Lavorare nei centri vacanza

a Torino o in località turistiche al mare o in montagna

I centri di vacanza sono strutture ricettive adatte ad ospitare bambini, bambine e adolescenti dai 6 ai 17 anni.
Di solito sono situati in località di interesse naturalistico e offrono l’opportunità di una vacanza a stretto contatto con la natura, favorendo la pratica di giochi e sport all’aperto. In ogni soggiorno, in base all’età dei partecipanti e alle caratteristiche del luogo, l'équipe organizza attività di animazione artistiche o ludiche, che offrono spazio alla creatività e favoriscono la socializzazione.

Requisiti

I requisiti sono:

  • maggiore età (alcune volte l'età minima è di 20-21 anni),
  • diploma di scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado) o una laurea,
  • per alcune qualifiche un titolo specifico (es. qualifica di cucina o brevetto di assistenza sportiva).

E' preferibile indicare l'eventuale precedente esperienza in attività analaoghe, come colonie, gruppi scout e campi estivi.

Per chi sta studiando nell’ambito socio-educativo o per chi ha già il diploma, è possibile candidarsi come educatore o educatrice e animatore o animatrice.
Le strutture, in alcuni casi, propongono a stage e corsi di formazione propedeutici, alcuni gratuiti altri con rimborso delle spese organizzative.

Le caratteristiche principali per questo lavoro sono: notevole facilità di comunicazione, temperamento allegro, spontaneità, creatività e fantasia, capacità di resistenza alle tensioni e alla fatica, dinamismo, autocontrollo e capacità organizzative. Pazienza, comprensione, apertura mentale e equilibrio sono doti altrettanto importanti, così come è fondamentale amare il lavoro a stretto contatto con bambini.

Come candidarsi

Chi vuole candidarsi per lavorare nei centri vacanza può consultare la pagina Offerte di lavoro per animatori dove vengono pubblicate le richieste di personale da parte dei soggetti che gestiscono le strutture. È preferibile candidarsi nei primi mesi dell’anno, inviando una domanda corredata di curriculum vitae o compilando il form online che si trova sul loro sito.

Segue un elenco di soggetti che organizzano i soggiorni, a cui è possibile inviare la propria candidatura per chi è interessato a cercare un lavoro stagionale in diversi ambiti, in particolare quello dell'animazione.

Tutti gli annunci di ricerca del personale si intendono validi per entrambi i sessi, anche se la qualifica viene genericamente indicata al maschile.

Link utili

  • Associazione Culturale Linguistica Educational
    Organizza campi estivi in lingua inglese per minori fra i 6 e i 14 anni, in tutta Italia.
    Figure richieste: animatori, coordinatori, istruttori madrelingua.
    E-mail: info@acle.it
  • Altrochè cooperativa sociale
    A partire dal mese di marzo ricerca animatori ed educatori, da inserire nel proprio organico, per attività di animazione con minori e adolescenti presso i propri centri estivi.
    E-mail: animazione@altroche.it - animazione@altroche.it
  • Ansed
    Specializzata in animazione nel tempo libero, nei contesti speciali e durante le vacanze, organizza soggiorni sia nel periodo estivo sia in quello invernale per bambini, adolescenti, persone anziane e diversamente abili.
    Figure richieste: animatori, operatori di sostegno per disabili, coordinatori, infermieri professionali.
    E-mail: info@ansed.com
  • Arci Ragazzi
    Organizza centri estivi per adolescenti fino ai 17 anni, in città e in località marine e alpine.
    Figure richieste: educatori diplomati e con esperienza. Prima di iniziare l'attività è necessario seguire un corso di formazione obbligatorio.
    E-mail: segreteria@arciragazzi.it
  • Azimut cooperativa sociale onlus
    Gestisce Campo Gulliver e organizza uscite didattiche e campi estivi sulle Alpi Orobie.
    Figure richieste: educatori, cuochi, infermieri e addetti alla manutenzione. Per candidarsi è necessario compilare il form presente nell'area Lavora con noi.
    E-mail: segreteria@campogulliver.it
  • Casa vacanza "La casa in bosco"
    Si tratta di un piccolo rifugio situato nel Parco naturale del Fenera, in Valsesia, che, da giugno ad agosto, propone vacanze per bambini, bambine e ragazzi dai 4 ai 14 anni.
    Figure richieste: collaboratrici nel settore dell’animazione e della vigilanza degli ospiti della struttura. Per candidarsi si può compilare il form dell'area "Vuoi collaborare con noi?" o inviare il curriculum tramite e-mail a info@lacasainbosco.it.
  • Centro agrituristico sportivo "La Torretta"
    Centro rurale sportivo situato sulle colline dell’Oltrepò pavese che organizza vacanze estive per bambini, bambine e adolescenti dai 6 ai 16 anni.
    Figure richieste: animatori, assistenti bagnanti, istruttori di equitazione.
    E-mail: info@torretta.it
  • Centro Colonie Climatiche
    Organizza e gestisce soggiorni estivi e settimane bianche per bambini, bambine e adolescenti tra i 6 e i 15 anni.
    Figure richieste: educatori, infermieri professionali e personale ausiliario.
    E-mail: info@colonieclimatiche.it
  • Centro turistico Ecochiocciola
    Centro vacanza sull'Appenino modenese.
    E-mail: info@ecochiocciola.com
  • Cooperativa Cemea Piemonte
    Il modulo per la candidatura (.pdf) si può scaricare online.
    E-mail: info@cemeato.com
  • Cooperativa giovanile K2
    Le attività principali di questa associazione riguardano lo sci, il tennis, il nuoto e il volley.
    E-mail: info@kappadue.com
  • Cooperativa sociale DOC
    Organizza e gestisce soggiorni vacanza in numerose località marine e montane di tutta Italia. Gestisce anche il servizio di soggiorni vacanza per conto di diverse aziende.
    Figure richieste: animatori, animatori madrelingua inglese o russa, educatori per minori disabili, istruttori sportivi, istruttori vela, assistenti bagnati, medici e infermieri, personale dei servizi alberghieri e della ristorazione, personale di segreteria. È richiesta un’età minima di 21 anni, diploma di scuola superiore, con eventuali brevetti o qualifiche per gli istruttori sportivi e gli assistenti bagnanti.
    E-mail: info@cooperativadoc.it
  • Il Brallo - centro turistico sportivo
    Organizza vacanze estive, turismo scolastico, stage sportivi e ritiri precampionato, da giugno a settembre.
    E-mail: info@ilbrallo.com
  • Il Ciocco
    A partire dal mese di giugno, il Cioccoragazzi organizza vacanze che prevedono sistemazione in residence, utilizzo di impianti sportivi, attività ricreative e di apprendimento e assistenza continua e qualificata.
    E-mail: info@ciocco.it
  • Il Mastio
    Organizza vacanze per ragazze e ragazzi fra gli 8 e i 14 anni, anche abbinate allo studio della lingua inglese. Il soggiorno si effettua nel campeggio de “Il Mastio”, che si trova nella foresta di Vallombrosa, vicino a Firenze.
    Figure richieste: animatori (preferibilmente con esperienza scout) e ottima conoscenza della lingua inglese. Per candidarsi è necessario compilare il form dell'area Lavora con noi del sito.
    E-mail: alessandra@mastio.it
  • Il Mulino di Mattie
    Organizza soggiorni per ragazzi e ragazze fra gli 8 e i 15 anni, sia durante il periodo scolastico (per le classi gite di uno o più giorni a seconda delle esigenze scolastiche) sia durante l’estate (soggiorni settimanali e bisettimanali, in cui viene approfondita la conoscenza dei cavalli e la tecnica equestre).
    Figure richieste: educatori e animatori con esperienza, preferibilmente laureati o laureandi, e istruttori di equitazione qualificati.
    Inviare domanda, allegando il curriculum vitae, preferibilmente via mail a info@mulinomattie.it.
  • Kinderheim Dolomiti
    Casa vacanza che ospita ragazzi e ragazze di età inferiore ai 14 anni.
    Figure richieste: assistenti per bambini, esclusivamente di sesso femminile, età massima 25 anni.
    E-mail: soncini@kinderheimdolomiti.it
  • L'Aquilone
    Organizza soggiorni per minori fra i 5 e i 13 anni.
    Figure richieste: assistenti / animatori che abbiano già esperienza di lavoro con i minori.
    E-mail: aquilone@aquilone.it
  • Lancillotto
    Offre la possibilità di colloqui conoscitivi per giovani che vorrebbero vivere l'esperienza di animazione nei centri estivi cittadini per bambini delle scuole materne, elementari, medie e i soggiorni al mare e in montagna.
    E-mail: caramel@lancillotto.net
  • La Polismile
    Organizza centri estivi presso scuole in convenzione con il comune di Torino, attività sportive per minori dai 3 ai 14 anni e corsi per adulti.
    Figure richieste: animatori, educatori per diversamente abili, assistenti bagnanti e personale ausiliario.
    E-mail: segreteria@polismile.it
  • Nueva Idea
    La società si occupa di bambini, bambine e adolescenti in scuole, centri estivi e oratori. Organizza anche soggiorni vacanza ad Alassio, Bordighera (IM), Aprica (SO) e altre località.
    Figure richieste: educatori, animatori e istruttori sportivi.
    E-mail: dino@nuevaidea.it

Si precisa che gli elenchi e i contatti di agenzie o imprese indicate nella scheda, in mancanza di strumenti per poterne valutare la serietà, sono realizzati con lo scopo di facilitare i giovani nella ricerca e non possono essere considerati una garanzia di affidabilità da parte della redazione.

Data aggiornamento: 
11 Maggio 2017
Personale per navi da crociera e yacht
in Italia e all'estero
in Italia e nel mondo
nelle strutture turistiche in Italia e all'estero