Progetto Marco Polo: tirocini all'estero

Spese a carico degli organizzatori
Tirocini all'estero
Scadenza iscrizioni: 
Giovedì 30 Maggio 2024

Euroform seleziona persone interessate a partecipare ai tirocini transnazionali in Lituania, Polonia, Spagna, Grecia, Malta.

Il progetto si chiama Marco Polo 2023 e si svolge nel quadro del programma Erasmus+VET che prevede stage gratuiti in Europa, in diversi ambiti, presso organizzazioni, aziende private o enti pubblici.

Sono previsti 25 posti per il progetto Erasmus Pro della durata di 95 giorni.

Sono a carico dell'organizzazione le spese di viaggio, alloggio, contributo per vitto e trasporti locali, tutoraggio, attività di preparazione, certificazione, assicurazione.
 

Requisiti

  • studenti inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale iniziale (IVET)
  • studenti inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale continua/disoccupati (CVET)
  • apprendisti (primo e secondo livello - D.lgs. 81/2015)
  • diplomati e qualificati di una scuola superiore di II grado o organismo di formazione professionale, da non oltre 12 mesi precedenti la partenza
     

Titoli

  • Conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare
  • Buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione verso l’esperienza transnazionale.
     

Cosa offre il programma

Copertura delle seguenti spese

  • Viaggio: tratte internazionali (andata/ritorno). Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere l’aeroporto nazionale, le spese per imbarco bagagli aggiuntivi, le spese per imbarco prioritario o altri servizi offerti dalle compagnie aeree
  • Alloggio: posto letto - in camere doppie/multiple - presso studentati, famiglie ospitanti, appartamenti condivisi, a seconda del Paese di destinazione
  • Contributo per il vitto e i trasporti locali: al partecipante verrà erogato un pocket money a copertura delle spese di vitto e trasporti locali
  • Assicurazione Infortuni sul lavoro e Responsabilità Civile per il periodo di permanenza all’estero
  • Attività di preparazione logistica, pedagogica prima e durante la permanenza all’estero; - Ricerca del tirocinio, amministrazione e gestione del progetto
  • Tutoring e assistenza nel Paese ospitante
  • Riconoscimento e certificazione.

 

Candidature

Scadenza: giovedì 30 maggio 2024

Le domande si possono inviare anche prima, a partire dal 19 marzo 2024

Sono previste partenze da aprile 2024

 

Per candidarti è necessario compilare la domanda di partecipazione.

Gli allegati indicati sulla domanda di partecipazione dovranno essere trasmessi in formato .pdf al seguente indirizzo di posta elettronica: erasmus@euroformrfs.it

Per la corretta redazione della domanda e per maggiori informazioni sui requisiti, finanziamento e modalità organizzative leggi le FAQ note esplicative.

I candidati e le candidate saranno selezionati in base alla domanda di partecipazione e a un colloquio motivazionale finalizzato anche all’accertamento dei requisiti.

Altre informazioni e dettagli si trovano sul Bando Marco Polo 2023 (.pdf)

 

Attività da svolgere 

I e le giovani selezionati parteciperanno a una fase di preparazione prepartenza in FAD (Formazione a Distanza) e/o in presenza.

Dopo la formazione, il tirocinio avrà la durata di  95 giorni in uno dei seguenti Paesi: Lituania, Polonia, Spagna, Grecia, Malta.

Nel Paese di destinazione i partecipanti effettueranno un periodo di formazione alternato allo stage in linea con il proprio background scolastico e/o profilo professionale. Il periodo di formazione prepartenza consisterà in sessioni di formazione di Gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento, in aula e/o e-learning) alternati a percorsi di Accompagnamento e Orientamento individuali e di gruppo, finalizzati alla ricerca del migliore programma di lavoro per ogni partecipante.

 

Certificazione

A tutti i partecipanti che completeranno il percorso verrà rilasciato l’Europass-Mobility, l’attestato di partecipazione al progetto e il certificato rilasciato dall’azienda ospitante. 

 

Info

Per informazioni, per supporto e assistenza alla compilazione della candidatura contattare:
 

EUROFORM RFS

Corso Re Umberto, 31

10128 Torino

Tel +39 0115185537

email: erasmus@euroformrfs.it

Data aggiornamento: 
27 Marzo 2024