Manifestazione di interesse per l'organizzazione di eventi di sport di strada
Scadenza iscrizioni: 
Mercoledì 20 Dicembre 2017

On the Road – Sport di Strada è un progetto che intende favorire la diffusione dello sport di strada e in generale la pratica di attività sportive fra le giovani generazioni a Torino. 

Il progetto On the Road, che è promosso e gestito dal comitato Events Five e sostenuto dalla Città di Torino, ha l'obiettivo di organizzare momenti di aggregazione e socializzazione all'interno delle diverse Circoscrizioni con l'intento di valorizzare lo sport e l'attività fisica come elementi di benessere e di crescita, con una attenzione specifica agli adolescenti diversamente abili.

In particolare, si vogliono promuovere attività sportive nuove e alternative, come quelle dello sport di strada, che valorizzano gli aspetti di integrazione e inclusione sociale rispetto agli elementi puramente sportivi. 

Per realizzare questi obiettivi si intendono coinvolgere realtà associative del territorio che abbiano interesse ad organizzazione eventi.
Sotto la guida del Comitato Events Five, i referenti delle diverse associazioni potranno entrare a far parte di un gruppo tecnico ed essere accompagnati in un percorso di acquisizione dei principali aspetti che riguardano l'organizzazione e la realizzazione di questo genere di eventi. 

Possono partecipare:

  • associazioni di giovani
  • associazioni studentesche o di promozione sociale
  • gruppi informali

Le associazioni protagoniste nelle varie circoscrizioni dovranno essere appartenenti geograficamente alla circoscrizione stessa, così da cercare una stretta correlazione tra realtà operanti nello stesso territorio. 

Attraverso il know how acquisito nel corso degli anni nell'organizzazione di Torino Street Style, il Comitato Events Five cercherà di rendere il più possibile indipendenti le associazioni, per permettere loro di acquisire gli strumenti utili per collaborare all'organizzazione degli eventi di On the Road 2018 imparando ad affrontare gli aspetti burocratici e amministrativi necessari.
 

Cronoprogramma

Il gruppo di lavoro si costituirà a dicembre 2017 e lavorerà dal mese di gennaio per l’individuazione di una road map dalla quale nascerà il palinsesto di On the Road 2018, che prevede l'organizzazione di eventi con cadenza bimestrale all'interno delle diverse Circoscrizioni; il progetto terminerà a novembre 2018.

  • primo evento: fine marzo 2018
  • secondo evento: fine maggio 2018 
  • terzo evento: fine luglio 2018 
  • Main Event . Circoscrizione 1: 3° week-end di settembre 2018
  • quarto evento: fine novembre 2018 

I costi necessari per organizzare gli eventi sono parzialmente coperti dal Servizio Politiche Giovanili della Città di Torino; all’interno del tavolo tecnico verranno determinati i budget di spesa per ogni singolo evento. 

Come partecipare

Le associazioni che intendono aderire al progetto devono compilare il modulo di iscrizione e inviarlo all’indirizzo mail ontheroadtorino@gmail.com entro mercoledì 20 dicembre 2017.

 

 

Info

Servizio Politiche Giovanili
Città di Torino
casella di posta: ontheroadtorino@gmail.com

Data aggiornamento: 
7 Dicembre 2017