Appuntamenti, corsi e nuovi servizi

Lo Sportello Impresa Giovani offre orientamento a giovani under 35 che stanno pensando di aprire un' attività imprenditoriale, attraverso consulenze gratuite presso il Centro InformaGiovani di Torino. Lo sportello si occupa anche di fornire online informazioni di base per chi vuole mettersi in proprio e di selezionare news su opportunità di crescita e formazione per giovani imprenditori o aspiranti tali. 

Percorsi formativi della Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Torino organizza:

  • il percorso Crescere Imprenditori, un corso di 80 h da svolgersi entro dicembre 2017, dedicato a giovani tra 18 e 29 anni iscritti al programma Garanzia Giovani. 
  • il laboratorio NiLab elaboriamo le idee, un ciclo di 5 incontri nel mese di ottobre, dedicato ad aspiranti imprenditori per elaborare la propria idea di business dopo la fase del primo orientamento. 

Convention Camere di Commercio estere

Dal 4 al 7 novembre 2017 Torino ospita il 26° incontro mondiale delle Camere di Commercio italiane all'estero, che operano in 54 diversi Paesi. Le aziende interessate a incontrare i delegati e a scoprire nuove opportunità per l'export, possono partecipare al Convegno e agli Incontri bilaterali. Registrazione obbligatoria online. 

Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus for Young Entrepreneurs è un programma di scambio transfrontaliero che offre, a giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni, l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma. Per partecipare, bisogna fare riferimento al centro di contatto locale individuato dalla Commissione europea per orientare nelle varie fasi dello scambio, a partire dalla candidatura; a Torino il riferimento è la Camera di Commercio, contattabile a questo indirizzo specifico: erasmus.imprese@to.camcom.it 

 

Nuovi servizi

  • MIP - Mettersi In Proprio
    Il programma MIP diventa il sistema regionale di accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo in Piemonte. Possono accedere residenti o domiciliati nella regione che intendono aprire una piccola o media impresa, intraprendere un'attività professionale autonoma o avviare una produzione agricola. Per partecipare occorre iscriversi a uno degli incontri di pre-accoglienza compilando un form online o contattando il Centro per l'Impiego più vicino.
    A Torino è attivo lo Sportello InformaMip in Corso Inghilterra 7. 
  • Idea: servizi per l'internazionalizzazione
    Le Camere di commercio di Piemonte e Valle d'Aosta e Ceipiemonte mettono a disposizione delle imprese piemontesi e valdostane un servizio di sostegno e orientamento all'internazionalizzazione con appuntamenti informativi, corsi e consulenze sul funzionamenti dei mercati nei paesi di interesse. 
  • Servizio gratuito di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione
    La Camera di Commercio mette a disposzione delle piccole e medie imprese un servizio online gratuito per compilare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione. Oltre alle informazioni sulla fatturazione elettronica, la piattaforma ospita il servizio che permette alle imprese la creazione e la completa gestione nell'arco dell'anno di max 24 fatture, direttamente online senza dover scaricare alcun software. 
  • Novità sul deposito di marchi e brevetti
    Sono cambiate le modalità di deposito delle domande relative a titoli brevettuali e di versamento dei diritti e delle tasse di concessione governativa. Il deposito telematico dovrà avvenire esclusivamente attraverso il portale dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. 
  • Approfondimento sul nuovo regime forfettario agevolato
    Il sito dell'Agenzia delle Entrate fornisce una scheda informativa sul nuovo regime fiscale agevolato, introdotto con la legge di Stabilità 2015. Le agevolazioni sono riconosciute automaticamente a chiunque rispetti i requisiti previsti; il reddito viene determinato in modo fortfettario e tassato con un’imposta del 15%, sostitutiva dell'Irpef, delle addizionali regionali e comunali e dell'Irap. 
  • Servizi per avviare un'impresa
    Torinogiovani propone una sezione dedicata a tutti i servizi presenti in città, con l'indicazione degli sportelli di informazione, orientamento e sostegno per l'apertura di una attività. 

Nella sezione Mettersi in proprio trovi approfondimenti su come elaborare l'idea imprenditoriale, il business plan, i finanziamenti a disposizione e i servizi di sostegno a cui rivolgersi in città. 

Data aggiornamento: 
16 Ottobre 2017
Inventivi, fondi agevolati e guide per la ricerca di finanziamenti
Domande Frequenti su come avviare un'impresa
Apertura e adempimenti connessi all'Imposta sul Valore Aggiunto
Dichiarazione di inizio dell'esercizio d'impresa
Finanziamenti e agevolazioni comunitari, nazionali e regionali
Sportelli di informazione, orientamento e sostegno per l'apertura di un'attività