Servizi per avviare un'impresa

Sportelli di informazione, orientamento e sostegno per l'apertura di un'attività

A Torino esistono numerosi servizi pubblici e privati che forniscono un aiuto concreto all’avvio di una nuova attività. Per capire qual è quello giusto, bisogna distinguere tra servizi di orientamento generale alla fase di avvio e servizi di accompagnamento specifico per questioni di gestione amministrativa e fiscale o per la richiesta di finanziamenti.  La seguente lista è il risultato di una ricerca sul territorio torinese che non ha la pretesa di segnalare tutti i servizi ed enti presenti.

Sportelli informativi

Informazione di base per chi sta prendendo in considerazione di aprire un'attività. 

Consulenze all'InformaGiovani
L'informaGiovani della Città di Torino offre un servizio di consulenze individuali gratuite, su prenotazione, per chi vuole aprire un' attività autonoma o di impresa; in particolare:

Centro Lavoro Torino
Servizio della Città di Torino per la ricerca autonoma del lavoro. Per quanto riguarda il sostegno all’autoimpiego e alle microimprese, offre servizi di orientamento sulle leggi di finanziamento nazionali e regionali, informa sui finanziamenti diretti per le imprese localizzate nelle aree urbane degradate e sui finanziamenti con il microcredito aperti alle forme di lavoro indipendente. Fornisce anche informazioni per l’accesso a servizi di incubazione, sostegno e finanziamenti al lavoro indipendente. Organizza cicli di seminari con la partecipazione di esperti del mondo del lavoro su temi specialistici relativi alle imprese.

Città dei Mestieri
Spazio di informazione e consiglio sui mestieri e sulla vita professionale in cui uno staff qualificato offre orientamento a tutta la cittadinanza. Fa parte di una rete internazionale di sportelli CdM con altre 40 realtà nel mondo, costituiti grazie alla collaborazione tra amministrazioni e privato sociale. Offre il servizio Fare Impresa  con consulenze gratuite per agevolare la presa di coscienza rispetto a cosa significhi aprire un'attività e a come districarsi all'interno della normativa per le pratiche amministrative e l'accesso al credito. 

 

Servizi di accompagnamento

Orientamento per chi ha già deciso di aprire un'attività e vuole capire come compiere i primi passi. 

MIP - Mettersi in Proprio
Sistema regionale di accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo in Piemonte. Il servizio permette di accedere a un percorso gratuito a tappe per trasformare l'idea imprenditoriale in un vero e proprio progetto. Possono accedere residenti o domiciliati nella regione Piemonte che intendono aprire una piccola o media impresa, intraprendere un'attività professionale autonoma o avviare una produzione agricola. Per partecipare occorre iscriversi a uno degli incontri di pre-accoglienza compilando un form online o contattando il Centro per l'Impiego più vicino
A Torino è attivo lo Sportello InformaMip in Corso Inghilterra 7. 

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura
La Camera di Commercio di Torino si occupa di tutti gli aspetti relativi allo sviluppo economico, svolgendo funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e dei consumatori; comprende i Registri Imprese e gli Albi.  Al suo interno:

  • il Settore Nuove Imprese funziona come sportello di assistenza per la creazione di nuove imprese. Si occupa di: organizzazione di corsi, seminari e convegni su tematiche riguardanti l’imprenditoria; redazione di guide e opuscoli informativi per l’avvio di nuova impresa; informazioni e consulenza sulle procedure amministrative, sulle problematiche giuridiche e fiscali legate all’avvio di imprese e sulle opportunità finanziarie locali e nazionali;
  • è sede del Centro di contatto locale della Commissione Europa per la gestione dell' Erasmus for Young Entrepreneurs per l'invio all'estero di giovani presso imprese già affermate; per candidarsi, occorre rivolgersi alla casella di posta dedicata erasmus.imprese@to.camcom.it
  • partecipa al progetto IDEA per sostegno e orientamento all'internazionalizzazione.

Il sito nazionale della Camera di Commercio ospita la la piattaforma per la fatturazione elettronica verso la PA

Servizi di sostegno

Sostegno per pratiche amministrative, marketing e altri servizi per chi ha già aperto un'attività.

Sportello Unificato per il Commercio
Servizio della Città di Torino punto di riferimento per chi vuole svolgere qualsiasi tipo di attività commerciale nel territorio urbano. Lo Sportello si occupa di accettare le istanze, rilasciare e gestire le autorizzazioni necessarie per l’esercizio delle seguenti attività commerciali: esercizi pubblici, bar e ristoranti e circoli privati; vendita in sede fissa al dettaglio, comprese le rivendite di giornali; acconciatore ed estetica ; taxi e noleggio con conducente; licenze di pubblica sicurezza; autorizzazioni sanitarie; mercati rionali; vendita oggetti usati; manifestazioni.

Sportello Imprese e Sviluppo Locale
Servizio della Città di Torino per il sostegno alla creazione di impresa e all’implementazione delle imprese esistenti. Gestisce progetti specifici che favoriscono l’insediamento e lo sviluppo di attività commerciali e artigiane attraverso forme di finanziamento e servizi gratuiti agli imprenditori; avvia sul territorio forme di marketing condiviso per promuovere azioni di sviluppo sociale. Il servizio non si occupa di autorizzazioni o pratiche commerciali.

Jetop - Politecnico di Torino
Junior Enterprise, associazione no-profit e apolitica gestita da studenti, con l’obiettivo di creare un contatto diretto tra il mondo dell’Università e quello del lavoro. E' parte fondamentale del network di JADE Italia, la Confederazione italiana delle Junior Enterprise che coordina e promuove il movimento nazionale costituito dalle Junior Enterprise (JE) sparse sull’intero territorio Italiano. Tra i Servizi figurano: ricerche di personale, ricerche di mercato, organizzazione di eventi, realizzazione di siti web, campagne di marketing.

Incubatori universitari

Servizi di sostegno per start up innovative.

Gli incubatori accelerano lo sviluppo di nuove imprese mettendo a disposizione servizi di sostegno, in rete con altri partner, moltiplicando così le possibilità di sopravvivenza delle aziende all'inzio della loro attività. Tra i servizi offerti: valutazione del business plan, logistica, servizi di internazionalizzazione, aggiornamenti su innovazione e tecnologia. Gli incubatori universitari non sono dedicati solo a chi arriva dal mondo accademico ma prendono in considerazione idee provenienti da qualsiasi ambito, con forti elementi di innovazione tecnologica.  

2i3T – Incubatore Università di Torino
2i3T è la società per la gestione dell’incubatore e il trasferimento tecnologico dell’Università degli Studi di Torino, costituita da Città di Torino, Città Metropolitana, Finpiemonte e Università degli Studi. Si occupa di promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese, favorendo il trasferimento tecnologico per la valorizzazione economica dei risultati della ricerca scientifica e dell’innovazione attraverso le strutture dell’incubatore d’impresa. Due sono i poli tematici che caratterizzano l’incubatore: il polo chimico-farmaceutico e il polo dedicato alle biotecnologie.

I3P – Incubatore Imprese Innovative Politecnico di Torino
I3P è la Società consortile per azioni senza fini di lucro, costituita da Politecnico di Torino, Città Metropolitana, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte, Fondazione Torino Wireless e Città di Torino. Si occupa di promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese hi-tech, in particolare facendo leva sul potenziale innovativo sviluppato nei centri di ricerca del territorio. L’incubatore seleziona idee imprenditoriali con un elevato potenziale di crescita, offre assistenza gratuita a chi intende intraprendere un’iniziativa imprenditoriale ad alto contenuto di conoscenza e sostiene le imprese nei primi difficili anni dello start-up.

Servizi per l'internazionalizzazione

Supporto per la crescita della dimensione europea all'interno dell'azienda o per aprire un'attività all'estero.  

Enterprise Europe Network della Camera di Commercio di Torino
La rete ALPS Enterprise Europe Network ha come obiettivo quello di fornire supporto all'attività imprenditoriale e alla crescita delle imprese in Europa. Si occupa di rispondere ai quesiti sulla normativa comunitaria, sui finanziamenti e sul trasferimento tecnologico; dell’organizzazione di convegni e seminari su tematiche comunitarie di interesse per le imprese; di fornire guide e servizi di newsletter dedicata e di cooperazione.
In particolare le Camere di commercio di Piemonte e Valle d'Aosta e Ceipiemonte mettono a disposizione delle imprese piemontesi e valdostane IDEA un servizio di orientamento all'internazionalizzazione con appuntamenti informativi, corsi e consulenze sul funzionamenti dei mercati nei paesi di interesse. 

Associazioni di categoria

Organizzazioni che offrono servizi di consulenza e rappresentanza ai propri associati o a chi vuole entrare in uno specifico ambito di attività. 

ACGI Piemonte – Associazione Generale delle Cooperative Italiane
Organizzazione senza fini di lucro, libera e indipendente, che ha come fine istituzionale la rappresentanza, l'assistenza, la tutela e la vigilanza del movimento cooperativo. L'associazione promuove e gestisce per conto delle proprie associate attività di informazione, di scambio, di servizio, di coordinamento politico organizzativo, di diffusione della coscienza cooperativa, di formazione tecnica e professionale dei cooperatori.

API - Associazione Piccole e Medie Imprese
Api Torino è attiva sulle questioni che riguardano il territorio, il suo sviluppo e la crescita imprenditoriale. All'assistenza in campo sindacale, tributario, tecnologico, ambientale, commerciale, legale e al patrocinio unitario nei confronti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, l'Associazione aggiunge un’azione di rappresentanza presso Enti e Istituzioni locali. Per usufruire dei Servizi è necessario essere associati.

Apid - Imprenditorialità Donna
Associazione delle donne imprenditrici titolari di PMI associate all’API Torino, provenienti da tutti i settori produttivi; si pone come punto di riferimento e di contatto per la diffusione di una nuova e più consapevole cultura imprenditoriale, incoraggiando azioni di networking tra le diverse realtà per creare un sistema che possa dar voce e sostenere l’imprenditoria femminile. Lo sportello Nuove Imprese fornisce orientamento sulle leggi nazionali e regionali a favore della creazione d'impresa per aspiranti imprenditori e imprenditrici.

ARCUP - Associazione Regionale Cooperazione UNCI Piemonte
L’UNCI ha forma associativa autonoma per la rappresentanza del mondo cooperativistico e lo sviluppo della cooperazione in Piemonte. Rappresenta le proprie cooperative all’interno degli organi regionali, provinciali e territoriali provvedendo a incrementare la programmazione delle politiche economiche, sociali, del lavoro, produttive e della formazione.

ASCOM Torino - Associazione Commercianti
Associazione di Imprenditori del Commercio, del Turismo e dei Servizi che rappresenta e tutela i diritti e gli interessi delle imprese attraverso una rete di operatori presenti a Torino e provincia. Per usufruire dei servizi è necessario essere associati.
Ascom è presente al Centro InformaGiovani di Torino con un servizio di consulenza gratuito per l'apertura di imprese commerciali. 

CNA - Confederazione Nazionale dell’artigianato e della Piccola e Media Impresa
Il CNA ha al suo interno il Servizio Crea Impresa, che offre una serie di strumenti studiati appositamente per permettere al neo imprenditore o imprenditrice di creare un’attività efficiente e di migliorare le sue competenze in campo gestionale. Offre consulenze in materia di analisi economica e finanziaria, marketing, comunicazione aziendale, finanziamenti, servizi di assistenza fiscale e tributaria, contabilità ordinaria e semplificata, consulenza del lavoro, consulenza in materia ambientale e legale, consulenza sindacale specializzata per ogni settore di attività e promozione commerciale in Italia e all'estero.
CNA è presente al Centro InformaGiovani di Torino con un servizio di consulenza gratuito per l'apertura di piccole e medie imprese artigianali e commerciali. 

CNA World Dedalo
Sportello multiservizi per gli stranieri; in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, aiuta ad avviare un’attività in proprio, a richiedere un finanziamento, a migliorare la gestione dell’impresa e il rapporto con il sistema creditizio attraverso corsi formativi gratuiti.

Confagricultura Piemonte
La Federazione Regionale degli Agricoltori del Piemonte è un’articolazione territoriale della Confagricultura, la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, la più antica organizzazione agricola d’Italia. Opera per la tutela e la difesa degli interessi dell’impresa agricola e per il progresso dell’agricoltura nel suo complesso.

Confartigianato Imprese Piemonte
Federazione Regionale dell’Artigianato Piemontese ha come funzione principale quella di coordinamento e indirizzo della politica sindacale in ambito regionale. Si occupa del coordinamento tra le Associazioni territoriali e la Confederazione stessa. Vengono organizzate e proposte iniziative formative sulle attività di artigiano.

Confartigianato Imprese Torino
E' parte integrante del sistema Confartigianato Imprese, la più rappresentativa associazione sindacale artigiana italiana che opera dal 1946 su tutto il territorio nazionale con la finalità di supportare le imprese associate nella gestione quotidiana delle loro attività.

Confcooperative Piemonte
La Confederazione Cooperative Italiane - di cui Confcooperative è la denominazione abbreviata - è la principale organizzazione, giuridicamente riconosciuta, di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali.

Confesercenti Piemonte
Associazione imprenditoriali membro fondatore di Rete Imprese Italia con funzione di rappresentanza per più di 350mila PMI del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria sul territorio nazionale. 

EASA - Ente Assistenza Sociale Artigiani
Promosso da Casartigiani - Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani - svolge la sua attività assistenziale gratuitamente nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti e autonomi, ma si propone di operare particolarmente in favore dei titolari delle imprese. L’ente ha propria sede in Roma e svolge la sua attività in tutto il territorio per il tramite dei suoi uffici centrali e periferici, compreso quello di Torino. 

Legacoop Piemonte
Associazione nazionale di imprese che promuove lo sviluppo della cooperazione, della mutualità e la diffusione dei valori cooperativi. Si presenta come un sistema di imprese la cui nascita e sviluppo sono sempre stati contraddistinti dal principio della mutualità e dalla centralità dei soci. 

UN.I.COOP – Unione Regionale del Piemonte
Associazione Nazionale che si propone come struttura di assistenza, rappresentanza, vigilanza e tutela delle cooperative associate attraverso l’elaborazione di strategie tese a favorire la cooperazione, la promozione di leggi e normative di interesse cooperativo, l’assistenza alla negoziazione per la sigla dei Contratti Collettivi e la concertazione ai tavoli di rappresentanza istituzionale nazionale e regionale. 

Unione Industriale di Torino
Associazione volontaria di imprese, a livello territoriale, aderente a Confindustria, per la rappresentanza, la tutela, la promozione e lo sviluppo delle aziende e dei loro interessi. Tra le finalità principali figurano: la promozione, la tutela e la difesa degli interessi dell'industria; la promozione e la diffusione della cultura d’impresa e di mercato; il sostegno alla crescita e al progresso imprenditoriale; servizi di consulenza e assistenza alle imprese, anche in coordinamento con le altre componenti del sistema confederale; la cooperazione con altri Enti, pubblici e privati, per promuovere lo sviluppo economico e sociale nella provincia di Torino, tutelando il ruolo dell'industria locale e gli interessi degli imprenditori. Per usufruire dei Servizi è necessario essere associati. 

Servizi per il finanziamento

Finpiemonte
Società a capitale interamente pubblico, a prevalente partecipazione regionale, che svolge attività strumentali di carattere finanziario e di servizio; si occupa di gestire numerose agevolazioni finanziarie a favore del tessuto economico e sociale piemontese.

Invitalia
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa; promuove la creazione di imprese o l'ampliamento di quelle già esistenti a condizione che la loro maggioranza, numerica e di capitali, sia detenuta da giovani di età compresa tra 18 e 35 anni e residenti nei territori agevolati. Sostiene la realizzazione e l'avvio di piccole attività imprenditoriali, anche in forma associativa, da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione attraverso lavoro autonomo, microimpresa, franchising. 

PerMicro
Società specializzata nell’erogazione di prestiti di piccola entità e senza richiesta di garanzie reali, dati a soggetti con difficoltà di accesso al sistema bancario tradizionale che vogliono avviare o sviluppare un’attività imprenditoriale. 

Fondazione Don Mario Operti
La Fondazione opera su tematiche di importante impatto sociale, quali la casa, il lavoro, l’educazione e l’orientamento attraverso un certo modo di intendere la finanza e il credito, cercando di fornire  a chi vive in stato di disagio alcuni strumenti utili per avviare una piena autonomia e superare la mera assistenza economica. Offre un servizio di accoglienza su lavoro, prestito e microcredito.

News bandi e finanziamenti 
Sezione di Torinogiovani dedicata a incentivi, fondi agevolati e guide per la ricerca di finanziamenti. 

 

Data aggiornamento: 
16 Ottobre 2017
Inventivi, fondi agevolati e guide per la ricerca di finanziamenti
Appuntamenti, corsi e nuovi servizi per chi vuole aprire una attività imprenditoriale.
Domande Frequenti su come avviare un'impresa
Apertura e adempimenti connessi all'Imposta sul Valore Aggiunto
Dichiarazione di inizio dell'esercizio d'impresa
Finanziamenti e agevolazioni comunitari, nazionali e regionali