last minute.
  • Hostelworld: sito multilingue per la prenotazione di oltre 30.000 strutture come ostelli, hotel a basso costo e bed & breakfast in più di 170 paesi in tutto il mondo. 
  • Hotels.com: sito per prenotazioni alberghiere. Oltre agli hotel è possibile trovare B&B, appartamenti, agriturismi, guest house. 
  • Hotelscombined: confronta i migliori siti di viaggio alla ricerca dell'hotel più conveniente disponibile. Il portale offre la garanzia del miglior prezzo, per cui se si trova per la stessa camera un prezzo più basso, il sito rimborsa la differenza secondo i termini e le condizioni stabilite. 
  • Hotelstravel: consente di prenotare hotel in tutto il mondo. Contiene sezioni dedicate a catene alberghiere, compagnie aeree, aeroporti, riferimenti, servizi di viaggio, destinazioni. 
  • Hotel info: offre una selezione di oltre 300.000 hotel in tutto il mondo. Garantisce il miglior prezzo: se si trova la stessa camera alle stesse condizioni ad un prezzo inferiore, il sito rimborsa la differenza secondo i termini e le condizioni stabilite. 
  • Laterooms: portale per la prenotazione di oltre 20.000 strutture in tutto il mondo quali hotel, B&B, agriturismi, castelli, pub con camere e chalet. 
  • Travel Europe:  consente di prenotare hotel e servizi turistici in Italia e nel mondo senza alcuna ulteriore commissione. Tra le strutture disponibili ci sono hotel economici e di lusso, B&B, appartamenti, agriturismi. 
  • Italyhotels: piattaforma curata da Federalberghi che consente alle strutture ricettive di pubblicare le loro offerte e agli utenti di prenotarle.
  • Tripadvisor: contiene più di 200 milioni di recensioni su hotel, ristoranti e attrazioni turistiche. Sono disponibili anche sezioni su cose da fare e idee viaggio. È possibile prenotare il proprio hotel direttamente sul sito.
  • Piemonte Italia: sito gestito dalla regione Piemonte che fornisce informazioni su hotel, ostelli, pensioni, agriturismi, B&B, residence, case vacanze, campeggi, baite, rifugi disponibili in Piemonte. 

Ti potrebbero interessare altri tipi di sistemazione disponibili nella sezione Dove Dormire.

Data aggiornamento: 
18 Marzo 2019
Informazioni su come tesserarsi al circuito AIG - Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù - e portali per la ricerca e la prenotazione di ostelli e campeggi in Italia e nel mondo.
Informazioni su come ricercare Bed&breakfast, agriturismi, case e appartamenti in affitto per le proprie vacanze. Alcuni siti propongono last minute e itinerari da seguire.
Modalità economica e partecipativa di viaggiare che permette di fare un'autentica esperienza a contatto con le persone del luogo.