Tirocini all'estero con Erasmus Plus

Post diploma, post laurea e Formazione Professionale

 I tirocini del Programma Erasmus plus sono di due tipi:

  • Tirocini
    per ragazzi e ragazze apprendisti, o che frequentano scuole professionali, con qualifica o diploma di istruzione o di formazione professionale
  • Traineeship
    per studenti e studentesse dell'Istruzione superiore - universitari e neo laureati.

All'interno delle due tipologie i tirocini possono essere:

  • formativi
    entro un anno dal conseguimento del titolo di studio o qualifica professionale
  • curricolari
    formano parte integrante del programma di studio e sono periodi di alternanza fra studio e lavoro con finalità orientativa e di approfondimento  
  • extracurricolari
    effettuati durante il corso di studi
  • post-lauream
    vanno effettuati entro i 12 mesi dalla laurea, con domanda inoltrata prima del conseguimento.

In tutti questi casi è previsto il riconoscimento di crediti formativi e la possibilità di usufruire di corsi di lingua in francese, inglese, italiano, olandese, tedesco, spagnolo.

Ciascun tirocinio viene progettato in seguito a un accordo tra la scuola italiana (di invio) e quella all'estero (di accoglienza), che abbiano attivato un programma Erasmus plus di mobilità attraverso l'iscrizione a un bando di partecipazione.

Le informazioni di dettaglio si trovano sul sito Erasmus +, in particolare nella sezione Erasmus+ per te, all'interno della quale si possono scegliere le diverse opportunità del Programma.

Tirocini di formazione professionale e post diploma

I giovani delle scuole professionali possono partecipare alla Mobilità VET Learners che consiste in tirocini formativi destinati a ragazzi e ragazze apprendisti o neo diplomati - con qualifica o diploma - entro un anno dall’acquisizione del titolo di studio.
L'obiettivo principale è creare un raccordo tra la formazione scolastica e la pratica professionale, a stretto contatto con il mercato del lavoro, favorendo l'occupazione giovanile.

Il tirocinio formativo fa parte del percorso di formazione professionale e viene svolto presso un’impresa o un istituto di un paese europeo partecipante a Erasmus+. 

La durata va da 2 settimane a 12 mesi, escluso il tempo del viaggio.
Prima del tirocinio è previsto un corso di lingua del paese ospitante oppure di inglese.

Le abilità professionali acquisite e le qualifiche sono riconosciute in tutta Europa tramite l'ECTS, il sistema europeo dei crediti formativi professionali che danno maggior valore al curriculum.

Tirocini di formazione universitaria

A partire dal primo anno di università è possibile effettuare una mobilità per traineeship 
I tirocini di formazione universitaria sono accessibili anche per chi ha conseguito la laurea da meno di 12 mesi.

Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura sulla base di un bando pubblicato annualmente dal proprio Ateneo.

Il contributo economico della borsa di mobilità copre solo in parte le spese sostenute durante il tirocinio.
Il contributo varia in base al costo della vita del Paese di destinazione, secondo criteri stabiliti dalla Commissione europea.

Erasmus per giovani imprenditori

EYE - Erasmus for Young Entrepreneurs è un programma di scambio europeo rivolto a ragazze e ragazzi aspiranti giovani imprenditori.
Offre l’opportunità di affiancare dei professionisti che gestiscono piccole o medie imprese di vari settori, all'interno di uno dei Paesi aderenti al programma.
L'incontro di un partner permette di conoscere direttamente una realtà imprenditoriale già affermata e di confrontarsi sul percorso da intraprendere.

Il programma è rivolto sia a chi intende avviare una propria attività imprenditoriale sia a chi ha già avviato un'impresa negli ultimi 3 anni.

Per farsi aiutare nella presentazione della candidatura è necessario rivolgersi a un centro di contatto locale tra quelli selezionati dalla Commissione europea.

È disponibile l'elenco dei centri di contatto locale in Italia.

A Torino il centro di contatto locale è la Camera di Commercio di Torino - Tel. 0115716352 - email: erasmus.imprese@to.camcom.it.

Riferimenti utili

  • Stage4eu
    Portale curato dall’INAPP - Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche - con sezioni informative dedicate agli stage in Europa, ai singoli Paesi e ai principali programmi europei che finanziano degli stage all’estero.
    Si trovano numerose opportunità presso aziende multinazionali e Organizzazioni internazionali.
    Il sito ha anche una versione App mobile per Android.
Data aggiornamento: 
22 Novembre 2018
Esperienza di lavoro e corso di lingua
Suggerimenti per trovare un lavoro alla pari all'estero.
Le Organizzazioni Internazionali offrono l'opportunità di effettuare dei tirocini in diversi ambiti e di varia durata.
Molte organizzazioni dell'ONU offrono la possibilità di effettuare un tirocinio, della durata di qualche mese, a contatto con realtà lavorative internazionali.