Appuntamenti, scadenze e bandi
News Impresa

Per chi vuole mettersi in proprio o ha già aperto una attività, sono disponibili news su opportunità di crescita e formazione, scadenze e bandi

Presso il Centro InformaGiovani di Torino è attivo lo Sportello Impresa Giovani che offre orientamento a giovani under 35 che stanno pensando di aprire un'attività imprenditoriale, attraverso consulenze gratuite. Lo sportello si occupa di fornire informazioni di base per chi vuole mettersi in proprio; per approfondimenti o accompagnamento all'apertura di una attività, è a disposizione l'elenco dei servizi per avviare un'impresa presenti a Torino.

Appuntamenti e incontri informativi

  • Incontri di orientamento finanziario
    dal 21 aprile al 24 novembre 2022
    Ciclo di 6 incontri di orientamento finanziario rivolti ad aspiranti imprenditori e imprenditrici che desiderano approfondire i temi finanziari e bancari legati all’avvio di una nuova attività imprenditoriale. L'iniziativa è proposta dalla Camera di Commercio di Torino. Prossimi appuntamenti:
    giovedì 29 settembre - a cura di Unicredit
    Accesso al credito e strumenti per la finanza d'impresa
    giovedì 27 ottobre – a cura di Confirete
    giovedì 24 novembre – a cura di Banca Sella
  • Self Leadership and Caring Leadership
    dal 5 ottobre al 3 novembre
    Il percorso proposto da Camera di Commercio di Torino si propone di contribuire attivamente allo sviluppo della leadership al femminile, sia a livello individuale che a livello di comunità, fornendo uno sguardo nuovo su se stesse che consenta sia di scoprire e valorizzare il potenziale personale come leader, che di gestire team di lavoro. Il percorso, gratuito, sarà organizzato con modalità mista, prevedendo le prime due giornate in presenza e le ultime tre on line.
  • IPS-International Procurement Seminar
    8 e 9 Novembre 2022
    Incontri finalizzati a promuovere la partecipazione delle aziende italiane alle gare d’appalto per servizi e forniture indette dalle Agenzie delle Nazioni Unite. Durante l'evento saranno organizzati momenti formativi sulle modalità di accesso ai bandi ONU, presentazioni e incontri one-to-one con i rappresentanti del procurement delle Agenzie delle Nazioni Unite presenti.
    La partecipazione è gratuita(iscrizione entro il 16 settembre), la lingua di lavoro sarà l’inglese.

Scadenze, bandi, call

  • Programma europeo di scambio per imprenditori
    Con il progetto “Erasmus per giovani imprenditori”, ideato dalla Commissione Europea e proposto in Italia dalla sola Camera di commercio di Torino,  sono disponibili 15 borse di soggiorno per aspiranti e neo imprenditori in partenza per l’estero, e 10 borse per stranieri interessati all’Italia e al Piemonte.
    La Camera di commercio di Torino è il centro di contatto locale per sapere come partecipare al programma
  • Bando Ambito 3: Corsi di Formazione Gratuita per le Imprese
    Enaip Piemonte è tra le agenzie formative accreditate che potranno realizzare percorsi di formazione e di inserimento lavorativo veloci e realizzati sulle esigenze delle imprese. I corsi potranno avere una durata compresa tra un minimo di 40 fino ad un massimo di 300 ore, anche realizzati in piccoli gruppi. I corsi, gratuiti per tutti i partecipanti, saranno rivolti a giovani maggiorenni e ad adulti disoccupati, anche percettori di reddito di cittadinanza, e dipendenti di aziende con sede operativa in Piemonte collocati in cassa integrazione straordinaria e a rischio di perdita del posto per situazioni di crisi con esuberi.
    I titolari di impresa posso inviare una richiesta a sal.imprese@enaip.piemonte.it
  • Call per imprenditori IMPRENDO
    ImPrendo è il programma di accelerazione gratuito per aspiranti imprenditori e imprenditori in difficoltà.
    Programma riservato ad un massimo di 35 partedipanti che avranno accesso ad un programma gratuito di 4 mesi di affiancamento da parte di un business mentor MicroLab
    Per partecipare al programma rispondi alla call compilando l'apposito form. Scadenza iscrizioni 3 ottobre

Incentivi, finanziamenti e agevolazioni

  • Incentivi all'occupazione
    Per favorire l'occupazione esistono degli incentivi a favore delle imprese che assumono nuovo personale; si tratta di sgravi contributivi, fiscali e bonus di cui le aziende possono usufruire se assumono persone che hanno certi requisiti, come ad esempio la giovane età (Bonus giovani, occupazione Neet con Garanzia Giovani, apprendistato, alternanza scuola-lavoro, ecc...)
  • Reddito di cittadinanza
    Per coloro che hanno diritto al reddito di cittadinanza, è previsto un benificio addizionale di 6 mensilità (max 780 € mensili) per chi intende avviare un’attività di lavoro autonomo nei primi 12 mesi dalla richiesta.
  • Invitalia: nuove imprese a tasso zero
    Criteri e le modalità& per la concessione di incentivi a tasso zero dedicati alle donne e giovani under 35, che vogliono creare nuove imprese. Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi.
  • Garanzia Giovani: SELFIEmployment
    Fondo rotativo a sostegno di chi avvia iniziative di autoimpiego ed autoimprenditorialità con prestiti a tasso zero per importi variabili da un minimo di 5 mila ad un massimo di 50 mila Euro. I e le giovani potranno presentare domanda di finanziamento senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni. Iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
  • Policy a sostegno delle startup innovative
    Benefici in diversi ambiti per società e cooperative, con meno di cinque anni, meno di cinque milioni di fatturato, non quotate, e dotate di una chiara connotazione innovativain diversi ambiti; si tratta di semplificazioni e digitalizzazione di procedure amministrative, agevolazioni fiscali, pubblicità, nuove forme di accesso al capitale e finanziamenti agevolati.
    Per le Start up innovative di piccola dimensione costituite da non più di 60 mesi o in fase di costituzione, e imprese straniere localizzate su tutto il territorio nazionale è presente anche Smart&Start Italia con finanziamenti agevolati e servizio di tutoring.
  • Incentivi alle PMI
    Elenco delle misure a favore delle Piccole e Medie Imprese: beni strumentali, macchinari innovativi, brevetti, credito d'imposta, fondi di garanzia, voucher per consulenza e voucher per l'internazionalizzazione.

Nella sezione Mettersi in proprio trovi approfondimenti su come elaborare l'idea imprenditoriale, il business plan, e i servizi di sostegno a cui rivolgersi in città.

Data aggiornamento: 
29 Settembre 2022
Domande Frequenti su come avviare un'impresa
Apertura e adempimenti connessi all'Imposta sul Valore Aggiunto
Dichiarazione di inizio dell'esercizio d'impresa
Sportelli di informazione, orientamento e sostegno per l'apertura di un'attività
Elementi fondamentali per il successo dell'impresa
Studio di fattibilità per l'idea imprenditoriale