Sulle tracce dei Walser
da Lunedì 6 Agosto 2018 a Domenica 12 Agosto 2018

Dal 6 agosto al 12 agosto è possibile partecipare all'escursione "Sulle tracce dei Walser alla ricerca della "valle perduta", alla scoperta della Valsesia, attraverso salite alpine e vari percorsi naturalistici.

La Valsesia inizia dove terminano le risaie del vercellese e del novarese e si snoda sino alle pendici del versante sud del Monte Rosa.
È composta da una miriade di valli laterali molto suggestive sia per la loro natura selvaggia e remota sia per gli anfiteatri fiabeschi.
Sono valli solitarie e antiche, testimonianza della storia e cultura della gente di montagna.
Percorrerle è un tuffo nel passato, un’ immersione nella storia scoprendo il ritmo della vita del medioevo, in un ambiente rimasto primitivo. Un’ avventura lungo gli antichi sentieri, tracciati dai Walser.
Giunti al passo dei Salati, meta più elevata dell' ultima tappa escursionistica, si potrà, come i Walser che si spinsero sui ghiacciai del Monte Rosa sino a 4000 metri in cerca di terre più fertili, salire ai 4554 metri della capanna più alta d’ Europa, la capanna Margherita sulla Punta Gnifetti.

Guide: Andrea Sinesi e Gae Valle

 

Note tecniche

Si richiede dimestichezza nel muoversi in ambienti naturali e buon allenamento per affrontare senza sofferenza i percorsi che comportano sino alle 7/8 ore di cammino.

 

Per maggiori informazioni riguardanti la gita (programma completo, quota di partecipazione, abbigliamento) consultare la pagina dell'evento oppure scrivere a andreasinesi@hotmail.it o chiamare il 340 4933728
 

 

Scopri le altre Opportunità di Vacanze disponibili

Data aggiornamento: 
3 Luglio 2018