Spazio pubblico per giovani

L’InformaGiovani apre le porte alle realtà giovanili del territorio per utilizzare e valorizzare l’area attrezzata dello sportello informativo nelle fasce orarie di chiusura.
Un luogo pubblico dedicato alla creatività giovanile, alla condivisione di saperi e alle esperienze di pro-working provenienti da singoli, giovani, gruppi, associazioni ed enti.

Accogliere le proposte, progettare insieme e organizzare le attività rappresenta la modalità migliore per sperimentare l'utilizzo collettivo di un bene della comunità.

Le attività saranno organizzate con il personale del servizio Politiche Giovanili e della Cooperativa affidataria delle attività di frontoffice.

A titolo di esempio, lo spazio potrà accogliere varie tipologie di attività: laboratori, scambi di esperienze e saperi, riunioni, incontri tematici, presentazioni, conversazione in lingua.

Per poter richiedere lo spazio

È necessario prendere visione delle regole di utilizzo sottoindicate, compilare il modulo di richiesta e inviarlo in allegato a centro.informagiovani@comune.torino.it con almeno 15 giorni di anticipo.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Centro InformaGiovani al numero 01101124981 negli orari di apertura.

Regole di utilizzo dello spazio

Indicazioni per il buon utilizzo dello spazio pubblico:

  • L’uso dello spazio è rivolto a giovani, ad associazioni ed enti del territorio metropolitano che intendano realizzare attività rivolte al target 14 - 35 anni. Tutte le attività prevedono la presenza di personale della Città di Torino o delegato.
  • Lo spazio è aperto nei seguenti orari: il lunedì, il mercoledì e il giovedì mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, a seconda della disponibilità in base alle attività già programmate e prenotando almeno 15 giorni prima.
  • Lo spazio ha una capienza massima di 45 persone; ne va tenuto conto per l’organizzazione di attività laboratoriali.
  • È richiesto un utilizzo corretto degli spazi, di arredi e strumentazione e del materiale in consultazione. Sono a disposizione, previa richiesta, un videoproiettore, uno schermo, 14 postazione internet – di cui n. 9 utilizzabile in modalità aula didattica - uno stereo e accesso wi-fi gratuito. La disposizione degli arredi e strumenti può essere modificata secondo le esigenze delle attività.
  • Le attività proposte si intendono al di fuori di qualsiasi scopo di lucro o commerciale.
  • Il Servizio Politiche Giovanili offre supporto ai soggetti proponenti nella preparazione del materiale utile per lo svolgimento delle attività proposte e nella promozione.

Per permettere a giovani, enti e associazioni di garantire una rotazione nella presenza e gestione delle attività e agli utenti di ricevere una consulenza su una vasta gamma di tematiche, ogni soggetto potrà richiedere lo spazio per un periodo massimo di 4 mesi non continuativo, rinnovabile fino a e non più di 3 volte all’anno.

 

Scopri tutte le attività e i servizi del Centro InformaGiovani di Torino. 

 

Data aggiornamento: 
1 Febbraio 2022
Incontri informativi, laboratori, eventi al Centro InformaGiovani di Torino
Avviso di co-progettazione per Enti del Terzo Settore (ETS) per il ripensamento e la realizzazione delle attività dell'InformaGiovani. Disponibili le FAQ.
Riflessioni sull'impatto della pandemia Covid19 sui giovani
In via Garibaldi 25 a Torino trovi lo sportello informativo con la possibilità di prenotare consulenze gratuite. Scopri i servizi!
Servizio wifi e postazioni di navigazione gratuita all'InformaGiovani di Torino
L'InformaGiovani apre le porte a studenti delle scuole superiori che vogliono scoprire le opportunità di formazione, lavoro e volontariato in Italia e all'estero.