Come candidarsi, come trovare annunci di lavoro, i settori con maggiori occasioni
Irlanda

L’Irlanda è una meta molto valida per chi vuole trasferirsi all’estero per un’esperienza lavorativa.
Il settore più attivo è quello dell’ICT, grazie alla presenza di aziende multinazionali che, attirate da una forte politica di incentivi fiscali, hanno stabilito la loro sede sull’isola.
Sono anche richiesti profili qualificati nei settori turistico-alberghiero, della biotecnologia, della farmaceutica e del gaming

In questa pagina trovi informazioni su:

Requisiti generali

Per lavorare in Irlanda occorre essere maggiorenni ed è preferibile aver maturato esperienze lavorative nel settore in cui si intende cercare lavoro.

Sono inoltre necessari:

Tra i requisiti necessari c'è anche la conoscenza della lingua.
Per i lavori più qualificati è necessario un buon livello di competenze linguistiche mentre per i lavori più generici può essere sufficiente una conoscenza di base.

In alcuni settori, come quello turistico e alberghiero, oltre alla lingua inglese, può essere richiesta la conoscenza di altre lingue straniere.

Il sito del Ministero del Welfare irlandese è la principale fonte di informazioni sulla vita e il funzionamento del mercato del lavoro in Irlanda.

Ulteriori informazioni sul lavoro all’estero sono disponibili sulle pagine di TorinoGiovani:

Come candidarsi

Nella maggior parte dei settori lavorativi, come la grande distribuzione, i parchi divertimento, le multinazionali ecc. è necessario presentare la candidatura online, sui siti internet aziendali che pubblicano le posizioni aperte.

Sarà necessario inviare un CV e una lettera di presentazione in inglese.

Indicazioni utili per la redazione del curriculum si trovano sul sito IrishJob

In caso di risposta a un annuncio di lavoro occorre indicare il riferimento all’offerta.

Canali per la ricerca di un lavoro in Irlanda

Per cercare un lavoro in Irlanda si può fare riferimento alla rete EURES - European Employment Services - Servizi Europei per l’Impiego.
Creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei Paesi dell'UE, gestisce una vasta banca dati di offerte di lavoro, aggiornata in tempo reale.
È preferibile effettuare la registrazione per poter anche inserire il proprio curriculum vitae e dare quindi la possibilità di consultazione alle aziende in cerca di personale.
Per un supporto nella ricerca è possibile contattare i consulenti EURES.
I contatti EURES a Torino si trovano su EURES Agenzia Piemonte Lavoro

Prima di partire è opportuno consultare il sito Intreo, il servizio pubblico per l'impiego gestito dal Dipartimento della protezione sociale.
Offre supporto alle persone in cerca di lavoro.

Il sito JobsIreland.ie, gestito dal Dipartimento della protezione sociale, mette in contatto offerta e domanda di lavoro.
Il servizio è gratuito.

Gli annunci di lavoro si trovano su portali e banche dati online:

Per quanto riguarda gli annunci delle agenzie di recruitment sul sito Irishjobs è possibile trovare una lista completa delle agenzie irlandesi.

I centri Youth Work IrelandYICs - Youth Information Centres - forniscono un servizio gratuito di informazioni per i giovani.
Alcuni centri offrono supporto nella redazione del curriculum e accompagnamento alla ricerca del lavoro.  

Per lavori di breve durata consultare la sezione di TorinoGiovani Tirocini, work&study e lavoro alla pari.​

Dove abitare

Per stipulare un contratto d’affitto in Irlanda è consigliabile affidarsi all’associazione governativa RTB - Residential Tenancy Board - che si occupa di facilitare il rapporto tra affittuari - tenants - e proprietari di abitazioni - landlord - assicurando diritti e doveri per entrambe le parti.

La sistemazione abitativa più economica è la condivisione di un appartamento.
Gli annunci sono reperibili sui siti specializzati come: 

Lavoro nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione

Per lavorare nel settore alberghiero e della ristorazione, specie per le mansioni più qualificate come chef, personale di sala o di reception, sono richieste esperienza e una discreta conoscenza dell'inglese.

Si elencano alcuni siti specializzati nella selezione di personale per il settore ristorativo-alberghiero:

Le offerte di lavoro nel settore dell'ospitalità e della ristorazione si trovano su:

Ci si può anche rivolgere direttamente alle strutture consultando i siti:

Un’ulteriore possibilità di impiego è offerta dai fast-food.
Il lavoro non richiede qualifiche particolari.
Alcune catene internazionali pubblicano l’elenco delle posizioni aperte in ogni sede e ci si può candidare allegando il proprio CV o compilando il modulo online:

In Irlanda ci sono numerosi parchi di divertimento presso i quali è possibile candidarsi per varie qualifiche.
E' disponibile un elenco dei parchi di divertimento in Irlanda.
Per informazioni sulle mansioni richieste in questo settore su TorinoGiovani puoi consultare Lavorare nei parchi divertimento.  

Per i lavori nell’ambito dell'animazione, centri vacanza, villaggi turistici su TorinoGiovani trovi la sezione dedicata al Lavoro stagionale nel turismo.

Lavoro nei call center

Alcune aziende internazionali hanno aperto in Irlanda dei centri di assistenza per rispondere alle richieste telefoniche provenienti da tutta Europa.
Molto spesso cercano personale dall'estero per la conoscenza linguistica del paese di provenienza.  
Per questo tipo di offerte si possono consultare i siti Jobs e  Eden.

Lavoro nel settore agricolo

Una valida opportunità, specie se si conosce poco la lingua, è quella dei lavori agricoli stagionali.

Per offrire la propria disponibilità si possono contattare direttamente le aziende agricole, molte delle quali pubblicano annunci sulle riviste di settore, come The Farmer’s Journal.

In alternativa ci si può rivolgere alle associazioni di categoria: sui siti si trovano annunci e informazioni sul mondo dell’agricoltura in Irlanda.

Le principali associazioni sono:

  • Teagasc - Autorità per l'agricoltura e lo sviluppo alimentare - organismo nazionale che fornisce servizi e consulenza alle aziende del settore. 
  • IOA - Irish Organic Association - associazione di categoria del settore dell'agricoltura biologica
  • FRS  - Farm Relief Service - cooperativa che fornisce un servizio di ricerca del personale per aziende agricole.  

Informazioni utili sulle mansioni, sulla modalità di candidatura e sulla ricerca di lavoro nel settore agricolo sono presenti nella pagina di TorinoGiovani Lavoro stagionale in agricoltura.

Riferimenti utili

Torna alla sezione di TorinoGiovani Lavorare all'estero

Data aggiornamento: 
24 Marzo 2022
Sanità, informatica e tecnologie per le energie rinnovabili sono i settori con più offerte di lavoro in Danimarca. Scopri dove trovare annunci di lavoro, come candidarti e come cercare casa.
Turismo, ristorazione e servizi sono i settori che offrono più lavoro. Dove trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi
Dal 1° gennaio, in seguito alla Brexit, il Regno Unito è uscito dall'Unione Europea e sono entrate in vigore nuove norme per vivere e lavorare nel paese.
I settori che offrono più lavoro sono i servizi, il turismo e il commercio. Come trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi
Richiesti profili in ambito tecnico, ingegneristico, costruzioni, turismo e assistenza sanitaria. Come trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi
Come trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi