Professioni informatiche

professioni informatiche

L'informatica è la scienza che si occupa del trattamento dell'informazione mediante procedure automatizzate. Informatico è il termine generico per indicare una delle tante figure professionali impiegate nell'informatica in ambito aziendale, industriale e scientifico. Non si tratta per forza di attività in ambito Internet, per il quale invece ci sono specifiche professioni per il web.

L’importanza del ruolo dell’informatica è cresciuto notevolmente nell’arco degli ultimi 20 anni, creando una necessità di figure specializzate in ambiti specifici prima non conosciuti. In base all’informazione trattata e alla modalità con la quale si tratta, la figura dell’informatico si distingue in diverse professioni: si passa dal mondo del web marketing alla interconnessione di computer e server fino ad arrivare all’analisi di grandi quantità di dati o ancora la creazione di un sito web.
In Italia esiste la distinzione tra junior e senior, ad indicare il livello di esperienza raggiunto. 

In questa pagina vengono presentati alcuni profili professionali in questi ambiti:

Vengono inoltre elencati i percorsi formativi nell'ambito informatico presenti a Torino.

Tutti i profili professionali descritti si intendono declinati sia al maschile che al femminile.   

Gestione e manutenzione dei sistemi informativi

  • Tecnico informatico
    Fornisce assistenza e manutenzione a tutti i sistemi informatici e hardware, incluso installare, configurare ed aggiornare hardware e software, così come risolvere ogni eventuale problema relativo alle apparecchiature.
  • Sistemista
    È un tecnico specializzato che si occupa dell'installazione, configurazione, gestione e manutenzione, aggiornamento e monitoraggio di un sistema operativo e più in generale di uno o più sottosistemi di un sistema informatico.
  • Amministratore di rete
    Si occupa dei problemi inerenti all'interconnessione delle strutture di elaborazione dati in reti di computer, in particolare di progettazione, sviluppo, realizzazione, verifica e controllo dei sistemi di connessione LAN e WAN.
  • Database administrator
    Si occupa di installare, configurare e gestire sistemi di archiviazione dei dati consultabili e spesso aggiornabili per via telematica.
  • Consulente SAP
    Segue progetti di installazione, manutenzione e modifica dei sistemi SAP (Systems, Applications and Products) che sono i software più utilizzati dalle grandi aziende, con il compito di customizzare il sistema in relazione alle esigenze dell’azienda.
  • Software tester
    Si occupa di progettare ed eseguire i test necessari per verificare le diverse funzionalità del software. 

Programmazione informatica

  • Programmatore
    È un tecnico che, attraverso la relativa fase di programmazione, codifica l'algoritmo risolutivo di un problema dato nel codice sorgente del software da far eseguire ad un elaboratore, utilizzando un determinato linguaggio di programmazione.
  • Analista programmatore
    La figura dell'analista programmatore è quella che, nel processo di creazione o di modifica di un software, si occupa della prima fase di analisi. In particolare, si preoccupa di analizzare quello che viene definito il dominio applicativo e le specifiche dei requisiti per poi produrre i documenti di analisi, utilizzati nelle fasi successive di progettazione e sviluppo del software.
  • Data Scientist per Big Data
    Si occupa di estrapolare insight, analisi e report da quelle che sono grandi quantità di dati, ordinati o meno. Ha lo scopo di aiutare un’impresa a capire la direzione da prendere  ma anche comprendere come raggiungere alcuni obiettivi. Il data scientist oltre a saper leggere ed interpretare i dati, ha il compito di tradurre i dati in obiettivi aziendali e informazioni comprensibili anche a chi non è del mestiere.
  • App Developer
    Il suo compito principale è quello di ideare e creare Applicazioni (App) da utilizzare su device come smartphone e tablet. 

Progettazione informatica

  • Analista di sistemi
    Professionista che analizza i processi aziendali e la struttura di un’organizzazione per mettere a punto le procedure e le tecnologie destinate a migliorarli.
  • Architetto del software
    Si occupa della progettazione dei sistemi informatici e produce una progettazione ad alto livello, includendo standard di codifiche, di ambienti e meccanismi di automazione
  • IT architect
    Definisce le soluzioni informatiche più appropriate e si fa carico delle fasi di analisi e di specifica dell'architettura del sistema stesso. Rappresenta un ruolo centrale nella progettazione dei sistemi IT (in termini prestazionali e di sicurezza) e deve coniugare competenze software, hardware e di rete con la capacità di descrivere un sistema in termini di componenti e flussi logici. Il Cloud architect si occupa invece di sviluppare la strategia cloud.
  • Project manager
    Tecnico che si occupa della programmazione, dell’avvio e della successiva gestione di tutte le fasi di realizzazione di un progetto informatico. 

Consulenza informatica

  • Consulente informatico
    È un esperto dell’informatica aziendale che fornisce consigli a un'impresa su come utilizzare al meglio le tecnologie dell'informazione (ICT) al fine di raggiungere determinati obiettivi. Il più delle volte, progetta, implementa e amministra il sistema informatico (sistemista) oppure si adopera nello sviluppo software (analista funzionale, analista programmatore, programmatore e tester). Un altro argomento di lavoro può riguardare gli aspetti hardware, di rete o di apparati e sistemi di telecomunicazione.
  • Informatico forense
    Si occupa prevalentemente di raccogliere delle fonti di prova digitale che potranno poi essere utilizzate in un procedimento legale.
  • Consulente IoT (Internet of Things)
    Il ruolo del consulente IoT è strategico quando da un’idea di Business si vuole passare alla sua realizzazione, è la persona in grado di muoversi nel mercato delle figure specializzate per capire i costi, oltre a dare il suo contributo nella stesura del Business Plan. Deve sperimentare le tecniche e le tecnologie che quotidianamente offre il mercato per scegliere e consigliare le migliori nei contesti più adatti. È una delle più recenti figure del settore.
  • Esperto di Business intelligence
    Analizza le informazioni gestite all’interno dell’azienda per poi implementarle con dati provenienti da fonti esterne – e dunque arricchendole di ulteriori dettagli coerenti e utili. Tali dati potranno non soltanto essere utilizzati per attività decisionali, ma anche per la misurazione delle performance del management aziendale e di tutto lo staff dell’impresa 

Videogiochi

  • Sviluppatore videogiochi
    Realizza applicazioni videoludiche, ovvero software interattivi di intrattenimento.
  • Videogame tester
    Testa i videogiochi prima che entri sul mercato per cercare bug e malfunzionamenti. 

Percorso formativo

Non esiste un percorso obbligato per arrivare a svolgere una professione in ambito informatico, ma è possibile orientare i propri studi per specializzarsi sempre di più verso un profilo specifico. Già dalle scuole superiori è possibile scegliere un percorso inerente, per specializzarsi poi con corsi di formazione professionale o studi universitari. 

A Torino sono presenti i seguenti percorsi:

Link utili

 

 

Consulta su TorinoGiovani le altre pagine dedicate alle Professioni

 

 

Data aggiornamento: 
13 Marzo 2023
Il settore vitivinicolo è un comparto in crescita che richiede specialisti in vari ambiti. Scopri i profili professionali e i percorsi formativi disponibili a Torino e in Piemonte.