Come candidarsi, dove trovare annunci di lavoro, i settori con maggiori occasioni
lavorare in francia

Il mercato del lavoro in Francia offre diverse possibilità di inserimento, nonostante la crisi economica e quella dovuta alla pandemia di Covid 19 abbiano influito negativamente sul tasso di occupazione.

Per lavorare in Francia sono richiesti profili specializzati, soprattutto nei settori come quelli del turismo e dei servizi.

Ogni regione del Paese si differenzia dalle altre e diverse sono anche le opportunità lavorative.
La zona di Bordeaux è riconosciuta per l’industria automobilistica, quella di Nantes per l’aeronautica e il settore agroalimentare, quella di Tolosa per l’aviazione, la Costa Azzurra e Parigi per le imprese turistiche e la ristorazione.

In questa pagina trovi:

Requisiti generali

I cittadini e le cittadine UE possono soggiornare e lavorare in Francia senza alcuna limitazione e senza permesso di lavoro.
Entro tre mesi dall'arrivo occorre registrarsi presso il comune di residenza.

Su sito del Ministère du Travail si trovano informazioni sul contratto di lavoro e sulle varie tipologie di contratti.

In Francia si può lavorare a partire dai 16 anni, per i lavori estivi sono sufficienti 14 anni.
E' richiesta la maggiore età se l’orario di lavoro supera le 8 ore al giorno e le 35 ore settimanali.

È preferibile avere esperienza nel settore in cui si intende lavorare ed è richiesto un livello medio di conoscenza della lingua francese.

In Francia il job d'été e il job saisonnier sono regolamentati a livello nazionale. 
È previsto un salario orario minimo garantito, lo SMIC - Salaire Minimum Interprofessionel de Croissance - fissato per decreto ogni anno.

Altre informazioni sul lavoro all’estero si trovano sulle pagine di TorinoGiovani:

Come candidarsi

Nella maggior parte dei settori lavorativi, come la grande distribuzione, i parchi divertimento, le multinazionali ecc. è necessario presentare la candidatura online, sui siti aziendali che pubblicano le posizioni aperte.

Sarà necessario inviare un CV e una lettre de motivation.

Per la redazione del Curriculum in francese puoi guardare questo video YouTube.

Dove abitare

Il sito Studyrama fornisce informazioni utili e consigli pratici sulle modalità di affitto e sulla relativa legislazione in Francia.

Una sistemazione abitativa economica può essere la condivisione di un appartamento.
Gli annunci di condivisione si trovano su:

Per la ricerca di appartamenti in affitto consultare i siti:

Canali ricerca lavoro in Francia

Per cercare un lavoro in Francia si può fare riferimento alla rete EURES - European Employment Services - Servizi Europei per l’Impiego.
Creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei Paesi dell'UE, gestisce una vasta banca dati di offerte di lavoro, aggiornata in tempo reale.
È preferibile effettuare la registrazione per poter anche inserire il proprio curriculum vitae e dare quindi la possibilità di consultazione alle aziende in cerca di personale.
Per un supporto nella ricerca è possibile contattare i consulenti EURES.
I contatti Eures a Torino si trovano su Eures Agenzia Piemonte Lavoro

In Francia esiste una rete di Centri InformagiovaniCIDJ - Centre d'Information et de Documentation Jeunesse - presenti su tutto il territorio nazionale,
Offrono un servizio di orientamento gratuito nella ricerca di lavoro.
Sul loro sito si trovano numerose offerte di lavoro e una pagina dedicata alle offerte di lavoro stagionale estivo Conseils pour trouver un job d'été.
Nella sezione Le Réseau si trova la mappa dei centri di informazione.

Il Pôle Emploi - Centro per l'impiego - è un servizio pubblico che in Francia fa da tramite tra chi cerca un impiego e le offerte di lavoro.

Gli annunci di lavoro si trovano anche su:

Inoltre, può essere utile:

Per lavori di breve durata su TorinoGiovani trovi anche una sezione dedicata a Tirocini, work&study e lavoro alla pari.​

Informazioni sui diritti e doveri dei lavoratori, sulle diverse tipologie di contratti, sulle norme relative alla sicurezza sul lavoro, sul periodo di prova in Francia ecc. si trovano su Ministère du Travail

Lavoro nel settore turistico

Il settore turistico in Francia offre numerose occasioni di lavoro in vari ambiti.

Parchi di divertimento

In Francia ci sono molti parchi di divertimento che ricercano giovani con varie qualifiche.

L'elenco delle strutture in Francia si trova su I parchi divertimento - Francia.

La maggior parte delle occasioni di lavoro nel settore dei parchi di divertimento in Francia viene offerta da Disneyland Paris.
La struttura ha una qualità organizzativa di alto livello e necessita ogni anno di numerose figure professionali.
Per candidarsi è necessario avere almeno 18 anni, nonostante l’orario di lavoro non superi le 35 ore settimanali.
Le posizioni aperte a Disneyland Paris si trovano su Disneyland Careers.

Se hai bisogno di informazioni su requisiti, mansioni e modalità di candidatura puoi leggere la pagina di TorinoGiovani Lavorare nei parchi divertimento.

Villaggi turistici

L'elenco dei villaggi turistici in Francia si trova su Les villages vacances.

Varie offerte di lavoro, suddivise per regione, si possono trovare su VVF Villages - Recrute - tour operator specializzato nel settore.

Centri vacanza 

In queste strutture vengono richieste varie professionalità, come personale di animazione, di cucina, addetti alle pulizie e alla reception.
Sono richieste anche persone con qualifiche in grado di gestire vari momenti di intrattenimento, in particolare persone con competenze musicali e insegnanti di danza.
Inoltre sono richiesti accompagnatori turistici per realizzare le gite di gruppo, soprattutto nei periodi delle vacanze scolastiche.

Gli annunci di lavoro per i centri vacanza, nell'ambito animazione e sport si possono trovare su:

Gli annunci di lavoro per il lavoro stagionale invernale si trovano su:

Per poter lavorare nell'animazione sportiva in Francia è necessario avere dei titoli specifici, come il BEES - Brevet d'Etat d’Educateur Sportif o il BAFA - Brevet d'Aptitude aux Fonctions d’Animateurs.

Gli annunci di lavoro per il settore sportivo si trovano su:

Per lavorare durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Estivi Parigi 2024 - in programma dal 26 luglio all'11 agosto e dal 28 agosto all'11 settembre 2024 - gli annunci di lavoro si trovano su Bourse emploi Paris 2024

Potrebbe interessarti la sezione di TorinoGiovani dedicata al Lavoro stagionale nel turismo

Lavoro nel settore alberghiero e ristorazione

Le figure professionali più ricercate in questo settore sono receptionist, maître, personale di sala e di cucina.
Sono di solito richieste precedenti esperienze nel settore.
Si tratta di lavori che prevedono il contatto con i clienti per cui è necessario avere una buona conoscenza della lingua francese.

Per il periodo estivo le strutture iniziano a cercare il personale nel mese di marzo e viene data precedenza a chi è disponibile per l’intera stagione.

In questo settore l’orario supera le 35 ore settimanali, limite oltre il quale in Francia è necessario avere almeno 18 anni.
La stessa età minima è richiesta anche per lavorare nei locali in cui si vendono alcolici.

Gli annunci di lavoro nel settore alberghiero e ristorazione si trovano su:

Per lavorare presso gli ostelli, l'elenco delle strutture si trova sui portali Fédération Unie des Auberges de Jeunesse e Hostelling International.

Gli elenchi di hotel, ristoranti, campeggi e altre strutture turistiche si trova su ADN Tourisme - federazione nazionale degli enti turistici in Francia. 

Lavoro in agricoltura

Varie occasioni di lavoro temporaneo, a cui ci si può candidare anche con una scarsa conoscenza della lingua francese, si possono trovare nel settore agricolo.

Il periodo di lavoro riguarda soprattutto la stagione estiva, anche se alcune fattorie accettano personale tutto l'anno.
Normalmente vitto e alloggio sono compresi nella proposta di lavoro.

Gli annunci di lavoro in agricoltura in Francia si trovano su:

Altre occasioni di lavoro nel settore agricolo si trovano su:

Su TorinoGiovani trovi informazioni sulle mansioni e sulla modalità di candidatura in agricoltura nella pagina Lavoro stagionale in agricoltura

Riferimenti utili

Torna alla sezione di TorinoGiovani Lavorare all'estero

* Foto di Anthony Beck da Pexels

Data aggiornamento: 
5 Gennaio 2023
Dal 1° gennaio 2021, il Regno Unito è uscito dall'Unione Europea. Scopri le nuove norme per vivere e lavorare nel Paese.67y
Sanità, informatica e tecnologie per le energie rinnovabili sono i settori con più offerte di lavoro in Danimarca. Scopri dove trovare annunci di lavoro, come candidarti e come cercare casa.
I settori che offrono più lavoro sono i servizi, il turismo e il commercio. Come trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi
Se ti interessa fare un'esperienza lavorativa all'estero scopri come trovare annunci di lavoro e come candidarti.
Come trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi
Turismo, ristorazione e agricoltura sono i settori con più opportunità lavorative. Dove trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi