News bandi e finanziamenti

Incentivi, fondi agevolati e guide per la ricerca di finanziamenti

Bandi

  • FaciliTOxTO per lo sviluppo di nuove imprese
    La Città di Torino mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi attraverso il bando FaciliTOxTO, che prevede un servizio di accompagnamento imprenditoriale e una successiva agevolazione finanziaria per apiranti imprenditori o piccole e medie imprese già costituite. 
  • Agevolazioni per le imprese sociali
    Il Ministero dello Sviluppo economico prevede finanziamenti agevolati per programmi di investimenti a favore di imprese sociali, cooperative e onlus. Le domande possono essere presentate a partire dal 7 novembre 2017. 
  • Invitalia: nuove imprese a tasso zero
    Criteri e le modalità  per la concessione di incentivi a tasso zero dedicati alle donne e giovani under 35, che vogliono creare nuove imprese. Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi. 
  • Garanzia Giovani: SELFIEmployment
    Fondo rotativo a sostegno di chi avvia iniziative di autoimpiego ed autoimprenditorialità con prestiti a tasso zero per importi variabili da un minimo di 5 mila ad un massimo di 50 mila Euro. I giovani potranno presentare domanda di finanziamento senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni. Iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Guide per finanziamenti e agevolazioni

Data aggiornamento: 
30 Ottobre 2017
Appuntamenti, corsi e nuovi servizi per chi vuole aprire una attività imprenditoriale.
Domande Frequenti su come avviare un'impresa
Apertura e adempimenti connessi all'Imposta sul Valore Aggiunto
Dichiarazione di inizio dell'esercizio d'impresa
Finanziamenti e agevolazioni comunitari, nazionali e regionali
Sportelli di informazione, orientamento e sostegno per l'apertura di un'attività