Servizi per avviare un'impresa

Dove rivolgersi per un supporto nell’apertura di un'attività in proprio a Torino
Conoscere i servizi per avviare un'impresa

A Torino esistono numerosi servizi pubblici e privati che forniscono un supporto all’avvio di una nuova attività d’impresa.

Alcuni servizi sono di orientamento e offrono aiuto per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, altri forniscono  un vero e proprio servizio di accompagnamento che arriva ad affrontare anche questioni di gestione amministrativa, fiscale e di finanziamento dell’impresa.

In questa pagina trovi informazioni su:

Sportelli informativi

Servizi presso cui avere informazioni di base, utili nella fase di valutazione preliminare dell’avvio di un'attività d’impresa: 

  • Sportello Chiedi al Commercialista - InformaGiovani Città di Torino
    In collaborazione con l'Ordine dei Commercialisti, offre consulenze gratuite per questioni legate alla scelta e alla gestione del regime fiscale
  • sportello Imprese con CNA - InformaGiovani Città di Torino 
    In collaborazione con Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa, 
  • Centro Lavoro Torino
    Servizio della Città di Torino per la ricerca autonoma del lavoro.
    Per quanto riguarda il sostegno all’autoimpiego e alle microimprese, offre servizi di orientamento sulle leggi di finanziamento nazionali e regionali, informa sui finanziamenti diretti per le imprese localizzate nelle aree urbane degradate e sui finanziamenti con il microcredito aperti alle forme di lavoro indipendente.
    Fornisce anche informazioni per l’accesso a servizi di incubazione, sostegno e finanziamenti al lavoro indipendente. Organizza cicli di seminari con la partecipazione di esperti del mondo del lavoro su temi specialistici relativi alle imprese
  • Fare impresa - Città dei mestieri e delle professioni
    Sportello che organizza momenti di orientamento alla creazione di impresa, per favorire la consapevolezza in merito alla scelta imprenditoriale e orientare chi ha intenzione di avviare una nuova impresa considerando aspetti quali responsabilità (economiche, civili e penali) connesse al fare impresa, sviluppo dell’idea imprenditoriale, requisiti necessari allo svolgimento di una determinata attività, variabili economico-finanziarie, risorse necessarie, agevolazioni a sostegno della creazione di impresa più adatte alle propria idea ecc. 

Servizi di accompagnamento

Futurae - Programma imprese migranti
Un corso di formazione per aiutare gli stranieri ad aprire un'attività d'impresa.
Inizio del corso mercoledì 3 Aprile 2024.
Altre informazioni su Futurae - Programma imprese migranti

 

Se hai già deciso di aprire un’attività e hai bisogno di capire come fare i primi passi, presso questi sportelli puoi ottenere una consulenze di orientamento: 

  • MIP - Mettersi in Proprio
    Sistema regionale di accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo in Piemonte.
    Il servizio permette di accedere a un percorso gratuito a tappe per trasformare l'idea imprenditoriale in un vero e proprio progetto. Possono accedere residenti o domiciliati nella regione Piemonte che intendono aprire una piccola o media impresa, intraprendere un'attività professionale autonoma o avviare una produzione agricola.
    Per partecipare occorre iscriversi a uno degli incontri di pre-accoglienza compilando un form online o contattando il Centro per l'Impiego più vicino.
    A Torino è attivo lo Sportello Informa Mip in Corso Inghilterra 7. 
  • Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura
    La Camera di Commercio di Torino si occupa di tutti gli aspetti relativi allo sviluppo economico, svolgendo funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e dei consumatori; comprende i Registri Imprese e gli Albi. 
    Alla Camera di Commercio di Torino trovi:
    • Servizio Nuove Imprese
      Sportello di assistenza per la creazione di nuove imprese.
      Si occupa di: organizzazione di corsi, seminari e convegni su tematiche riguardanti l’imprenditoria; redazione di guide e opuscoli informativi per l’avvio di nuova impresa; informazioni e consulenza sulle procedure amministrative, sulle problematiche giuridiche e fiscali legate all’avvio di imprese e sulle opportunità finanziarie locali e nazionali.
      Offre il servizio Impresa informata che permette di incontrare degli esperti in varie materie utili per l'avvio di una nuova attività imprenditoriale
    • Centro di contatto locale - Erasmus for Young Entrepreneurs
      La Camera di Commercio di Torino è referente per l'invio all'estero di giovani presso imprese già affermate.
      Per candidarsi scrivere a: erasmus.imprese@to.camcom.it
    • Punto Impresa Digitale
      Servizio di orientamento, assistenza e finanziamenti per le imprese interessate ai benefici offerti dai processi di digitalizzazione
    • Sportello informazione Ambientale
      Servizio di assistenza sugli adempimenti amministrativi in materia ambientale, alla gestione dei rifiuti o al funzionamento dei registri nazionali Fgas, AEE, Pile e Accumulatori. 

    Servizi di sostegno

    Se hai già aperto un'attività puoi rivolgerti agli sportelli che offrono aiuto per pratiche amministrative, marketing ecc.:

    • Sportello Unificato per il Commercio
      Servizio della Città di Torino punto di riferimento per chi vuole svolgere qualsiasi tipo di attività commerciale nel territorio urbano.
      Si occupa di accettare le istanze, rilasciare e gestire le autorizzazioni necessarie per l’esercizio di varie attività commerciali: esercizi pubblici, bar e ristoranti e circoli privati, vendita in sede fissa al dettaglio, comprese le rivendite di giornali, acconciatore ed estetica, taxi e noleggio con conducente, licenze di pubblica sicurezza, autorizzazioni sanitarie, mercati rionali, vendita oggetti usati, manifestazioni
    • Sportello Imprese e Sviluppo Locale
      Servizio della Città di Torino per il sostegno alla creazione d’impresa e all’implementazione delle imprese esistenti. Gestisce progetti che favoriscono l’insediamento e lo sviluppo di attività commerciali e artigiane attraverso forme di finanziamento e servizi gratuiti agli imprenditori. Avvia forme di marketing condiviso per promuovere azioni di sviluppo sociale. Il servizio non si occupa di autorizzazioni o pratiche commerciali
    • Jetop - Politecnico di Torino
      Junior Enterprise, associazione no-profit e apolitica gestita da studenti, con l’obiettivo di creare un contatto diretto tra il mondo dell’Università e quello del lavoro.
      È parte fondamentale del network JADE Italia - Confederazione italiana Junior Enterprise - che coordina e promuove il movimento nazionale costituito dalle Junior Enterprise (JE) sull’intero territorio Italiano.
      Tra i Servizi figurano: ricerche di personale, ricerche di mercato, organizzazione eventi, realizzazione siti web, campagne di marketing
    • Servizio Imprese di EnAIP Piemonte
      EnAIP Piemonte è tra i soggetti che seguono le imprese per il Bonus formazione 4.0, la misura volta a sostenere le aziende nel processo di trasformazione tecnologica e digitale, attraverso il credito d’imposta per il finanziamento di corsi nei settori vendite, marketing, informatica, tecniche e tecnologia di produzione.
      Lo sportello si occupa anche di consulenza informatica e di inserimenti personale, tirocini e apprendistato. 

    Incubatori universitari start up

    L’Università e il Politecnico di Torino hanno degli incubatori che sono servizi di sostegno per start up innovative.

    Gli incubatori universitari non sono dedicati solo a chi arriva dal mondo accademico ma prendono in considerazione idee provenienti da qualsiasi ambito, con forti elementi di innovazione tecnologica.  

    Le loro attività aiutano e  accelerano lo sviluppo di nuove imprese e, in rete con altri partner, aumentano la sopravvivenza delle aziende nella fase iniziale.
    Tra i servizi offerti: valutazione del business plan, logistica, servizi di internazionalizzazione, aggiornamenti su innovazione e tecnologia. 

    Gli incubatori universitari a Torino sono:

    • 2i3T – Incubatore Università di Torino
      2i3T è la società per la gestione dell’incubatore e il trasferimento tecnologico dell’Università degli Studi di Torino, costituita da Città di Torino, Città Metropolitana, Finpiemonte e Università degli Studi.
      Si occupa di promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese, favorendo il trasferimento tecnologico per la valorizzazione economica dei risultati della ricerca scientifica e dell’innovazione attraverso le strutture dell’incubatore d’impresa. Due sono i poli tematici che caratterizzano l’incubatore: il polo chimico-farmaceutico e il polo dedicato alle biotecnologie
    • I3P – Incubatore Imprese Innovative Politecnico di Torino
      I3P è la Società consortile per azioni senza fini di lucro, costituita da Politecnico di Torino, Città Metropolitana, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte, Fondazione Torino Wireless e Città di Torino.
      Si occupa di promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese hi-tech, in particolare facendo leva sul potenziale innovativo sviluppato nei centri di ricerca del territorio. L’incubatore seleziona idee imprenditoriali con un elevato potenziale di crescita, offre assistenza gratuita a chi intende intraprendere un’iniziativa imprenditoriale ad alto contenuto di conoscenza e sostiene le imprese nei primi anni di attività. 

    Servizi per l'internazionalizzazione

    Voucher internazionalizzazione 2024
    Contributi della Camera di Commercio di Torino per rafforzare la presenza all'estero delle micro, piccole e medie imprese: contributi a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili per la partecipazione, in forma autonoma o aggregata, a fiere internazionali organizzate in settori specifici, sia in Italia che all’estero.
    Scadenza 29 dicembre 2023

    Supporto per la crescita della dimensione europea all'interno dell'azienda o per aprire un'attività all'estero:  

    Associazioni di categoria

    Oltre a rappresentare i propri associati, la maggior parte delle associazioni di categoria offrono anche servizi di consulenza per chi vuole intraprendere un’attività in un determinato settore:

    • ACGI Piemonte – Associazione Generale delle Cooperative Italiane
      Organizzazione senza fini di lucro che ha come fine istituzionale la rappresentanza, l'assistenza, la tutela e la vigilanza del movimento cooperativo. L'associazione promuove e gestisce per conto delle proprie associate attività di informazione, di scambio, di servizio, di coordinamento politico organizzativo, di diffusione della coscienza cooperativa, di formazione tecnica e professionale dei cooperatori
    • API - Associazione Piccole e Medie Imprese
      API Torino è attiva sulle questioni che riguardano il territorio, il suo sviluppo e la crescita imprenditoriale. All'assistenza in campo sindacale, tributario, tecnologico, ambientale, commerciale, legale e al patrocinio unitario nei confronti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, l'Associazione aggiunge un’azione di rappresentanza presso Enti e Istituzioni locali. Per usufruire dei Servizi è necessario associarsi
    • Apid Torino - Imprenditorialità Donna
      Associazione delle donne imprenditrici titolari di PMI associate all’API Torino, provenienti da tutti i settori produttivi; si pone come punto di riferimento e di contatto per la diffusione di una nuova e più consapevole cultura imprenditoriale, incoraggiando azioni di networking tra le diverse realtà per creare un sistema che possa dar voce e sostenere l’imprenditoria femminile. Fornisce orientamento sulle leggi nazionali e regionali a favore della creazione d'impresa per aspiranti imprenditrici
    • ASCOM Torino - Associazione Commercianti
      Associazione di Imprenditori del Commercio, del Turismo e dei Servizi che rappresenta e tutela i diritti e gli interessi delle imprese attraverso una rete di operatori presenti a Torino e provincia. Per usufruire dei servizi è necessario associarsi 
    • CNA - Confederazione Nazionale dell’artigianato e della Piccola e Media Impresa
      Il CNA ha al suo interno il Servizio Crea Impresa, che offre una serie di strumenti per creare un’attività efficiente e migliorare le competenze in campo gestionale. Offre consulenze in materia di analisi economica e finanziaria, marketing, comunicazione aziendale, finanziamenti, servizi di assistenza fiscale e tributaria, contabilità ordinaria e semplificata, consulenza del lavoro, consulenza in materia ambientale e legale, consulenza sindacale specializzata per ogni settore di attività e promozione commerciale in Italia e all'estero
    • CNA - Servizi per l'immigrazione
      Sportello multiservizi per persone straniere; aiuta ad avviare un’attività in proprio, a richiedere un finanziamento, a migliorare la gestione dell’impresa
    • Confagricultura Piemonte
      La Federazione Regionale degli Agricoltori del Piemonte è un’articolazione territoriale della Confagricultura, la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, la più antica organizzazione agricola d’Italia. Opera per la tutela e la difesa degli interessi dell’impresa agricola e per il progresso dell’agricoltura nel suo complesso
    • Confartigianato Imprese Piemonte
      Federazione Regionale dell’Artigianato Piemontese ha come funzione principale quella di coordinamento e indirizzo della politica sindacale in ambito regionale. Si occupa del coordinamento tra le Associazioni territoriali e la Confederazione. Vengono organizzate e proposte iniziative formative sulle attività di artigiano
    • Confartigianato Torino
      E' parte integrante del sistema Confartigianato Imprese, la più rappresentativa associazione sindacale artigiana italiana che opera dal 1946 su tutto il territorio nazionale con la finalità di supportare le imprese associate nella gestione quotidiana delle loro attività
    • Confcooperative Piemonte
      La Confederazione Cooperative Italiane - di cui Confcooperative è la denominazione abbreviata - è la principale organizzazione, giuridicamente riconosciuta, di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali
    • Confesercenti Piemonte
      Associazione imprenditoriali membro fondatore di Rete Imprese Italia con funzione di rappresentanza per più di 350 mila PMI del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria sul territorio nazionale
    • Casartigiani
      Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani
      Sindacato che ha sede a Roma ma svolge la sua attività su tutto il territorio tramite uffici periferici, compreso quello di Torino
    • Legacoop Piemonte
      Associazione nazionale di imprese che promuove lo sviluppo della cooperazione, della mutualità e la diffusione dei valori cooperativi. Si presenta come un sistema di imprese la cui nascita e sviluppo sono sempre stati contraddistinti dal principio della mutualità e dalla centralità dei soci
    • UN.I.COOP – Unione Regionale del Piemonte
      Associazione Nazionale che si propone come struttura di assistenza, rappresentanza, vigilanza e tutela delle cooperative associate attraverso l’elaborazione di strategie tese a favorire la cooperazione, la promozione di leggi e normative di interesse cooperativo, l’assistenza alla negoziazione per la sigla dei Contratti Collettivi e la concertazione ai tavoli di rappresentanza istituzionale nazionale e regionale
    • Unione Industriale di Torino
      Associazione volontaria di imprese, a livello territoriale, aderente a Confindustria, per la rappresentanza, la tutela, la promozione e lo sviluppo delle aziende e dei loro interessi. Tra le finalità principali figurano: la promozione, la tutela e la difesa degli interessi dell'industria; la promozione e la diffusione della cultura d’impresa e di mercato; il sostegno alla crescita e al progresso imprenditoriale; servizi di consulenza e assistenza alle imprese, anche in coordinamento con le altre componenti del sistema confederale; la cooperazione con altri Enti, pubblici e privati, per promuovere lo sviluppo economico e sociale nella provincia di Torino, tutelando il ruolo dell'industria locale e gli interessi degli imprenditori. Per usufruire dei Servizi è necessario associarsi. 

    Servizi per il finanziamento

    • Finpiemonte
      Società a capitale interamente pubblico, a prevalente partecipazione regionale, che svolge attività strumentali di carattere finanziario e di servizio; si occupa di gestire numerose agevolazioni finanziarie a favore del tessuto economico e sociale piemontese
    • Invitalia
      Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa; promuove la creazione di imprese o l'ampliamento di quelle già esistenti a condizione che la loro maggioranza, numerica e di capitali, sia detenuta da giovani di età 18-35 anni e residenti nei territori agevolati. Sostiene la realizzazione e l'avvio di piccole attività imprenditoriali, anche in forma associativa, da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione attraverso lavoro autonomo, microimpresa, franchising
    • PerMicro
      Società specializzata nell’erogazione di prestiti di piccola entità e senza richiesta di garanzie reali, dati a soggetti con difficoltà di accesso al sistema bancario tradizionale che vogliono avviare o sviluppare un’attività imprenditoriale
    • Fondazione Don Mario Operti
      Fondazione che opera su tematiche di importante impatto sociale, quali la casa, il lavoro, l’educazione e l’orientamento, cercando di fornire strumenti di credito per chi vive in stato di disagio.
      Offre un servizio di accoglienza su lavoro, prestito e microcredito. 

    Servizi online

    • Deposito online di brevetti e marchi
      Servizio per effettuare il deposito telematico di brevetti e marchi presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
    • Impresa in un giorno
      Piattaforma informatica a cui aderisce la Città di Torino, a cura delle Camere di Commercio, per la gestione telematica delle pratiche presentate allo SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive in merito all’avvio delle seguenti attività: somministrazione di alimenti e bevande; acconciatori, barbieri ed estetisti; installazione di impianti di telecomunicazioni; facchinaggio; commercio all'ingrosso; pulizie, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione con esclusione degli adempimenti edilizi ed ambientali ad esse inerenti
    • Fattura Elettronica - InfoCamere
      Servizio delle Camere di Commercio per la gestione gratuita della fatturazione elettronica.

    Potrebbe interessarti Mettersi in proprio - la sezione di TorinoGiovani dedicata a chi vuole aprire un’impresa

    * Foto di Fauxels da Pexels

    Data aggiornamento: 
    15 Marzo 2024
    I passaggi iniziali per l'esercizio d'impresa
    Informazioni per chi sta pensando di avviare un’impresa
    Domande Frequenti su come avviare un'impresa
    Apertura e adempimenti connessi all'Imposta sul Valore Aggiunto
    Studio di fattibilità per l'idea imprenditoriale
    Caratteristiche e forme giuridiche delle prestazioni professionali