Tirocini retribuiti alla Corte di Giustizia Europea

Corte di Giustizia
Scadenza iscrizioni: 
Lunedì 15 Aprile 2024

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea, con sede a Lussemburgo, si occupa di controllare che i trattati siano applicati e interpretati in maniera uniforme. Inoltre si occupa di controllare la legittimità degli atti delle istituzioni dell'Unione europea, di vigilare sull'osservanza da parte degli Stati membri degli obblighi derivanti dai trattati e interpretare il diritto dell'Unione su domanda dei giudici nazionali.

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea offre ogni anno tirocini retribuiti nei gabinetti dei Membri della Corte di Giustizia e del Tribunale dell’Unione europea e nei servizi della Corte.
I tirocini nei gabinetti dei Membri della Corte di Giustizia e del Tribunale dell’Unione Europea hanno durata minima di 3 mesi e durata massima di 5 mesi.
I tirocini nei servizi della Corte hanno durata di 5 mesi.

Sono disponibili due periodi di tirocinio all'anno:

  • dal 1° marzo al 31 luglio
    candidature dal 1° luglio al 15 settembre dello stesso anno
  • dal 16 settembre al 28 febbraio per i tirocini nei gabinetti e dal 1° ottobre al 28 febbraio per i tirocini nei servizi
    candidature per entrambi dal 1° febbraio al 15 aprile dello stesso anno

Le candidature per la prossima sessione di tirocini (dal 16 settembre 2024 alla fine del mese di febbraio 2025  per i tirocini nei gabinetti e dal 1 ottobre 2024 alla fine del mese di febbraio 2025 per i tirocini nei servizi)

sono aperte dal  1 febbraio al 15 aprile 2024     

I tirocini si svolgono a Lussemburgo principalmente presso le direzioni della Traduzione, della Ricerca e Documentazione, della Comunicazione, del Protocollo e delle visite, dell'Interpretazione, il consigliere giuridico per le questioni amministrative, la cancelleria del Tribunale.

L'obiettivo è quello di permettere ai giovani interpreti di essere seguiti nel loro perfezionamento in interpretazione, in particolare giuridica, che comporta la preparazione dei fascicoli, un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in "cabina muta".

Requisiti

  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche o in economia oppure diploma d'interprete di conferenza per i tirocini presso la direzione dell'Interpretazione
  • buona conoscenza della lingua francese

I tirocini presso l'interpretazione, della durata da dieci a dodici settimane, si rivolgono principalmente a giovani diplomati in interpretazione di conferenza la cui combinazione di lingue presenta un interesse per la Direzione dell'interpretazione.

Compenso

Previsto compenso di 1.493,00 euro netti al mese.

Sarà versato un contributo alle spese di viaggio di 150 euro ai tirocinanti il cui luogo di residenza è situato a una distanza di 200 km o più dalla sede della Corte di Giustizia.

Candidature

Le candidature possono essere inviate attraverso l’applicazione EU CV Online.
Sarà necessario fare login sul sito per inviare la propria candidatura.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili nella brochure sui tirocini alla Corte di Giustizia Europea.

 

È possibile effettuare tirocini anche presso altri organi dell'Unione Europea, tra cui:

 

Info

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea
Sito: curia.europa.eu

 

Consulta su TorinoGiovani l'elenco degli altri organi UE che offrono Tirocini nelle Istituzioni dell'Unione Europea con i link ai bandi.

Data aggiornamento: 
12 Febbraio 2024