Turismo ecologico per vacanze a basso impatto ambientale

Il turismo ecologico o ecoturismo unisce il desiderio di preservare l’ambiente a quello di conoscere i popoli e le culture tradizionali dei territori di destinazione. Si differenza dal turismo naturale, che si basa invece sull'osservazione e sulla conoscenza della natura senza troppa consapevolezza dell'impatto che i turisti possono avere sulle risorse naturali di una zona specifica.

Le associazioni operanti nel settore dell’ecoturismo lavorano in particolare sulla limitazione dell'inquinamento e degli sprechi, privilegiando strutture ricettive e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.

  • Ambiente mare
    L'Associazione ha come scopo la conservazione e la tutela dell'ambiente marino e organizza crociere naturalistiche a basso impatto ambientale.
  • Arché Travel
    Tour operator di Torino specialista nei viaggi in Grecia, si occupa di turismo rispettoso dell’ambiente, delle culture e delle tradizioni, con tappe archeologiche e attività di trekking organizzati nei luoghi più suggestivi della Grecia.
  • Charbonnier Mongolfiere
    Agenzia specializzata nell'organizzazione di voli in mongolfiera; dispone di piloti, tecnici e consulenti per il miglior utilizzo di mongolfiere ad aria calda.
  • Compagnia dei Cammini
    Associazione per la promozione della cultura del camminare. Organizza viaggi a piedi in aree mediterranee, con l'asino, in barca a vela con trekking, viaggi di deep walking con vere e proprie esperienze di meditazione camminata.
  • Ecotourism
    Sito di TIES - The International Ecotourism Society, un’organizzazione che promuove in tutto il mondo i principi fondamentali dell’ecoturismo.
  • Holiday Extras
    Portale dedicato ai servizi per le partenze intelligenti, con rubrica sulle varie tipologie di ecoturismo e e consigli utili per riconoscere marchi e certificazioni ambientali.
  • Legambiente Turismo
    La sezione di Legambiente dedicata al turismo, con proposte di campi di educazione ambientale in diverse regioni d'Italia.
  • Natura da vivere
    Tour operator specializzato in viaggi naturalistici, sia in Italia che all'estero, all'interno di aree protette e siti di interesse ambientale. Promuove il turismo responsabile nel rispetto di culture, comunità locale e ambiente preferendo mezzi di minor impatto ambientale quali treno, bicicletta. L'obiettivo è favorire la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.
  • Pelagos
    Cooperativa che coniuga l'escursionismo con l'educazione ambientale e la promozione della mobilità sostenibile, attraverso attività di trekking, moutain bike, kayak, vela e auto elettriche.
  • Sentieri di Anthora
    Tour operator specializzato in turismo sostenibile. Organizza turismo sportivo, geologico e archeologico, trekking per itinerari poco frequentati dal turismo di massa. Lo scopo è preservare ricchezze, diversità culturali e ambientali, in modo da limitare impatto e contaminazione culturale.
  • Slow Europe
    Sito in inglese con informazioni, recensioni e forum di viaggio, per chi vuole viaggiare senza fretta nel rispetto di ambiente e cultura circostante. Incoraggia i viaggiatori a trascorrere più tempo in un luogo piuttosto che poco tempo in tanti. Ci sono destinazioni soprattutto in Europa, ma anche nel resto del mondo con soluzioni per tutte le tasche e le esigenze.
  • Tethys
    Istututo di ricerca marina che organizza escursioni in mare in Italia e in Grecia, per l'avvistamento di cetacei tra cui balene, orche, delfini.
  • Walden
    Cooperativa che organizza esclusivamente viaggi a piedi, camminando senza fretta per scoprire i luoghi passo dopo passo, per condividere l’esperienza del viaggio e conoscere cultura e tradizioni locali all'insegna della sostenibilità. I viaggi si svolgono in Toscana, Italia, Europa, Mediterraneo, Asia e Africa, in piccoli gruppi e per tutti i tipi di camminatori.
  • WWF
    Sezione turistica del WWF per l'organizzazione di vacanze nella natura con attività turistiche responsabili. Lo scopo è sensibilizzare adulti e ragazzi su temi quali sostenibilità, valore e tutela della biodiversità e del paesaggio, alimentazione naturale e a km 0.

Potrebbero interessarti anche informazioni su

 

Le agenzie e le associazioni che si occupano di ecoturismo, che vogliono essere segnalate su questa pagina, possono contattare la redazione scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it

Scopri su TorinoGiovani altre idee per fare un'esperienza di turismo alternativo 

 

La Giornata Nazionale della Mobilità Ecologica si celebra ogni anno il 25 aprile. 

Data aggiornamento: 
20 Aprile 2022
Itinerari in montagna per organizzare gli ultimi week end estivi a contatto con la natura, sia in Piemonte che nel resto d'Italia. Scopri i siti a cui fare riferimento
Vitto e alloggio gratuiti in cambio di lavoro, volontariato o competenze
Vacanze nel rispetto del contesto locale
Vacanze in gruppo con attività tematiche e animazione, da campi avventura e culturali a soggiorni linguistici
Viaggi fai da te
Reti cicloturistiche, strutture d'accoglienza, itinerari in bici e mountain bike attraverso l'Italia e l'Europa