Appuntamenti, scadenze e bandi
News Impresa

Lo Sportello Impresa Giovani offre orientamento a giovani under 35 che stanno pensando di aprire un'attività imprenditoriale, attraverso consulenze gratuite presso il Centro InformaGiovani di Torino. Lo sportello si occupa anche di fornire online informazioni di base per chi vuole mettersi in proprio e di selezionare news su opportunità di crescita e formazione per giovani imprenditori - imprenditrici o aspiranti tali, segnalando scadenze e bandi

Prossimi appuntamenti

  • Freelance Day
    24 marzo 2019
    Full-immersion per freelance e imprenditori: talk, workshop e molto altro presso Toolbox Coworking. Consulta il programma degli interventi. Iscrizioni aperte online
     
  • Voglia d’impresa
    25-26 marzo 2019
    Incontri e workshop con esperti e docenti del mondo del lavoro e dei servizi alle imprese, testimonianze di imprenditori di successo daranno vita a un evento di due giorni, con l’obiettivo di rappresentare al meglio il mondo dell’imprenditorialità in Piemonte e le opportunità a disposizione di chi vuole avviare una nuova attività. Voglia d'impresa è organizzato dal MIP.
     
  • Yes I start up
    dal 25 marzo al 19 aprile 2019
    Percorso di formazione per giovani tra 18 e 29 anni interessati a creare una impresa e ad accedere al fondo di microcredito SELFIEmployement di Garanzia Giovani. Il percorso, organzzato da Cooperativa Orso, ha una durata di 80 ore, comprensivo di assistenza nella stesura del Business Plan. 
     
  • Erasmus per giovani imprenditori - Info day
    27 marzo 2019 ore 10 - 12,30
    La Camera di Commercio di Torino organizza una giornata di informazione sul programma europeo di mobilità internazionale e di scambio di know-how per nuovi imprenditori – o aspiranti tali – con l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese europeo partecipante al programma.  Appuntamento presso il Centro Congressi Torino Incontra Via Nino Costa 8, previa iscrizione online entro il 26 marzo. 
     
  • Incontri per aspiranti imprenditori
    2 e 3 aprile 2019
    La Camera di Commercio di Torino propone il percorso gratuito Nuove imprese ai blocchi di partenza dedicato a aspiranti imprenditori ed imprenditrici interessati a dare vita al proprio progetto. Obiettivo degli incontri è fornire ai partecipanti gli strumenti di base per l’avvio di un’attività d’impresa, aiutandoli a comprendere la fattibilità della propria idea imprenditoriale. Iscrizioni online (massimo di 50 partecipanti).
     
  • Programma Greenhouse sui cambiamenti climatici
    Scadenza candidature: 15 aprile 2019
    Il programma Greenhouse di EIT Climate-KIC è un pre-incubatore di impresa che seleziona idee per contrastare i cambiamenti climatici; è rivolto a team di studenti e lavoratori che vogliono intraprendere un percorso imprenditoriale partendo da un’idea innovativa sulle tematiche ambientali. Nell’arco di 6 mesi, EIT Climate-KIC supporterà le idee imprenditoriali selezionate fornendo un contributo a fondo perduto e un percorso di formazione con esperti e tutor. 
     
  • Progetto Global Entrepreneur in Ucraina
    Scadenza: 8 giugno 2019
    L'Associazione AIESEC propone il progetto Shape Ukraine a Lviv in Ucraina, dal 3 Giugno al 17 Agosto 2019, per acquisire esperienza e conoscenza nel mondo imprenditoriale in ambito digital marketing. Partecipare al progetto ha un costo di 350 euro e richiede una buona conoscenza della lingua inglese. 
  • Reddito di cittadinanza
    Per coloro che hanno diritto al reddito di cittadinanza, è previsto un benificio addizionale di 6 mensilità (max 780 € mensili) per chi intende avviare un’attività di lavoro autonomo nei primi 12 mesi dalla richiesta. 

Bandi e agevolazioni

  • Incentivi all'occupazione
    Per favorire l'occupazione esistono degli incentivi a favore delle imprese che assumono nuovo personale; si tratta di sgravi contributivi, fiscali e bonus di cui le aziende possono usufruire se assumono persone che hanno certi requisiti, come ad esempio la giovane età (Bonus giovani, occupazione Neet con Garanzia Giovani, apprendistato, alternanza scuola-lavoro, ecc...)
  • Invitalia: nuove imprese a tasso zero
    Criteri e le modalità  per la concessione di incentivi a tasso zero dedicati alle donne e giovani under 35, che vogliono creare nuove imprese. Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi. 
  • Garanzia Giovani: SELFIEmployment
    Fondo rotativo a sostegno di chi avvia iniziative di autoimpiego ed autoimprenditorialità con prestiti a tasso zero per importi variabili da un minimo di 5 mila ad un massimo di 50 mila Euro. I e le giovani potranno presentare domanda di finanziamento senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni. Iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 
  • Fondo Venture Capital
    Fondo che investe nel capitale di rischio di PMI e Start up innovative peranti in settori ad elevato potenziale di crescita, ovvero che realizzano innovazioni nei processi, beni o servizi.
  • Policy a sostegno delle startup innovative
    Benefici in diversi ambiti per società e cooperative, con meno di cinque anni, meno di cinque milioni di fatturato, non quotate, e dotate di una chiara connotazione innovativain diversi ambiti; si tratta di semplificazioni e digitalizzazione di procedure amministrative, agevolazioni fiscali, pubblicità, nuove forme di accesso al capitale e finanziamenti agevolati.
    Per le Start up innovative di piccola dimensione costituite da non più di 60 mesi o in fase di costituzione, e imprese straniere localizzate su tutto il territorio nazionale è presente anche Smart&Start Italia con finanziamenti agevolati e servizio di tutoring. 
  • Incentivi alle PMI
    Elenco delle misure a favore delle Piccole e Medie Imprese: beni strumentali, macchinari innovativi, brevetti, credito d'imposta, fondi di garanzia, voucher per consulenza e voucher per l'internazionalizzazione. 
     

Nella sezione Mettersi in proprio trovi approfondimenti su come elaborare l'idea imprenditoriale, il business plan, e i servizi di sostegno a cui rivolgersi in città.

Data aggiornamento: 
25 Marzo 2019
Domande Frequenti su come avviare un'impresa
Apertura e adempimenti connessi all'Imposta sul Valore Aggiunto
Dichiarazione di inizio dell'esercizio d'impresa
Sportelli di informazione, orientamento e sostegno per l'apertura di un'attività
Elementi fondamentali per il successo dell'impresa
Studio di fattibilità per l'idea imprenditoriale