DiscoverEU per 18enni: un biglietto per viaggiare in Europa

Immagine DiscoverEU
Scadenza iscrizioni: 
Martedì 30 Aprile 2024

DiscoverEU è un'iniziativa dell'Unione Europea che offre l'opportunità di vincere un pass per viaggiare in Europa a ragazze e ragazzi che hanno 18 anni. 

Le domande possono essere presentate entro le ore 12 di martedì 30 aprile

Per partecipare occorre rispondere ad un quiz e ottenere un pass DiscoverEU per esplorare l'Europa tra il  luglio 2024 e il 30 settembre 2025 per un periodo massimo di 30 giorni. 

Come partecipare

Le iscrizioni si prendono sul Portale Europeo dei Giovani, con la richiesta di compilare un modulo online.

Per partecipare bisogna avere 18 anni e la cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea o dei paesi terzi associati al programma Erasmus+.

Per la tornata di candidature dell'autunno 2024, possono partecipare giovani nati tra il tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso).

Selezioni

Il quiz consiste in 5 domande a risposta multipla e a 1 domanda di spareggio.

La Commissione europea classifica i partecipanti in base alla cittadinanza e in funzione delle loro risposte al quiz e alla domanda di spareggio.

Almeno 35.000 giovani saranno selezionate e selezionati tra i candidati che hanno risposto correttamente al quiz e che si sono avvicinati di più alla risposta giusta alla domanda di spareggio.

Regole di viaggio

Chi viene selezionato può scegliere fra 2 modalità per organizzare il proprio viaggio:

  • Opzione di viaggio flessibile
    Con un pass flessibile si potrà viaggiare in treno per 7 giorni nell'arco di 1 mese selezionando liberamente ciascuno dei 7 giorni di viaggio. In un giorno di viaggio, che dura dalla mezzanotte alla mezzanotte successiva, si potranno prendere diversi treni. È l'opzione che consente di visitare molti paesi.
  • Opzione di viaggio fissa
    Bisogna selezionare date di viaggio e destinazioni fisse (che non possono essere modificate dopo aver presentato il modulo di prenotazione). Si possono visitare fino a 2 paesi dell'Unione Europea per un periodo massimo di un mese. Non sono compresi il paese di partenza e quelli attraversati.

Il mezzo di trasporto principale sarà il treno, ma il pass permetterà di prendere anche altri mezzi di trasporto (ad esempio autobus e traghetti), tenendo conto dell'impatto sull’ambiente, dei tempi di percorrenza e delle distanze. In casi eccezionali e quando non ci sono altri mezzi di trasporto, è anche consentito il trasporto aereo.

È possibile viaggiare da soli o in gruppo (di massimo di 5 persone) per almeno 1 giorno e per un massimo di 30 giorni. Chi decide di viaggiare in gruppo, prima di presentare una domanda deve nominare un capogruppo che compila il modulo di domanda e risponde al quiz e alla domanda di spareggio.

La Commissione coprirà solo i costi di viaggio. Le spese di vitto e alloggio, l’assicurazione, gli eventuali supplementi e le spese di altro genere connesse al viaggio saranno a carico delle candidate e dei candidati selezionati.

I partecipanti saranno invitati a raccontare le proprie esperienze di viaggio sui social utilizzando l'hashtag #DiscoverEU.

 

Consulta il regolamento completo e la Frequently Asked Questions (FAQ) di DiscoverEU.

Entra a far parte del Gruppo Facebook per poter entrare in contatto con altri viaggiatori e viaggiatrici. Ulteriori aggiornamenti sulla pagina Instagram di DiscoverEU_IT. 

Data aggiornamento: 
21 Settembre 2023