Comunità e tematiche LGBTQIA+

Conoscere la realtà e usare le parole adatte per affrontare le tematiche LGBTQIA+ è un primo passo per orientarsi in una società plurale.

Da molti anni TorinoGiovani ha una sezione dedicata alla vita affettiva e alla sessualità LGBTQIA+, con informazioni per ragazze e ragazzi, per chi opera in contesti educativi con i giovani e per chiunque voglia approfondire questi argomenti.

All’interno della sezione si trovano anche i contatti dei servizi presenti sul territorio.

Le pagine LGBTQIA+ Lesbiche Gay Bisessuali Transessuali Queer Intersex Asessuali su TorinoGiovani sono aggiornate in collaborazione con il Servizio LGBT della Città di Torino e con il contributo di alcunə giovani attivistə.

Nel 2019 è stata realizzata la Piccola guida - Conoscere per orientarsi, un opuscolo informativo che sintetizza temi come i diritti e la cittadinanza LGBTQIA+, il coming out, l’omofobia e la transfobia ecc., di cui è prevista a breve una versione aggiornata.

Le definizioni presenti in queste pagine sono redatte a partire dal punto di vista geograficamente e storicamente collocato nel mondo occidentale contemporaneo, sono perciò non definitive e non universali.