Discover EU per 18enni: un biglietto per viaggiare in Europa

Vinci un biglietto interrail rispondendo a un quiz sull'Europa
Scadenza iscrizioni: 
Martedì 11 Dicembre 2018

Discover EU è un'iniziativa dell'Unione Europea che offre l'opportunità, a ragazze e ragazzi nati nel 2000, di vincere un biglietto per viaggiare in Europa.

Entro l'11 dicembre 2018 è possibile iscriversi a Discover EU e partecipare ad un quiz online; tra i partecipanti, entro gennaio 2019, verranno selezioni 12.000 nominativi a cui verrà offerto un biglietto interrail gratuito per scoprire l’Europa. 
Alla prima tornata di candidature di giugno 2018 hanno partecipato 100.480 giovani e almeno 15.000 partecipanti hanno vinto un biglietto. 

Per partecipare bisogna avere 18 anni (e non averne già compiuti 19 entro il 31 dicembre 2018) ed avere la cittadinanza di un paese dell’UE.

Il funzionamento riprende le caratteristiche del biglietto interrail: è possibile viaggiare, da soli o in gruppo per un massimo di 5 persone.
Chi viene selezionato può scegliere fra 2 modalità per organizzare il proprio viaggio:

  • Opzione di viaggio flessibile
    E' l'opzione che consente di visitare molti paesi: si può viaggiare per un mese effettuando gli spostamenti nei giorni di viaggio selezionati.
  • Opzione di viaggio fissa
    Bisogna selezionare date di viaggio e destinazioni fisse che non possono essere modificate dopo aver presentato il modulo di prenotazione. Si possono visitare fino a 2 paesi dell'Unione Europea. Non sono compresi il paese di partenza e quelli attraversati. Spesa massima 260 euro.

Il mezzo di trasporto principale sarà il treno; il biglietto permetterà eventualmente di prendere anche altri mezzi di trasporto, ad esempio autobus e traghetti, tenendo conto dell’impatto sull’ambiente, dei tempi di percorrenza e delle distanze. In casi eccezionali e quando non ci sono altri mezzi di trasporto, è anche consentito il trasporto aereo.

Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 12 di martedì 11 dicembre 2018, con la richiesta di compilare un modulo online per iscriversi al concorso sul Portale europeo per i giovani.

Il quiz consiste in 5 domande sulla cultura europea e la sua diversità, nonché sulle iniziative dell’UE per i giovani.
Alla fine del quiz è prevista una domanda di spareggio che consentirà alla Commissione europea di fare una classifica dei partecipanti. 

Una volta selezionati, i partecipanti dovranno iniziare il viaggio tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno). 

Costi:  la Commissione coprirà solo i costi di viaggio. 
Le spese di vitto e alloggio e di altro genere connesse al viaggio saranno a carico dei partecipanti. 

Una volta diventati ambasciatori e ambasciatrici DiscoverEU, i partecipanti saranno invitati a raccontare le proprie esperienze di viaggio, usando gli strumenti dei social media quali Instagram, Facebook o Twitter utilizzando #DiscoverEU. E' possibile inoltre partecipare al #concorso di foto/video #DiscoverEU

Ulteriori informazioni nella scheda informativa del progetto (.pdf) e aggiornamenti sulla Pagina Facebook di Discover EU o sulla Pagina Facebook EuropeanYouthEU.

 

Data aggiornamento: 
3 Dicembre 2018