Lavorare nei Vigili del Fuoco

Requisiti per partecipare ai concorsi per Vigili del Fuoco o per far parte del personale volontario
vigili del fuoco

I Vigili del Fuoco sono un corpo nazionale alle dipendenze del Ministero dell'Interno.

Si occupano di prevenzione, estinzione e soccorso in caso di incendio.

La loro attività ha come scopo la salvaguardia delle persone, dei beni e dell'ambiente in tutte le situazioni d'emergenza dovute principalmente a incendi o altre calamità.

Tra le funzioni dei Vigili del Fuoco ci sono anche il soccorso e la vigilanza in porti e aeroporti, i soccorsi tecnici urgenti in caso di infortuni, allagamenti, frane, alluvioni ecc.

All’interno dei Vigili del Fuoco si distingue tra personale permanente e volontario.

Personale permanente

L'accesso iniziale alla carriera professionale di vigile del fuoco avviene con la nomina come allievo agente.

Per l'accesso è necessario superare un concorso pubblico per esami.

Al concorso possono partecipare entrambi i sessi, con i seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana
  • età non superiore a 30 anni
  • titolo di studio della scuola dell'obbligo
  • godimento dei diritti politici
  • idoneità motorio-attitudinale
  • qualità morali e di condotta.

Le prove attitudinali per Vigili del Fuoco sono particolarmente impegnative.

Sono previsti 4 moduli:

• valutazione della forza e della predisposizione all'utilizzo di attrezzature e mezzi operativi
  • valutazione della capacità di reazione motoria, di coordinazione e di equilibrio
  • valutazione dell'acquaticità
  • verifica della capacità pratica.

Le prove attitudinali si svolgono in base alle regole del Ministero dell'Interno che prevedono precise modalità di esecuzione per ciascun modulo.

Chi supera il concorso deve frequentare un corso di formazione di 12 mesi, di cui 3 mesi in stage, come vigili del fuoco in prova.

Successivamente si può conseguire la nomina di vigile del fuoco permanente.

Le informazioni di dettaglio e i bandi di concorso si trovano su Vigili del fuoco - Lavora con noi.

Personale volontario

I Vigili del Fuoco Volontari fanno parte a tutti gli effetti del corpo nazionale.
Le squadre di volontari dipendono dai Comandi provinciali.

Hanno gli stessi obblighi dei vigili permanenti e durante le loro attività hanno la qualifica di Agente o Ufficiale di polizia giudiziaria.

I Vigili del Fuoco Volontari vengono chiamati in caso di necessità, come calamità naturali o catastrofi.

I requisiti per poter presentare la richiesta sono gli stessi per il personale permanente, ad eccezione dell'età che va dai 18 ai 45 anni.

La domanda di iscrizione nell'elenco dei Vigili del Fuoco Volontari si presenta al Ministero dell’Interno, tramite il comando dei Vigili del Fuoco nella provincia di residenza o di una provincia limitrofa.

Sul sito dell'ANVVFV - Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari si può scaricare il modulo di iscrizione.

Altre informazioni si trovano su Diventare Vigile del Fuoco Volontario a cura del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino.

Attività sportive

Per ragazze e ragazzi appassionati di sport segnaliamo il Gruppo sportivo Vigili del Fuoco Fiamme Rosse.

Altre informazioni sui requisiti atletici si trovano su Ufficio per le Attività Sportive.

Data aggiornamento:
18 Ottobre 2023
Per arruolarsi nella Polizia di Stato occorre superare un concorso pubblico
Requisiti e formazione per diventare tecnica - tecnico specializzato nell’emergenza in montagna
Per lavorare nella Polizia Penitenziaria occorre partecipare a un concorso pubblico
Per arruolarsi nei Carabinieri occorre partecipare a un concorso pubblico e fare un percorso di formazione
Per arruolarsi nella Guardia di Finanza occorre partecipare a un concorso pubblico e fare un percorso di formazione
Come entrare a far parte della Marina Militare