Campi tematici e soggiorni estivi per minorenni

Vacanze in gruppo con attività tematiche e animazione, da campi avventura e culturali a soggiorni linguistici

Durante l’estate molte organizzazioni propongono opportunità di vacanze in gruppo, con attività tematiche e momenti di animazione, che vanno dai campi avventura ai soggiorni culturali e naturalistici; spesso viene abbinata la possibilità di studiare una lingua.
La maggior parte dei campi estivi è dedicata a minorenni; le proposte sono divise per fasce d’età, destinazione e per tipologia di attività.
Una panoramica su diverse offerte di centri estivi e campi estivi è consultabile sul database Lets's go!, con la possibilità di effettuare una ricerca per Regione.

In questa pagina sono segnalate attività a partire dai 14 anni di età.

Si precisa che i contatti di agenzie o imprese presenti nella pagina, in mancanza di strumenti per poterne valutare la serietà, sono riportati con lo scopo di facilitare i giovani nella ricerca e non possono essere considerati un suggerimento da parte della redazione né una garanzia di affidabilità. Ulteriori suggerimenti utili per la scelta o informazioni per tutelarsi da eventuali disservizi si possono trovare nelle pagine dell'Unione consumatori.

Campi naturalistici e sportivi

in Piemonte

  • Anthares World Avventura e Sport
    Vacanze sportive e di animazione a contatto con la natura, gli sport, e l'avventura, dentro il Parco Naturale del Lago di Candia, in Piemonte. Fino ai 16 anni, previste anche "Vacanze avventura & sport" organizzate in short week da domenica a giovedì.
  • Centro Equin'ozio
    Organizza summer camp di equitazione fino ai 16 anni nella struttura di Castellamonte (TO).
  • Rifiguio Jumarre
    Trekking sul colle Vaccera organizzati dal Rifugio Jumarre di Angrogna (TO) fino a 17 anni.
  • Campus Sport Natura e Avventura
    la Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino organizza un campus in Valle d'Aosta per la promozione dello sport e della conoscenza della natura, dedicato a chi frequenta le scuole superiori. Tra le attività previste: rafting, trekking, parco avventura, studio assistito e psicologia dello sport. 
    Prossima edizione a Villeneuve (AO) dal 20 al 26 giugno 2022. 

     

in Italia

  • Campi avventura
    Campi estivi tra i 14 e i 17 anni in località completamente immerse nell’ambiente naturale, sia in Italia che in Europa (Grecia, Francia, Inghilterra, Irlanda).
  • Campi del vento
    Scuola di vela ed educazione ambientale fino ai 19 anni, nell'Arcipelago Toscano, che oltre ad essere parco nazionale è anche "Santuario dei cetacei".
  • Green Energy Camp
    Campi avventura fino ai 16 anni sugli Appennini tra Toscana ed Emilia-Romagna, nel primo villaggio esperienziale in Italia, con diversi turni dal 26 giugno all'8 agosto.
  • La Locanda del Minatore
    Struttura ricettiva nella maremma toscana, con maneggio; organizzano campus estivi di equitazione fino ai 17 anni.
  • LIPU
    Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli, che si occupa in modo particolare della protezione dell'avifauna, organizza dei campi estivi per ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni all'interno delle Oasi.
  • Mappe: itinerari per giovani
    Keluar propone vacanze a piedi, in bici, in barca a vela per ragazzi di 16-19 anni (accompagnati da 2 educatori) o 19-25 anni (con accompagnatore). Gruppi da 10-16 partecipanti. La Keluar dichiara che sono organizzati in assoluta sicurezza e nel rispetto dei protocolli sanitari vigenti.
    Vengono proposti anche soggiorni di vacanze per adolescenti dai 13 ai 17 anni per attività sportive e artistiche, con anche la possibilità di migliorare le proprie competenze linguistiche e scientifiche.
  • Summer Champions
    Agenzia di Torino che organizza vacanze sportive fino ai 17 anni in dverse località in Italia.
  • WWF NaTuRe
    Il programma NaTuRe - Natura e Turismo Responsabile - propone soggiorni dai 14 ai 17 anni in diverse località italiane. Nel sito del WWF Italia sono disponibili informazioni su campi avventura, vacanze natura, famiglie, campi di volontariato, turismo responsabile.

Campi tematici

in Piemonte (e dintorni)

  • Agape - Centro Ecumenico
    Organizza campi settimanali presso il suo centro a Prali (TO) anche per minorenni. Il campo è principalmente un luogo di incontri e di scambi dedicati ad un tema adatto alla fascia di età.
  • Summer Musical Camp Adolescenti
    Campo estivo dell'Accademia dello Spettacolo dedicato alle arti sceniche dai 13 anni a Usseglio.
  • Harpeggio
    Campo estivo musicale dal 25 al 30 luglio in Val Varaita organizzato dall’Associazione Culturale Progetto HAR di Cuneo a Melle: Aperto senza limite d’età, accoglie allievi di ogni livello musicale, in un ambiente accogliente e immerso nella natura. 
    Gli strumenti previsti sono Flauto, Ottavino, Clarinetto, Clarinetto Basso, Fagotto, Chitarra, Violino, Violoncello e Pianoforte.

in Italia

  • Amnesty Summer Lab
    La sezione italiana di Amnesty International organizza i campi estivi Amnesty Summer Lab presso il campo di Monte Sole dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni per incontrare esperti di diritti umani, formatori e professionisti che operano sul campo.
  • Gruppo di Volontariato di Protezione Civile Iqbal Masih
    Associazione di Roma che organizza ogni anno a luglio un campo di volontariato giovanile in collaborazione con la Protezione Civile, all'insegna di solidarietà, impegno, avventura, condivisione e cooperazione, per ragazzi e ragazze fino ai 17 anni.
  • Social Tour
    Agenzia di Collegno (TO) che propone summer camp dai 13 ai 16 anni con attività in diversi ambiti in strutture al mare o in montagna in Italia. I summer camp 2020 sono sospesi.

Campi linguistici

  • Ford Castle
    Campi estivi presso castelli in Scozia e Francia con studio della lingua inglese, attività sportive ed escursioni, fino ai 17 anni. Sito in inglese.
  • Kinder Exchange
    Associazione francese che propone scambi estivi linguistici e culturali per bambini e ragazzi dai 11 ai 18 anni in Francia, Spagna, Germania o un altro paese dell'Unione Europea. Lo scambio è reciproco e individuale: i ragazzi sono ospitati a casa del corrispondente straniero e verranno ospitati a loro volta nella propria casa.
  • Musicopoli
    Accademia di Formazione Artistica di Milano che organizza vacanze studio in Inghilterra per imparare la lingua con attività artistiche; fino ai 17 anni. A Cervia in Italia (RA) organizza campi al mare con attività artistiche.
  • UCPA
    Campi estivi sportivi di full immersion in Francia con staff e coetanei francesi.

Altre attività estive per minorenni

Oltre ai campi estivi, su Torinogiovani sono presenti pagine dedicate ad attività per minorenni da svolgere durante le vacanze:

  • Scambi internazionali
    Soggiorni estivi organizzati da enti e associazioni, sia per minorenni che per maggiorenni. La Città di Torino propone un programma di Scambi Internazionali, con soggiorni estivi per gruppi di giovani tra i 14 e i 30 anni in diversi paesi europei. Sono presenti altre opportunità di scambi internazionali, linguistici e culturali organizzate da enti e associazioni torinesi e nazionali.
  • Soggiorni linguistici organizzati
    Elenco di agenzie con sede in Italia che organizzano, a pagamento, vacanze per lo studio di numerose lingue straniere e in molti paesi europei ed extraeuropei, occupandosi anche della sistemazione e di eventuali attività per il tempo libero, tutto compreso nel prezzo.
  • Vacanze studio
    Elenco di scuole, enti, associazioni e portali online che facilitano l'organizzazione di una vacanza studio direttamente nel paese di destinazione; disponibili informazioni per lo studio di arabo, francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco.
  • Campi di volontariato per minorenni
    Opportunità sia in Italia che all’estero, in campo sociale-umanitario, ambientale, archeologico, di solito a partire dai 16 anni. Rispetto ai campi estivi, quelli di volontariato richiedono un impegno di lavoro nelle attività previste dall’organizzazione e dalla comunità ospitante.

Le agenzie che vogliono essere inserite in questo elenco, possono contattare la redazione scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it

Data aggiornamento: 
27 Maggio 2022
Itinerari in montagna per organizzare gli ultimi week end estivi a contatto con la natura, sia in Piemonte che nel resto d'Italia. Scopri i siti a cui fare riferimento
Vitto e alloggio gratuiti in cambio di lavoro, volontariato o competenze
Vacanze nel rispetto del contesto locale
Turismo ecologico per vacanze a basso impatto ambientale
Viaggi fai da te
Reti cicloturistiche, strutture d'accoglienza, itinerari in bici e mountain bike attraverso l'Italia e l'Europa