Professioni per il web

La rivoluzione digitale e lo sviluppo di nuove tecnologie legate al mondo del web ha portato a una trasformazione del mercato del lavoro e alla nascita di nuove figure professionali.

Queste nuove professioni digitali richiedono diverse competenze spesso multidisciplinari: dall'informatica al marketing, da conoscenze manageriali a competenze statistiche. Le professioni per il web non devono essere confuse con le professioni informatiche che trattano l'informazione attraverso procedure automatizzate al di fuori dell'ambito Internet. 

In questa pagina vengono presentati alcuni profili professionali per il web in diversi ambiti:

Vengono inoltre elencati i percorsi formativi nell'ambito web presenti a Torino.

Tutti i profili professionali descritti si intendono declinati sia al maschile che al femminile.   

Gestione siti web

Ambito progettuale

  • Web architect
    Responsabile finale di un progetto web in tutti i suoi aspetti visivi, tecnici e funzionali. Coordina le differenti figure che operano con il web, quali il web designer, lo sviluppatore web, il webmaster, il SEO manager, il grafico, coloro che si occupano di web marketing o web copywriting.
  • UI/UX Designer
    Responsabile della User Experience del sito, cioè tutti quei processi rivolti ad aumentare la soddisfazione degli utenti migliorando la facilità di navigazione del sito. 
    Il suo compito è progettare l'esperienza dell'utente relativa all'uso di un sito, applicazione, software. Analizza e interpreta il comportamento degli utenti mentre utilizzano il prodotto digitale. Allo stesso tempo è responsabile della User Interface, cioè della parte visuale del sito. Si occupa di rendere più invitante l'interfaccia dal punto di vista grafico.
  • Project Manager 
    Il Project Manager è il responsabile unico dell’avvio e delle fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura di un progetto
  • Cloud Engineering
    Sviluppo architettura e gestione dei cloud (spazio di archiviazione accessibile sempre e ovunque tramite una connessione internet)

Ambito tecnico

  • Web developer
    Si occupa dello sviluppo di applicazioni web, in particolare dello sviluppo del codice sorgente di programmazione, dell'ottimizzazione dei database attraverso tecniche di programmazione Web.
    Tra le posizioni più richieste: Front Developer, Back Developer, Full stack Developer, App Developer
  • Cyber Security
    Previene, rileva e gestisce minacce informatiche nell’ottica di proteggere computer, reti e programmi
  • Legal tech
    Si occupa della digitalizzazione dei servizi giuridici inerenti ai business trattati nei siti web, del consulting legale e dei temi che trattano il diritto della comunicazione e delle ICT
  • Software tester
    Si occupa di progettare ed eseguire i test necessari per verificare le diverse funzionalità del software.

Ambito comunicazione e marketing

  • Web strategist
    Si occupa di creare e sviluppare una strategia per promuovere e migliorare l'immagine delle aziende sul web, utilizzando le ultime tecnologie disponibili.
  • Web content manager
    Si occupa della progettazione dei contenuti di siti internet o pagine social. È una figura che progetta il sito nei contenuti e non si occupa dell'aspetto tecnico di programmazione e della realizzazione grafica. Si tratta della trasformazione del ruolo di copy writer all'interno del web.
  • Web Data Scientist
    Responsabile dell'identificazione, raccolta e analisi dei dati inerenti a diverse attività dell’azienda. Grazie alla conoscenza approfondita del business dell’azienda, è in grado di individuare e accedere alle fonti di dati per sviluppare un determinato processo aziendale. 
  • Growth Hacker
    Analizzando trend di mercato suggerisce contenuti e strategie per lo sviluppo dei business) 

Social media

  • Social media manager
    Cura la presenza di un progetto sui social network. I canali possono essere quelli di un’azienda, di un libero professionista o di una realtà no profit. Il lavoro mira a raggiungere degli obiettivi che cambiano in base alla realtà in cui si opera.
  • Community manager
    Gestisce una comunità virtuale con i compiti di progettarne la struttura e di coordinarne le attività. 

Marketing

  • Digital Marketing Manager
    Coordina tutte le attività di marketing digitale, come promuovere prodotti e servizi sul web o aumentare la reputazione dell'azienda. Si occupa di sviluppare strategie di marketing online, analizzando il mercato di riferimento e il comportamento dei potenziali clienti. 
     
  • Advertising Manager
    Figura responsabile del processo di promozione online di un'attività. Si occupa di sviluppare e gestire strategie di advertising, cioè di promozione e pubblicità, utilizzando strumenti web.
     
  • E-commerce Manager
    Si occupa della gestione delle vendite online, ideando e sviluppando strategie di vendita per poter raggiungere gli obiettivi dell'azienda. Possiede diverse competenze tra cui conoscenza e utilizzo di diverse piattaforme digitali, capacità di analizzare dati statistici, definire le strategie di marketing.
     
  • CSR & Reputation
    Analizza e gestisce l’immagine reputazionale di un brand sui suoi canali di comunicazione
     
  • Media Planner/Digital Planner
    Chi si occupa di comprare spazi pubblicitari per conto di clienti
     
  • Account
    Si occupa di gestire, mantenere e trovare nuovi potenziali clienti strategici. Sviluppa strategie commerciali. 

Content

  • Graphic
    Crea i vari elementi grafici. Realizza loghi, immagini per prodotti multimediali. 
     
  • Videomaker/Video Producer
    Si occupa delle riprese e del montaggio di prodotti multimediali destinati alla pubblicazione su canali social o portali web.
     
  • Copyrighter
    Si occupa della stesura dei testi che identificano prodotti e servizi dei siti. Tra i testi che vengono trattati: testi per le pubblicità, testi per i social media, testi per il sito.
     
  • SEO/SEM
    Si occupa del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca, chiamato SEO -  Search Engine Optimization, cioè una serie di tecniche che aiutano i siti web ad essere trovati e visualizzati sul web. È responsabile dello sviluppo e della verifica dei risultati della strategia SEO. 

Percorso formativo

Non esiste un percorso obbligato per arrivare a svolgere una professione in ambito web, ma é possibile orientare i propri studi per specializzarsi sempre di più verso un profilo specifico attraverso corsi post diploma, studi universitari o master specifici. 

A Torino sono presenti i seguenti percorsi:
 

Link utili

Consulta su TorinoGiovani le altre pagine dedicate alle Professioni

Data aggiornamento: 
13 Marzo 2023
Il settore vitivinicolo è un comparto in crescita che richiede specialisti in vari ambiti. Scopri i profili professionali e i percorsi formativi disponibili a Torino e in Piemonte.