Lavorare nei centri vacanza

a Torino o in località turistiche al mare o in montagna

I centri di vacanza sono strutture ricettive adatte ad ospitare in località turistiche bambini, bambine e adolescenti dai 6 ai 17 anni. 

In questo ambiente sono richieste varie figure professionali e spesso si tratta di attività di animazione artistiche o ludiche.Le principali caratteristiche richieste per questo ambito di lavoro sono: notevole facilità di comunicazione, temperamento allegro, spontaneità, creatività e fantasia, capacità di resistenza alle tensioni e alla fatica, dinamismo, autocontrollo e capacità organizzative. Pazienza, comprensione, apertura mentale e equilibrio sono doti altrettanto importanti, così come è fondamentale amare il lavoro a stretto contatto con bambini.

Requisiti

I requisiti sono:

  • maggiore età (alcune volte l'età minima è di 20-21 anni),
  • diploma di scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado) o una laurea,
  • per alcune qualifiche un titolo specifico (es. qualifica di cucina o brevetto di assistenza sportiva).

E' preferibile indicare l'eventuale precedente esperienza in attività analaoghe, come colonie, gruppi scout e campi estivi.

Per chi sta studiando nell’ambito socio-educativo o per chi ha già il diploma, è possibile candidarsi come educatore o educatrice e animatore o animatrice.
Le strutture, in alcuni casi, propongono a stage e corsi di formazione propedeutici, alcuni gratuiti altri con rimborso delle spese organizzative.

Come candidarsi

Per chi è interessato a cercare un lavoro stagionale nei centri vacanza, è preferibile candidarsi nei primi mesi dell’anno, inviando una domanda corredata di curriculum vitae o compilando i form online che si trovano sui siti delle agenzie o delle strutture. Tutti gli annunci di ricerca del personale si intendono validi per entrambi i sessi, anche se la qualifica viene genericamente indicata al maschile.

Dove trovare i riferimenti: 

Segue un elenco di soggetti che organizzano i soggiorni, a cui è possibile inviare la propria candidatura p in diversi ambiti, in particolare quello dell'animazione.

 

Link utili

Agenzie con sede a Torino

  • Cooperativa sociale DOC
    Organizza e gestisce soggiorni vacanza in numerose località marine e montane di tutta Italia. Gestisce anche il servizio di soggiorni vacanza per conto di diverse aziende.
    Figure richieste: animatori, animatori madrelingua inglese o russa, educatori per minori disabili, istruttori sportivi, istruttori vela, assistenti bagnati, medici e infermieri, personale dei servizi alberghieri e della ristorazione, personale di segreteria. È richiesta un’età minima di 21 anni, diploma di scuola superiore, con eventuali brevetti o qualifiche per gli istruttori sportivi e gli assistenti bagnanti.
    Per candidarsi è possibile consultare la sezione "Lavora con noi"
    E-mail: info@cooperativadoc.it
  • Lancillotto
    Offre la possibilità di colloqui conoscitivi per giovani che vorrebbero vivere l'esperienza di animazione nei centri estivi cittadini per bambini delle scuole materne, elementari, medie e i soggiorni al mare e in montagna.
    E-mail: caramel@lancillotto.net
  • Nueva Idea
    La società si occupa di bambini, bambine e adolescenti in scuole, centri estivi e oratori. Organizza anche soggiorni vacanza ad Alassio, Bordighera (IM), Aprica (SO) e altre località.
    Figure richieste: educatori, animatori e istruttori sportivi.
    Per candidarsi si può compilare il form online nella sezione "Lavora con noi"
    E-mail: dino@nuevaidea.it.

Centri vacanza in Italia

  • Azimut cooperativa sociale onlus
    Gestisce Campo Gulliver e organizza uscite didattiche e campi estivi sulle Alpi Orobie.
    Figure richieste: educatori, cuochi, infermieri e addetti alla manutenzione. Per candidarsi è necessario compilare il form presente nell'area Lavora con noi.
    E-mail: segreteria@campogulliver.it
  • Casa vacanza "La casa in bosco"
    Si tratta di un piccolo rifugio situato nel Parco naturale del Fenera, in Valsesia, che, da giugno ad agosto, propone vacanze per bambini, bambine e ragazzi dai 4 ai 14 anni.
    Figure richieste: collaboratrici nel settore dell’animazione e della vigilanza degli ospiti della struttura. Per candidarsi si può compilare il form dell'area "Vuoi collaborare con noi?"
    E-mail: info@lacasainbosco.it.
  • Centro agrituristico sportivo "La Torretta"
    Centro rurale sportivo situato sulle colline dell’Oltrepò pavese che organizza vacanze estive per bambini, bambine e adolescenti dai 6 ai 16 anni.
    Figure richieste: animatori, assistenti bagnanti, istruttori di equitazione.
    E-mail: info@torretta.it
  • Il Mastio
    Organizza vacanze per ragazze e ragazzi fra gli 8 e i 14 anni, anche abbinate allo studio della lingua inglese. Il soggiorno si effettua nel campeggio de “Il Mastio”, che si trova nella foresta di Vallombrosa, vicino a Firenze.
    Figure richieste: animatori (preferibilmente con esperienza scout) e ottima conoscenza della lingua inglese. Per candidarsi è necessario compilare il form dell'area Lavora con noi del sito.
    E-mail: alessandra@mastio.it

Si precisa che gli elenchi e i contatti di agenzie o imprese indicate nella scheda, in mancanza di strumenti per poterne valutare la serietà, sono realizzati con lo scopo di facilitare i giovani nella ricerca e non possono essere considerati una garanzia di affidabilità da parte della redazione. Le strutture che ricercano personale per i centri estivi possono richiedere la pubblicazione su questa pagina scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it 

 

Data aggiornamento: 
31 Luglio 2019
nelle strutture turistiche in Italia e all'estero
Su Torinogiovani trovi numerose offerte di lavoro per animatrici, animatori e per altri profili in Italia e all'estero.
Personale per navi da crociera e yacht
in Italia e nel mondo