Spazio pubblico per giovani

L’InformaGiovani apre le porte alle realtà giovanili del territorio per utilizzare e valorizzare l’area attrezzata dello sportello informativo nelle fasce orarie di chiusura.
Un luogo pubblico dedicato alla creatività giovanile, alla condivisione di saperi e alle esperienze di pro-working provenienti da singoli, giovani, gruppi, associazioni ed enti.

Accogliere le proposte, progettare insieme e organizzare le attività rappresenta la modalità migliore per sperimentare l'utilizzo collettivo di un bene della comunità.

Le attività saranno organizzate con il personale del servizio Politiche Giovanili e della cooperativa affidataria delle attività di frontoffice, Le macchine celibi.

A titolo di esempio, lo spazio potrà accogliere varie tipologie di attività: laboratori, scambi di esperienze e saperi, riunioni, incontri tematici, presentazioni, conversazione in lingua.

Per poter richiedere lo spazio

È necessario prendere visione delle regole di utilizzo sottoindicate, compilare il modulo di richiesta (.pdf) e inviarlo in allegato a spazioalcentro@gmail.com.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Centro InformaGiovani al numero 01101124981 negli orari di apertura.

Regole di utilizzo dello spazio

Indicazioni per il buon utilizzo dello spazio pubblico:

  • L’uso dello spazio è rivolto a giovani, ad associazioni ed enti del territorio metropolitano che intendano realizzare attività rivolte al target 14 - 35 anni. Tutte le attività prevedono la presenza di personale della Città di Torino o delegato.
  • Lo spazio è aperto nei seguenti orari: il lunedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì mattina dalle 09,30 alle 12,45 e il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, con possibilità di estensione oraria, del sabato o della domenica.
  • Lo spazio ha una capienza massima di 45 persone; ne va tenuto conto per l’organizzazione di attività laboratoriali.
  • È richiesto un utilizzo corretto degli spazi, di arredi e strumentazione e del materiale in consultazione. Sono a disposizione, previa richiesta, un videoproiettore, uno schermo, 14 postazione internet – di cui n. 9 utilizzabile in modalità aula didattica - uno stereo e accesso wi-fi gratuito. La disposizione degli arredi e strumenti può essere modificata secondo le esigenze delle attività.
  • Si può usare la musica, tenendo conto del rispetto del lavoro degli uffici adiacenti.
  • Le attività proposte si intendono al di fuori di qualsiasi scopo di lucro o commerciale.
  • Il Servizio Politiche Giovanili offre supporto ai soggetti proponenti nella preparazione del materiale utile per lo svolgimento delle attività proposte e nella promozione.

Per permettere a giovani, enti e associazioni di garantire una rotazione nella presenza e gestione delle attività e agli utenti di ricevere una consulenza su una vasta gamma di tematiche, ogni soggetto potrà richiedere lo spazio per un periodo massimo di 4 mesi non continuativo, rinnovabile fino a e non più di 3 volte all’anno.

Data aggiornamento: 
8 Giugno 2017
Fino al 29 settembre all'InformaGiovani in via Garibaldi 25 lo Spazio Formazione offre un servizio di orientamento per la scelta di percorsi formativi e professionali.
Cosa succede all'InformaGiovani
Aperitivi informativi, laboratori, eventi
Servizio wifi e postazioni di navigazione gratuita
Visite guidate ai servizi dell'InformaGiovani
Per trovare lavoro é necessario avere un curriculum ben fatto. All'InformaGiovani puoi trovare aiuto per la compilazione o la revisione del tuo CV.