Campi estivi per ragazze e ragazzi

Durante l’estate molte organizzazioni propongono opportunità di vacanze in gruppo, con attività tematiche e momenti di animazione, che vanno dai campi avventura ai soggiorni culturali e naturalistici; spesso viene abbinata la possibilità di studiare una lingua. 
La maggior parte dei campi estivi è dedicata ai minorenni; le proposte sono divise per fasce d’età, destinazione e per tipologia di attività.
Una panoramica su diverse offerte di centri estivi e campi estivi è consultabile sul database Fuoriclasse, con la possibilità di effettuare una ricerca per Regione. 
 

Campi naturalistici

  • Anthares World Avventura e Sport
    Vacanze sportive e di animazione a contatto con la natura, gli sport, e l'avventura, dentro il Parco Naturale del Lago di Candia, in Piemonte. Fino ai 16 anni.
  • Campi avventura
    Campi estivi tra i 14 e i 17 anni in località completamente immerse nell’ambiente naturale, sia in Italia che in Europa (Grecia, Francia, Inghilterra, Irlanda).
  • Campi del vento
    Scuola di vela ed educazione ambientale fino ai 19 anni, nell'Arcipelago Toscano, che oltre ad essere parco nazionale è anche "Santuario dei cetacei".
  • Green Energy Camp
    Campi avventura fino ai 16 anni sugli Appennini tra Toscana ed Emilia-Romagna, nel primo villaggio esperienziale in Italia.
  • La Locanda del Minatore
    Struttura ricettiva nella maremma toscana, con maneggio; organizzano campus estivi di equitazione fino ai 17 anni.
  • LIPU
    Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli, che si occupa in modo particolare della protezione dell'avifauna, organizza dei campi estivi per ragazzi dai 14 ai 18 anni all'interno delle Oasi.
  • WWF NaTuRe
    Il programma NaTuRe - Natura e Turismo Responsabile - propone soggiorni dai 14 ai 17 anni in diverse località italiane. Nel sito del WWF Italia sono disponibili informazioni su campi avventura, vacanze natura, famiglie, campi di volontariato, turismo responsabile.

Campi tematici

  • Agape - Centro Ecumenico
    Organizza campi settimanali presso il suo centro a Prali (TO) anche per minorenni. Il campo è principalmente un luogo di incontri e di scambi dedicati ad un tema adatto alla fascia di età. Iscrizioni da marzo per le iniziative estive.
  • Amnesty International
    La sezione italiana di Amnesty International organizza campi a Passignano sul Trasimeno dedicati a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni che si incontrano per incontrare i più grandi esperti di diritti umani, formatori e professionisti che operano sul campo.
  • Diaconia Valdese
    Organizza tutti gli anni campi internazionali a Villa Olanda a Luserna S. Giovanni, con attività in inglese, come ad esempio il progetto Together we work, una esperienza di volontariato per ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni di diverse nazionalità, con lavori manuali, attività creative, educative e per il tempo libero.
  • Gruppo di Volontariato di Protezione Civile Iqbal Masih
    Associazione di Roma che organizza ogni anno un campo residenziale a luglio con esercitazioni e simulazioni di Protezione Civile (primo soccorso, antincendio, ecc.), fino ai 16 anni.

Campi linguistici

  • Avalon Sustainability School
    Vacanza in Spagna con attività di gruppo artistiche e naturalistiche. Il programma è organizzato in lingua inglese per fasce d’età tra i 13 e i 19 anni, per un massimo di 20 partecipanti da 5 diversi Paesi europei. Sito in spagnolo e inglese.
  • Ford Castle
    Campi estivi presso castelli in Scozia e Francia con studio della lingua inglese, attività sportive ed escursioni, fino ai 17 anni. Sito in inglese.
  • Musicopoli
    Accademia di Formazione Artistica di Milano che organizza vacanze studio in Spagna o Inghilterra per imparare la lingua con attività artistiche; fino ai 17 anni. Lo studio delle lingue è presente anche in alcuni campi al mare in Italia (RA), in abbinamento con attività artistiche. 

 

Altre attività estive per minorenni

Oltre ai campi estivi, su Torinogiovani sono presenti pagine dedicate ad attività per minorenni da svolgere durante le vacanze:

  • Scambi internazionali 
    Soggiorni estivi organizzati da enti e associazioni, sia per minorenni che per maggiorenni. La Città di Torino propone un programma di Scambi Internazionali, con soggiorni estivi per gruppi di giovani tra i 13 e i 30 anni in diversi paesi europei. Sono presenti altre opportunità di scambi internazionali, linguistici e culturali organizzate da enti e associazioni torinesi e nazionali.
  • Soggiorni linguistici organizzati
    Elenco di agenzie con sede in Italia che organizzano, a pagamento, vacanze per lo studio di numerose lingue straniere e in molti paesi europei ed extraeuropei, occupandosi anche della sistemazione e di eventuali attività per il tempo libero, tutto compreso nel prezzo.
  • Vacanze studio
    Elenco di scuole, enti, associazioni e portali online che facilitano l'organizzazione di una vacanza studio direttamente nel paese di destinazione; disponibili informazioni per lo studio di arabo, francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco. 
  • Campi di volontariato per minorenni 
    Opportunità sia in Italia che all’estero, in campo sociale-umanitario, ambientale, archeologico, di solito a partire dai 16 anni. Rispetto ai campi estivi, quelli di volontariato richiedono un impegno di lavoro nelle attività previste dall’organizzazione e dalla comunità ospitante. 
Data aggiornamento: 
6 Giugno 2018