Appuntamenti, scadenze e bandi
News Impresa

Lo Sportello Impresa Giovani offre orientamento a giovani under 35 che stanno pensando di aprire un'attività imprenditoriale, attraverso consulenze gratuite presso il Centro InformaGiovani di Torino. Lo sportello si occupa anche di fornire online informazioni di base per chi vuole mettersi in proprio e di selezionare news su opportunità di crescita e formazione per giovani imprenditori - imprenditrici o aspiranti tali, segnalando scadenze e bandi

Scadenze bandi

  • Imprenditori 2.0  
    Scadenza 31 dicembre 2019
    La Fncs - Federazione Nazionale delle Cooperative e Società - ha indetto un bando con l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da giovani che desiderino realizzare una cooperativa o altre forme di impresa. Al progetto vincitore verrà messa a disposizione la somma massima di euro 50.000,00 come contributo a fondo perduto. I destinatari del bando possono essere sia gruppi di giovani imprenditori di età inferiore ai 40 anni che intendano presentare un’idea al fine di costituire una cooperativa o altro ente “profit”, sia singole persone che vogliano apportare le loro competenze ad un particolare settore poiché in possesso di specifiche conoscenze. 

Incentivi e agevolazioni

  • FactorYmpresa 
    Portale nazionale per chi vuole acquisire e sviluppare competenze sul fare impresa. Ha l’obiettivo di far crescere la cultura imprenditoriale e stimolare l’avvio di nuove iniziative di business attraverso percorsi gratuiti di autoapprendimento online e una mappa sul sistema di strumenti e incentivi a sostegno di chi vuole avviare un’impresa.
  • Incentivi all'occupazione
    Per favorire l'occupazione esistono degli incentivi a favore delle imprese che assumono nuovo personale; si tratta di sgravi contributivi, fiscali e bonus di cui le aziende possono usufruire se assumono persone che hanno certi requisiti, come ad esempio la giovane età (Bonus giovani, occupazione Neet con Garanzia Giovani, apprendistato, alternanza scuola-lavoro, ecc...)
  • Reddito di cittadinanza
    Per coloro che hanno diritto al reddito di cittadinanza, è previsto un benificio addizionale di 6 mensilità (max 780 € mensili) per chi intende avviare un’attività di lavoro autonomo nei primi 12 mesi dalla richiesta. 
  • Invitalia: nuove imprese a tasso zero
    Criteri e le modalità  per la concessione di incentivi a tasso zero dedicati alle donne e giovani under 35, che vogliono creare nuove imprese. Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi. 
  • Garanzia Giovani: SELFIEmployment
    Fondo rotativo a sostegno di chi avvia iniziative di autoimpiego ed autoimprenditorialità con prestiti a tasso zero per importi variabili da un minimo di 5 mila ad un massimo di 50 mila Euro. I e le giovani potranno presentare domanda di finanziamento senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni. Iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 
  • Fondo Venture Capital
    Fondo che investe nel capitale di rischio di PMI e Start up innovative peranti in settori ad elevato potenziale di crescita, ovvero che realizzano innovazioni nei processi, beni o servizi.
  • Policy a sostegno delle startup innovative
    Benefici in diversi ambiti per società e cooperative, con meno di cinque anni, meno di cinque milioni di fatturato, non quotate, e dotate di una chiara connotazione innovativain diversi ambiti; si tratta di semplificazioni e digitalizzazione di procedure amministrative, agevolazioni fiscali, pubblicità, nuove forme di accesso al capitale e finanziamenti agevolati.
    Per le Start up innovative di piccola dimensione costituite da non più di 60 mesi o in fase di costituzione, e imprese straniere localizzate su tutto il territorio nazionale è presente anche Smart&Start Italia con finanziamenti agevolati e servizio di tutoring. 
  • Incentivi alle PMI
    Elenco delle misure a favore delle Piccole e Medie Imprese: beni strumentali, macchinari innovativi, brevetti, credito d'imposta, fondi di garanzia, voucher per consulenza e voucher per l'internazionalizzazione. 
  • Supporto alle startup
    Contributo a fondo perduto di FinPiemonte ai programmi di consolidamento e crescita delle startup che posseggano i requisiti di impresa innovativa.
  • Sostegno dell’offerta turistica 
    Contributi a fondo perduto di FinPiemonte da 5.000 10.000€ a sostegno di progetti di sviluppo ciclo-turistico e turistico-culturale. 

Nella sezione Mettersi in proprio trovi approfondimenti su come elaborare l'idea imprenditoriale, il business plan, e i servizi di sostegno a cui rivolgersi in città.

Data aggiornamento: 
10 Settembre 2019
Domande Frequenti su come avviare un'impresa
Apertura e adempimenti connessi all'Imposta sul Valore Aggiunto
Dichiarazione di inizio dell'esercizio d'impresa
Sportelli di informazione, orientamento e sostegno per l'apertura di un'attività
Elementi fondamentali per il successo dell'impresa
Studio di fattibilità per l'idea imprenditoriale