Personale per navi da crociera e yacht

In questa pagina trovi informazioni sulle occasioni di lavoro su navi da crociera e yacht:

Imbarcarsi su una nave da crociera o su uno yacht rappresenta un’opportunità interessante per svolgere un periodo di lavoro stagionale nel turismo.

Il lavoro sulle navi da crociera permette di viaggiare in tutto il mondo, anche se la maggior parte del tempo si trascorre a bordo. 

    Figure professionali richieste sulle navi da crociera

      Le figure professionali ricercate nel settore sono molte e riguardano i vari aspetti delle attività che si svolgono a bordo:

      • personale addetto alla ristorazione (es. chef, aiuti cuochi, camerieri, baristi ecc.)
      • personale che si occupa dell'assistenza sanitaria (infermieri, medici)
      • personale addetto all'accoglienza alberghiera (receptionist, assistenti, fattorini, addetti pulizie e camere ecc.)
      • personale addetto all'intrattenimento e all'animazione turistica (animatori, istruttori sportivi, fotografi, musicisti, artisti ecc.)
      • personale addetto alla navigazione come:
        • Engine Room Department: ufficiali e addetti di macchina per la conduzione e manutenzione delle apparecchiature meccaniche ed elettriche
        • Deck Department: ufficiali e addetti di coperta per la conduzione nautica
      • personale addetto agli esercizi commerciali e ai servizi alla persona (commessi, cassieri, estetisti, parrucchieri ecc.).

      Per tutte le qualifiche è necessaria la conoscenza della lingua inglese.

      La disponibilità minima richiesta è di 4-6 mesi.

      Le condizioni di lavoro a bordo delle navi da crociera prevedono:

      • vitto e alloggio gratuito, anche se gli alloggi del personale sono molto modesti, di solito collocati nei ponti inferiori e senza oblò
      • ​retribuzioni più alte di quelle che si ricevono a terra a parità di professione, con orari di lavoro molto lunghi - fino a 12-14 ore al giorno per 7 giorni a settimana.

      Per tutte le mansioni, sulle navi è necessario avere una forte motivazione, molta flessibilità e una buona resistenza allo stress, anche a causa delle avverse condizioni meteo in cui può svolgersi la navigazione. 

      Per approfondire la conoscenza dei lavori legati al mondo nautico, consigliamo di leggere la guida Le professioni del mare (.pdf) - a cura della Provincia della Spezia. ​​​​

      Istituti nautici e corsi di formazione navale

      La formazione superiore in ambito nautico viene offerta dagli istituti nautici, al cui interno sono previsti diversi indirizzi di studio.

      Gli istituti nautici in Liguria sono:

      Gli istituti nautici di altre zone si possono trovare sul motore di ricerca Scuola in chiaro a cura del MIUR.

      Oltre ai percorsi formativi degli istituti nautici, esistono alcuni corsi di formazione in ambito navale e per servizi turistici nel settore crociere, come ad esempio:

      • Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
        Corsi di formazione gratuiti in ambito marittimo e della logistica.
        Si tratta di corsi post diploma all’interno del sistema ITS (Istruzione Tecnica Superiore).
        Ha sede a Genova.
      • Yacht Academy
        Organizza corsi a pagamento per hostess, steward e personale di cucina.
        Propone inoltre corsi di perfezionamento rivolti a chi opera già nel settore nautico.
        I corsi si svolgono nel periodo invernale (da novembre a marzo) e prevedono uno stage a bordo di yacht a motore, barche a motore e barche a vela.
        Ha sede a Genova.  

      Registro Gente di mare

      Tutto il personale addetto ai servizi di bordo rientra nella categoria della Gente di mare all'interno personale marittimo, insieme agli addetti per la gestione dei porti e al personale tecnico per le costruzioni navali. 

      Nella Gente di mare rientra sia il personale addetto ai servizi tecnici e complementari di bordo sia il personale addetto al traffico locale e alla pesca costiera.

      Per ottenere l’iscrizione nelle matricole della Gente di mare occorre essere cittadini comunitari e avere almeno 16 anni di età.

      Per l'iscrizione è disponibile l'elenco delle Capitanerie di Porto su Guardia Costiera - Comandi territoriali - selezionare Iscrizione nelle Matricole della Gente di Mare (all'interno della tendina Tipo di servizio).

      Per lavorare sulle navi civili, a prescindere da ruolo svolto, è necessario essere in possesso dei seguenti titoli e requisiti:

      • registrazione dei corsi di Basic Training (Addestramento Base) che comprendono materie come Primo Soccorso, Pubblica Sicurezza, Antincendio, Sopravvivenza e Salvataggio in Mare (il titolo di bagnino non è valido) 
      • libretto di navigazione - rilasciato dalle Capitanerie di Porto dietro presentazione di lettera d’imbarco inviata da un armatore; riporta la qualifica professionale e la registrazione dei corsi di Basic Training
      • iscrizione nei registri della Gente di mare, gestiti da specifici uffici (UCGM) dislocati presso le Capitanerie di Porto
      • certificato medico di idoneità psico-fisica, da richiedere agli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera; per ottenere il certificato è necessario superare due prove pratiche, una di voga e una di nuoto. Se le prove avranno esito positivo si avrà la matricola e un foglio provvisorio che verrà sostituito dal libretto di navigazione al primo imbarco.

      Il contratto di arruolamento regola il rapporto di lavoro stipulato tra un armatore o proprietario di imbarcazione e il personale marittimo.
      Il contratto può essere a tempo indeterminato o a tempo determinato oppure valido per un singolo viaggio.

      Maggiori informazioni sul lavoro marittimo si trovano su Contratto di arruolamento - ClicLavoro - portale a cura del Ministero del Lavoro.

      Offerte di lavoro sulle navi

      Le posizioni aperte per lavorare sulle navi da crociera si trovano sui siti delle compagnie da crociera:

      Altre possibilità di lavoro sulle navi si trovano sui siti delle compagnie di crociere fluviali:

      Per lavorare sugli yactht di lusso le posizioni si trovano tramite alcune agenzie di selezione specializzate:

      Per i lavori all'interno delle strutture commerciali a bordo occorre invece rivolgersi alle ditte che hanno ottenuto la concessione per gestire un’attività sulla nave da crociera oppure alle società di selezione specializzate nel settore, tra cui segnaliamo:

      • Apollo Group
        personale di bordo per i servizi hotel di Oceania, Regent e Island
      • Harding Retail 
        personale per negozi, centri SPA e fitness
      • Vip International
        personale per hotel, resort, compagnie e navi da crociera di lusso.
        Per candidarsi è necessario compilare un form CV

      Per lavorare all'interno dei casinò delle navi da crociera le posizioni si trovano su:

      Per trovare un lavoro sulle navi di privati, anche con imbarco immediato, gli annunci si trovano su Marineria - su cui è anche possibile registrarsi e inserire i propri dati (competenze, anni di navigazione, abilitazioni, corsi e disponibilità) da sottoporre a chi sta cercando personale di bordo.

      Altre offerte di lavoro sulle navi si possono trovare durante la fiera del lavoro navale Italian Cruise Day - evento che si svolge ogni anno in una località diversa - a cui partecipano compagnie di crociera, tour operator e agenzie di viaggio del settore, cantieri navali e professionisti del settore navale e dei viaggi in crociera.

      Ti potrebbe interessare anche la pagina di TorinoGiovani Lavorare sulle piattaforme.

      Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata al Lavoro stagionale nel Turismo

      Data aggiornamento: 
      3 Maggio 2022
      ristorazione - ricettività - benessere
      nelle strutture turistiche in Italia e all'estero
      In località turistiche al mare o in montagna
      Per trovare un lavoro per l'estate conviene cominciare a cercarlo già ora. Diverse agenzie selezionano animatori, istruttori sportivi ed altre figure professionali.
      in Italia e nel mondo