Appuntamenti, corsi e nuovi servizi

Lo Sportello Impresa Giovani offre orientamento a giovani under 35 che stanno pensando di aprire un'attività imprenditoriale, attraverso consulenze gratuite presso il Centro InformaGiovani di Torino. Lo sportello si occupa anche di fornire online informazioni di base per chi vuole mettersi in proprio e di selezionare news su opportunità di crescita e formazione per giovani imprenditori - imprenditrici o aspiranti tali.

Prossimi appuntamenti

  • Eccellence del made in Italy
    Al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino dal 13 novembre al 4 dicembre dalle 18.00 alle 20.00, 8 testimonianze che ci accompagneranno per ascoltare le case history di alcune eccellenze piemontesi del nostro Territorio: aziende che hanno saputo utilizzare al meglio strumenti di marketing, finanza, tecnologia, innovazione, sempre all’avanguardia, nonostante il particolare momento congiunturale. 
  • Yes I start up
    Percorso gratuito curato da Cooperativa ORSO di 80 ore per la creazione d'impresa e l'accesso al micredito del Fondo SELFIEmployment, con accompagnamento e assistenza alla stesura del Piano d'Impresa. Destinatari: giovani tra 18 e 29 anni disoccupati e non iscritti a un regolare corso di studi o formazione, già iscritti a Garanzia Giovani, ma non ancora impegnati in interventi di politica attiva su tale programma. L'impegno è di 20 ore settimanali.
    Incontro di presentazione del corso mercoledì 5 dicembre ore 10 presso il Centro InformaGiovani di via Garibaldi 25 a Torino. 
  • Appuntamenti dell'Unione Indstriale
    Lunedì 10 dicembre alle ore 15 sarà presentata una ricerca sulla mappatura delle 500 aziende Top del nostro territorio. PricewaterhouseCoopers - il noto network con oltre 250.000 professionisti in tutto il mondo, di cui circa 5.500 in Italia, impegnati a garantire qualità nei servizi di revisione, di consulenza strategica, legale e fiscale alle imprese - con La Stampa in veste di media relations - ha realizzato un'analisi quantitativa partendo proprio dal fatturato della aziende che compongono il comparto piemontese. Appuntamento al centro Congressi dell'Unione Industriale in via Fanti 17.  Ingresso gratuito; prenotazione online
    Partecipazione all'evento tramite  Accredito - Biglietto
  • Welcomeship: percorso per imparare a fare impresa
    Corsi di formazione per giovani italiani e stranieri tra i 16 e 25 anni, organizzato dal CISV. Il corso, che si svolgerà presso il Centro Interculturale di corso Taranto 160, a partire da gennaio 2019, è completamente gratuito e rilascia un certificato di frequenza.
    Scadenza iscrizioni: 21 dicembre. 
    Incontro di presentazione: 11 dicembre ore 18 presso il Centro Interculturale. 
     
  • Sportello FaciliTOxTO
    Scade il 14 dicembre 2018 il nuovo termine per la presentazione delle domande di supporto e accompagnamento alla creazione di nuove imprese. Il progetto FaciliTOxTO offre servizio di tutoraggio gratuito, incentivi economici, attività di promozione e formazione. L’accesso al progetto avviene solo tramite contatto con lo sportello; è possibile richiedere un appuntamento all'indirizzo di posta elettronica facilito@comune.torino.it

Erasmus per giovani imprenditrici - imprenditori

Erasmus for Young Entrepreneurs è un programma di scambio transfrontaliero che offre, a giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni, l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma. Per partecipare, bisogna fare riferimento al centro di contatto locale individuato dalla Commissione europea per orientare nelle varie fasi dello scambio, a partire dalla candidatura; a Torino il riferimento è la Camera di Commercio, contattabile a questo indirizzo specifico: erasmus.imprese@to.camcom.it

 

Nuovi servizi

  • Portale per le pratiche dello Sportello Unico 
    La Città di Torino aderisce alla piattaforma informatica Impresa in un giorno realizzata a cura delle Camere di Commercio per la gestione telematica delle pratiche presentate allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). la piattaforma potrà essere utilizzata per le seguenti attività; somministrazione di alimenti e bevande; acconciatori, barbieri ed estetisti; installazione di impianti di telecomunicazioni; facchinaggio; commercio all'ingrosso; pulizie, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione con esclusione degli adempimenti edilizi ed ambientali ad esse inerenti. 
  • MIP - Mettersi In Proprio
    Il programma MIP diventa il sistema regionale di accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo in Piemonte. Possono accedere persone residenti o domiciliate nella regione che intendono aprire una piccola o media impresa, intraprendere un'attività professionale autonoma o avviare una produzione agricola. Per partecipare occorre iscriversi a uno degli incontri di pre-accoglienza compilando un form online o contattando il Centro per l'Impiego più vicino.
    A Torino è attivo lo Sportello InformaMip in Corso Inghilterra 7.
  • Idea: servizi per l'internazionalizzazione
    Le Camere di commercio di Piemonte e Valle d'Aosta e Ceipiemonte mettono a disposizione delle imprese piemontesi e valdostane un servizio di sostegno e orientamento all'internazionalizzazione con appuntamenti informativi, corsi e consulenze sul funzionamenti dei mercati nei paesi di interesse.
  • Servizio gratuito di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.
    La Camera di Commercio mette a disposzione delle piccole e medie imprese un servizio online gratuito per compilare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione. Oltre alle informazioni sulla fatturazione elettronica, la piattaforma ospita il servizio che permette alle imprese la creazione e la completa gestione nell'arco dell'anno di max 24 fatture, direttamente online senza dover scaricare alcun software.
  • Novità sul deposito di marchi e brevetti
    Sono cambiate le modalità di deposito delle domande relative a titoli brevettuali e di versamento dei diritti e delle tasse di concessione governativa. Il deposito telematico dovrà avvenire esclusivamente attraverso il portale dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Approfondimento sul nuovo regime forfettario agevolato
    Il sito dell'Agenzia delle Entrate fornisce una scheda informativa sul nuovo regime fiscale agevolato, introdotto con la legge di Stabilità 2015. Le agevolazioni sono riconosciute automaticamente a chiunque rispetti i requisiti previsti; il reddito viene determinato in modo fortfettario e tassato con un’imposta del 15%, sostitutiva dell'Irpef, delle addizionali regionali e comunali e dell'Irap.
  • Servizi per avviare un'impresa
    Torinogiovani propone una sezione dedicata a tutti i servizi presenti in città, con l'indicazione degli sportelli di informazione, orientamento e sostegno per l'apertura di una attività.

Nella sezione Mettersi in proprio trovi approfondimenti su come elaborare l'idea imprenditoriale, il business plan, i finanziamenti a disposizione e i servizi di sostegno a cui rivolgersi in città.

Data aggiornamento: 
29 Novembre 2018
Inventivi, fondi agevolati e guide per la ricerca di finanziamenti
Domande Frequenti su come avviare un'impresa
Apertura e adempimenti connessi all'Imposta sul Valore Aggiunto
Dichiarazione di inizio dell'esercizio d'impresa
Finanziamenti e agevolazioni comunitari, nazionali e regionali
Sportelli di informazione, orientamento e sostegno per l'apertura di un'attività