Viaggiare Liberamente

Incontri con Trekking Italia
da Venerdì 15 Giugno 2018 a Domenica 15 Luglio 2018

Dal 15 giugno al 15 luglio, in occasione della proposta tematica dedicata al turismo responsabile, la Feltrinelli, in collaborazione con Trekking Italia, organizza un ciclo di appuntamenti dedicati alla scoperta di meravigliosi paesaggi.  Organizzare un viaggio nel rispetto di ciò che ci circonda è uno degli obiettivi dell’organizzazione, i cui membri durante gli incontri spiegheranno come prepararsi al meglio attraverso i racconti dei loro numerosi progetti. 

Programma degli incontri: 

  • venerdì 15 giugno, ore 18.30
    Incontro con Claudio Scrimin, Coordinatore della sezione Piemonte e Valle D’Aosta Di Trekking Italia
    A seguire aperitivo. Ingresso libero. 
     

Trekking Italia è un'Associazione senza scopo di lucro che dal 1985 si impegna per avvicinare, conoscere, rispettare e difendere la natura, rivalutando quelle capacità di percezione e di relazione dell'uomo che le abitudini di vita moderne hanno assopito.

Molto in natura si può imparare ripercorrendo antichi sentieri che una volta avevano un significato ben diverso da quello attuale: vie importanti di comunicazione e di economia frequentate per scambi e relazioni. Una microstoria che non possiamo dimenticare e che noi ci prefiggiamo di raccontare. E il racconto nasce viaggiando a piedi, percorrendo, con i nostri soci, i sentieri del mondo. Questa è la formula che accompagna i nostri gruppi dal 1985 e che riesce a creare un bagaglio di emozioni, incoraggiare la curiosità e il desiderio di conoscere e di incontrarsi.

La nostra avventura è un girovagare tra gli aspetti naturali della terra e le contraddizioni che il nostro stile di vita produce. Questo lento viaggio è volto all'incremento della conoscenza, alla creazione di stili di vita alternativi all'attuale, nel rispetto delle risorse della Terra e delle culture del mondo. E' fondamentale, dunque, che i nostri soci si dimostrino aperti all'incontro, si dispongano serenamente allo scambio delle idee e sensazioni che l'"andare a piedi" promuove, sviluppino capacità di affrontare costruttivamente i disagi che si possono presentare in condizioni avverse o in paesi lontani, molto diversi dal nostro.

 

Data aggiornamento: 
14 Giugno 2018