Informazioni sanitarie

Quando si progetta una vacanza occorre informarsi per tempo sui documenti sanitari neccessari, sul tipo di assistenza sanitaria e sulle eventuali vaccinazioni previste nel paese di destinazione, soprattutto se si affronta un viaggio in zone in cui sono elevati i rischi di malattie infettive e tropicali.

Viaggiare in Europa

La propria tessera sanitaria vale come Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) in caso di permamenza temporanea nei paesi UE. La tessera garantisce l'accesso all'assistenza sanitaria alle stesse condizioni e allo stesso costo previsti dal paese di destinazione; non sostituisce l'assicurazione di viaggio per cure mediche private o spese di rimpatrio. 

Per ottenere le prestazioni sanitarie, ci si può rivolgere direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata; il pagamento dell'eventuale ticket è a proprio carico e quindi non rimborsabile. In alcuni paesi è possibile che venga richiesto anche il pagamento della prestazione, di cui si può chiedere il rimborso direttamente in loco dall'istituzione competente oppure dall'ASL al rientro in Italia, presentando le ricevute e la documentazione sanitaria. Maggiori informazioni sul funzionamento all'estero della TEAM sono consultabili sul sito del Ministero della Salute. 

In caso di cure mediche impreviste, il sito della Commissione Europea fornisce una scheda dettagliata per ogni paese con i numeri per le emergenze e le specifiche sui costi. 

Destinazioni extraeuropee

Il portale Viaggiare Sicuri, a cura del Ministero degli Affari Esteri, fornisce informazioni e consigli utili su vaccinazioni, situazione sanitaria e documenti necessari per le varie destinazioni. Una mappa interattiva consente di individuare il paese di proprio interesse. Sul sito è presente anche la sezione Dove siamo nel mondo da compilare per poter essere rintracciati in caso di particolare gravità. 

Altri siti con informazioni utili per viaggiare in modo sicuro, paese per paese:

  • Cesmet - Clinica del viaggiatore 
    Sito del Centro di Medicina Preventiva e Tropicale che offre informazioni su cosa fare prima di partire, vaccini, prevenzione, diagnosi e cure. Dispone di schede dei paesi con i vaccini e la profilassi da seguire prima della partenza.
  • Travel Health Online 
    Portale che offre consigli, in lingua inglese, su come affrontare i malesseri e le malattie in vacanza, informazioni sui paesi, precauzioni da prendere prima e dopo la partenza, vaccini. 
  • Voyager - Viaggi e salute 
    Sito dedicato alla prevenzione e alla cura delle malattie collegate al viaggio. Nella sezione Prima della partenza sono presentate le informazioni necessarie per la sicurezza e il benessere di chi viaggia: le condizioni igieniche e sanitarie, le informazioni da tenere in considerazione in ambito legale e le raccomandazioni per viaggiatori con specifiche condizioni di rischio. È disponibile una sezione con informazioni suddivise per Stato, contenente tutti i farmaci da mettere in valigia.
Data aggiornamento: 
11 Agosto 2017
Disponibili anche offline, risolvono esigenze specifiche come prenotare attività, tradurre da lingue straniere, consultare mappe e info turistiche, conoscere i tassi di cambio, muoversi in loco