REPLICA OLD Scelta e revoca del medico di base

Procedura online e presso gli sportelli dell'ASL

Per cambiare il proprio medico di base e sceglierne uno a Torino è necessario anzitutto essere residenti o domiciliati in città; in entrambi i casi, la scelta è vincolata ai medici disponibili nella zona di interesse. 

È possibile cambiare il proprio medico di base anche nel caso in cui si sia domiciliati in città solo temporaneamente - per motivi di studio o di lavoro - a patto che il periodo di permanenza sia superiore a 3 mesi; in tal caso, l'iscrizione ha una durata massima di 1 anno, eventualmente rinnovabile. Consulta le informazioni sulla domiciliazione sanitaria. Per richiedere l'Assistenza temporanea:

  • la prima volta, o per il rinnovo, occorre fare riferimento al servizio Scelta e revoca del medico (a sportello o via mail) 
  • entro l'anno di permanenza, è possibile utilizzare la procedura online su Sistema Piemonte per scegliere un nuovo medico.

Sul sito dell'ASL Città di Torino sono presenti le indicazioni su come scegliere o revocare il medico di famiglia, scegliendo tra:

Procedura online

È possibile cambiare il medico di base attraverso una procedura online:

  • tramite e-mail
    procedura da utilizzare per la durata della situazione di emergenza sanitaria, da parte di cittadini maggiorenni residenti o domiciliati a Torino, anche domiciliati temporaneamente per un periodo da 3 mesi a 1 anno, oppure cittadini comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, non ancora in possesso delle credenziali SPID; la procedura vale anche per la scelta del Pediatra
  • tramite portale online accedendo al servizio Sistema Piemonte con le credenziali SPID, solo se si tratta del medico di famiglia stabilmente assegnato. E' disponibile la pagina di TorinoGiovani sul Sistema Pubblico di Identità Digitale, con informazioni su come attivare le credenziali SPID.
    La scelta attraverso il portale online non è permessa se il medico scelto ha raggiunto il numero massimo di assistiti; prima di effettuare una nuova scelta ​deve essere trascorso almeno 1 giorno da quella precedente; la procedura non vale per la scelta del Pediatra.

Per un supporto in merito alle procedure online attraverso il portale Sistema Piemonte si possono consultare le Faq e si può scrivere una email all'indirizzo assistenza.salute@csi.it specificando:

  • il recapito telefonico
  • il codice fiscale 
  • il problema che si è rilevato 

Procedura a sportello

Prima di recarsi ad uno sportello ASL, è consigliabile consultare gli elenchi dei medici disponibili e gli indirizzi e gli orari degli sportelli sul territorio, scegliendo quello della propria zona di competenza.

In questo periodo di emergenza da Covid-2019 è consigliabile verificare le modalità di apertura telefonando prima agli sportelli.

È necessario presentarsi allo sportello provvisti di:

  • codice fiscale
  • documento d’identità
  • tessera sanitaria o cancellazione della ASL di provenienza (nel caso di trasferimento)

 

Per ulteriori informazioni
Uffici Relazioni con il Pubblico dell'ASL.
 

Consulta su TorinoGiovani la sezione dedicata a Salute e vita affettiva

Data aggiornamento: 
28 Ottobre 2020
Procedura online e presso gli sportelli dell'ASL
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
1° dicembre Giornata mondiale contro l'AIDS, occasione per promuovere prevenzione e combattere pregiudizi.
L'assistenza sanitaria per le persone straniere in Italia
I consultori familiari sono servizi socio-sanitari che offrono assistenza a singoli e coppie sulla sessualità: scopri i loro servizi e dove trovarli in città
A Torino ci sono vari Centri d’ascolto per adolescenti a cui ragazze e ragazzi possono rivolgersi per parlare di difficoltà, dubbi e incertezze di vario genere, anche quelle relative alla sessualità.