Interrail: vacanze in treno

Interrail

È un pass ferroviario, uno speciale biglietto che consente di viaggiare in 30 paesi europei e, con lo stesso regolamento, dà accesso a 37 compagnie ferroviarie e di traghetti.

I paesi aderenti sono: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di Macedonia, Romania, Serbia, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

È riservato ai cittadini europei e a chi risiede ufficialmente in Europa, non è acquistabile per il paese di residenza e si può ordinare on line.
Sul sito Interrail nella sezione Prima di partire, si trovano tutti i consigli per pianificare il viaggio con l'App Rail Planner e sfruttare al meglio il pass scelto.    
I pass sono di tre tipi:

  • Interrail One Country  - per viaggiare in una sola nazione
  • Interrail Global - opzione che permette di viaggiare in tutti i 30 paesi aderenti, è utilizzabile nel paese di residenza il primo e l'ultimo giorno di viaggio
  • Premium Pass - valido per Spagna e Italia, è cofinanziato dall'UE e le prenotazioni sono gratuite.​ I cittadini italiani possono acquistare solo il pass per la Spagna.

Per la Grecia sono disponibili anche due varianti dell'One Country: Isole greche, un pass per i traghetti, e Plus che consente le traversate gratuite tra Grecia e Italia.
Il pass Benelux è valido per Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Bosnia-Erzegovina e Macedonia sono visitabili solo con il Global.

Si possono anche combinare due One Country pass, mentre per tre nazioni è più conveniente acquistare il Global. 
Sul sito Interrail si possono trovare tutte le informazioni su come scegliere il pass più adatto, come risparmiare un giorno di viaggio o spostarsi spendendo poco, sugli ostelli, sui festival in trenocosa mettere nel bagaglio. Ci si può ispirare curiosando tra le idee di viaggio; una delle più originali è quella che ripercorre la tratta dell'Orient Express da Londra a Istanbul.  

Validità

Rispetto alla validità si può scegliere il pass Flexy o il Continuo.
L'Interrail Flexi può essere utilizzato solo per un certo numero di giorni scelti dal viaggiatore con la possibilità di interrompere il viaggio per alcuni giorni (ad esempio per visitare una città)  e riprenderlo per viaggiare verso un'altra destinazione.
L'Interrail Continuo, invece, può essere utilizzato per tutti i giorni di validità senza interruzioni, ad esempio con un pass 22 giorni si può viaggiare tutti i giorni dal 1° al 22esimo.

Tariffe, sconti e offerte

Pass Giovani: per chi ha meno di 28 anni il costo è ridotto fino al 25% rispetto al pass adulti. 
Ci sono sconti anche per viaggiare in famiglia  e per i senior a partire dai 60 anni.
Sconti:
esibendo il pass si ottengono sconti negli ostelli, musei, negozi  e per le City Card. Questi sconti sono validi per tutta la durata del pass, anche nella versione Flexi. I viaggi o trasporti su traghetti, bus o treni interni, possono essere scontati fino al 50% o gratuiti solo nei giorni in cui si sceglie di viaggiare.
Nella sezione destinazioni del sito Interrail si può prendere visione degli sconti e agevolazioni offerti da ogni paese.

Chi usa l'App Polarstep usufruisce di uno sconto del 15% se decide di far rilegare le proprie foto in un libro di viaggio

Discover EU per 18enni

Il 2018 è l'Anno europeo del Patrimonio culturale, i ragazzi e le ragazze che compiono 18 anni dopo il 1° luglio, hanno l'opportunità di ricevere un pass Interrail gratis per viaggiare in 4 paesi. 

Maggiori informazioni su: TorinoGiovani - Discover EU un biglietto per viaggiare in Europa.

Viaggiare in autobus

Per chi preferisce viaggiare in autobus è disponibile InterFlix un biglietto per viaggiare sugli autobus Flixbus, che consente di visitare in autobus 5 città al costo di 99 euro.

Consulta anche la pagina sul Viaggiare in treno.

Riferimenti utili

  • Interrail su Trenitalia 
    L'Interrail si può acquistare online sul sito di Trenitalia oppure in stazione, agli sportelli di biglietteria internazionale o presso le agenzie di viaggio autorizzate. Il sito offre anche informazioni dettagliate sull'Interrail.
  • Vacanze Interrail 
    Sito multilingue ufficiale dell'Interrail dove trovare tutte le informazioni aggiornate. Permette l'acquisto online e l'organizzazione del proprio viaggio.
Data aggiornamento: 
20 Giugno 2018
Una raccolta dei motori di ricerca più conosciuti per voli low cost, prezzi, prenotazioni.
Elenco di siti utili per organizzare una vacanza in autobus in Europa
Siti e servizi utili per chi vuole andare in vacanza, sia in Italia che all'estero, con la propria auto oppure usufruendo di un passaggio nell'auto di altri: assistenza stradale, traffico, m