Tirocini con borsa lavoro della Città di Torino

Ambiti: servizi manutentivi e servizio catasto
Scadenza iscrizioni: 
Giovedì 22 Marzo 2018

Tirocinio formativo con borsa lavoro presso i Servizi Manutentivi della Circoscrizione 3

Durata: 6 mesi

È indetta una selezione comparativa per lo svolgimento di un tirocinio formativo e di orientamento con impegno mensile di 120 ore da effettuarsi per non oltre 720 ore totali, con assegnazione di n. 1 borsa lavoro del valore mensile di Euro 480,00 (al lordo delle ritenute di legge) rivolta a un laureato che abbia conseguito il titolo da non oltre 12 mesi alla data presunta di inizio attività (mese di marzo 2018).

Servizio di riferimento: il tirocinante sarà inserito presso l’Ufficio Tecnico della Circoscrizione 3, con sede in corso Peschiera 193, Torino.

Contenuto del progetto: l’obiettivo è quello di fornire al tirocinante conoscenze in merito ai processi tecnici e amministrativi interni Pubblica Amministrazione con particolare riferimento ai Servizi Manutentivi del verde di competenza circoscrizionale.
Il tirocinante sarà inserito nell’attività tecnico-gestionale del Nucleo Tecnico della Circoscrizione 3, con particolare riferimento al monitoraggio territoriale propedeutico ai Servizi Manutentivi del verde.
In particolare sarà impegnato nelle seguenti attività:

  • realizzazione di un database degli interventi di manutenzione previsti sul verde pubblico e mappatura su piattaforma GIS
  • attività in esterno (sopralluoghi sul territorio della Circoscrizione 3) ed in Ufficio con l’utilizzo di strumentazione di rilievo/monitoraggio e di restituzione con specifico programma
  • attività di gestione dei servizi manutentivi del territorio (manutenzione verde, aree gioco, ecc.)
  • rilievo e restituzione, attraverso sistemi informatici, del territorio circoscrizionale propedeutici alla sua manutenzione e conservazione.

Requisito di ammissione è l'essere laureati presso il Politecnico di Torino in uno dei seguenti corsi di laurea:

  • laurea triennale in: Architettura (L-17) - Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale (L-21) - Ingegneria edile (L-23) - Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (L-7)
  • ​laurea magistrale in: Architettura (Costruzione e Città) (LM-4) - Architettura per il restauro e la valorizzazione del patrimonio (LM-4) - Architettura per il progetto sostenibile (LM –4) - Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale (LM –48) - Progettazione delle aree verdi e del paesaggio (LM-3) - Ingegneria civile (LM-23) - Ingegneria edile (LM-24) - Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM –35)

Conoscenze specifiche:

  • ottima conoscenza Autocad e QGIS
  • buona conoscenza informatica e programmi pacchetto Office

 

Tirocinio formativo con borsa lavoro presso il Servizio Catasto - Area Tributi

Durata: 6 mesi

È indetta una selezione comparativa per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento con impegno mensile di 120 ore da effettuarsi per non oltre 720 ore totali, con assegnazione di n. 2 borse lavoro del valore mensile di Euro 480,00 (al lordo delle ritenute di legge) rivolte a due laureati che abbiano conseguito il titolo da non oltre 12 mesi alla data presunta di inizio attività (mese di marzo 2018).

Servizio di riferimento: Il tirocinante sarà inserito presso il Servizio Catasto dell’Area Tributi, con sede in corso Racconigi 49, Torino.

Contenuto del progetto: l’obiettivo è quello di coinvolgere il tirocinante nel Progetto di completamento della numerazione delle unità immobiliari ai fini del recupero evasione dei tributi locali.
Il tirocinante verrà inserito in un gruppo di tecnici esperti in materia catastale al fine di predisporre l’elaborato planimetrico completo delle informazioni necessarie per essere consegnato alla PM che,direttamente sul territorio, dovrà inserire le parti mancanti e procedere con la numerazione.
In particolare sarà impegnato in attività di:

  • ricerca e stampa elenco immobili da numerare
  • ricerca e stampa planimetrie catastali
  • montaggio planimetrie catastali
  • elaborazione con CAD di elaborato planimetrico
  • associazione id catastali alla NUI

Requisito di ammissione è l'essere laureati presso il Politecnico di Torino in uno dei seguenti corsi di laurea:

  • laurea triennale in: Architettura(L-17) - Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale (L-21) - Ingegneria civile (L-7) - Ingegneria edile (L-23) - Ingegneria per l’ambiente e il territorio (L-7)
  • ​laurea magistrale in: Architettura costruzione Città (LM-4) - Architettura per il progetto sostenibile (LM-4) - Architettura per il restauro e valorizzazione del patrimonio (LM-4) - Design sistemico (LM-12) - Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale (LM-48) - Progettazione aree verdi e paesaggio (LM-3) - Ingegneria civile (LM-23) - Ingegneria edile (LM-24) - Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM-35)

Conoscenze specifiche: conoscenza CAD e Catasto

Titoli preferenziali: diploma di geometra

 

Domande di ammissione

Le domande di ammissione potranno essere presentate esclusivamente seguendo le istruzioni contenuti nella pagina internet Concorsi e Stage della Città di Torino, dove è possibile visionare il bando.
Scadenza: 22 marzo 2018

I present avvisi sono stati emanati ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 10 aprile 1991 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.

Data aggiornamento: 
7 Marzo 2018