Lavorare in Finlandia

La qualità della vita in Finlandia è tra le più alte del mondo. Il Paese risulta in cima alle classifiche dell'HDI - Indice di Sviluppo Umano e l’Eurostat lo considera ai primi posti mondiali per innovazione e competitività. Per lavorare in Finlandia è consigliabile una formazione di tipo tecnico, in quanto i settori in cui prevale la ricerca di personale sono quello informatico, industriale e dei trasporti.

Requisiti generali

Per soggiornare in Finlandia per periodi superiori ai tre mesi è necessario registrare la propria residenza presso il dipartimento di polizia competente per territorio, il quale rilascerà una ricevuta da presentare all’anagrafe locale (Maistraatti) per ottenere il codice fiscale finlandese. Informazioni dettagliate possono essere reperite consultando Welcome to Finland, una guida a cura del Ministero del Lavoro e dell’Economia.

Uno dei requisiti generalmente richiesti per integrarsi in un Paese straniero è la conoscenza, almeno di base, della lingua: a tal proposito, per incoraggiare l’accesso al mondo del lavoro, ogni Paese ha messo a punto programmi formativi linguistici gratuiti, attraverso gli uffici pubblici di collocamento e altri servizi comunali.

Per i lavori più generici il livello di conoscenza della lingua può essere anche minimo. Più il lavoro è qualificato maggiore deve essere il livello di conoscenza della lingua.

Ulteriori informazioni sul lavoro all’estero sono disponibili sulle pagine di Torinogiovani

Come candidarsi

Sia che si risponda a una offerta di lavoro specifica, sia in caso di candidatura spontanea, generalmente ci si candida inviando il proprio CV con la lettera di presentazione. Entrambi devono essere redatti in lingua inglese o, se specificamente richiesto, in finlandese; inoltre devono essere scritti al computer, con un chiaro riferimento all’eventuale offerta a cui si è interessati.

In alcuni settori lavorativi, come la grande distribuzione, i parchi divertimento, le aziende multinazionali o i franchising, le candidature si presentano solitamente attraverso la compilazione di application form online.

Informazioni più specifiche per le candidature in Finlandia e la stesura del CV, si possono trovare su TE-palvelut, una sezione del sito del Ministero per l’Impiego e l’Economia finlandese.

Dove abitare

La disponibilità di appartamenti da affittare è piuttosto limitata. Nel caso in cui si arrivi in Finlandia con un’offerta di lavoro, è probabile che lo stesso datore di lavoro possa collaborare nella ricerca di una sistemazione poiché molte aziende finlandesi possiedono appartamenti destinati al personale.

Tra i siti più utilizzati per la ricerca di appartamenti si segnalano Huoneistokeskus e Sato.

In ogni caso la sistemazione abitativa più economica è la condivisione di un appartamento che viene proposta attraverso annunci e siti specializzati come iRoommates e Just Landed.

Canali per la ricerca di un lavoro in Finlandia

Esistono varie possibilità:

  • rivolgersi al servizio EURES (European Employment Services) in Italia o sul posto; è presente una sede a Torino
  • rivolgersi agli uffici pubblici di collocamento che gestiscono un archivio online delle offerte di lavoro Avoimet työpaikat (attualmente solo in finlandese) e raccolgono direttamente i CV
  • contattare le agenzie per il lavoro interinale: in Finlandia sono riunite nella Private Employment Agencies Association. Sulle pagine gialle finlandesi è disponibile l'elenco completo delle agenzie alla voce Työnvälitys o Toimialapalvelu. Si ricorda che le agenzie di lavoro interinale fanno parte di reti internazionali, per cui anche dai loro siti italiani è possibile accedere agli indirizzi dei vari paesi in cui operano
  • cercare gli annunci di lavoro attraverso i portali e le banche dati online, evitando i siti che richiedono una tassa di iscrizione; di seguito un elenco di piattaforme online per la ricerca del lavoro: 
    ▫ Uranus - motore di ricerca con annunci e posizioni aperte
    ▫ S&S Consulting - società che si occupa di selezione risorse umane
    ▫ Aarresaari - rete dei Career Service di varie università finlandesi che contiene offerte di lavoro (anche in inglese)​
    Recrytointi - società che si occupa di selezione risorse umane
  • informarsi presso i Suomen Nuorisoyhteistyö Allianssi, ovvero i Centri Informagiovani finlandesi
  • consultare gli annunci di offerte di lavoro pubblicati sui quotidiani o le riviste specializzate, come Helsingin Sanomat, Aamulethi e Oikotie.

Per lavori di breve durata è possibile consultare anche le pagine di Torinogiovani dedicate a tirocini, work&study e lavoro alla pari.​

Lavoro nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione

Per quanto riguarda il lavoro stagionale una buona parte delle offerte prevede impieghi all’interno di alberghi, ostelli e ristoranti.

La società Kämp Group, proprietaria di numerosi ristoranti e hotel, offre stage e opportunità lavorative anche a chi deve ancora completare gli studi.

Si segnala anche Compass Group, una società di servizi per la ristorazione che cerca personale addetto a queste attività; per il settore del catering, invece, si suggerisce di rivolgersi alla Mariepark.

Per lavorare negli ostelli si può consultare Hostelling International, il network globale degli ostelli della gioventù dove è possibile recuperare le strutture presenti sul territorio nazionale. Caterglobal, inoltre, è un motore di ricerca (in lingua inglese) dei lavori alberghieri nel mondo.

In Finlandia ci sono numerosi parchi di divertimento che ricercano personale. Per informazioni sulle mansioni e le modalità di candidatura in questo settore si consiglia di consultare la pagina di Torinogiovani Lavorare nei parchi divertimento. Indicazioni più dettagliate sulle strutture presenti in Finlandia sono invece reperibili sulla pagina del sito Torinogiovani parchi di divertimento.

Per ulteriori approfondimenti, la sezione di Torinogiovani sul lavoro stagionale nel turismo contiene pagine dedicate all'animazione, ai centri vacanza e villaggi e al lavoro sulle navi.

Lavoro nel settore agricolo

Una valida opportunità, specie se si conosce poco la lingua, è quella dei lavori agricoli stagionali. La raccolta della frutta, ad esempio, si concentra soprattutto in estate nelle aree rurali (soprattutto nelle regioni orientali e a Varsinais-Suomi).

Per la ricerca del lavoro è utile rivolgersi direttamente alle aziende del settore, i cui recapiti si possono trovare sulle pagine gialle finlandesi, oppure consultando Picking Jobs, motore di ricerca (in lingua inglese) dei lavori di raccolta di frutta, verdura e fiori nel mondo.  

Informazioni utili sulle mansioni, sulla modalità di candidatura e sulla ricerca di lavoro nel settore agricolo sono presenti anche nella pagina Lavoro stagionale in agricoltura.

Riferimenti utili

  • Work in Finland 
    Sezione del sito TE-palvelut curato dal Ministero per l’Impiego e l’Economia finlandese, con informazioni utili da consultare prima di partire o sul posto.
  • Circolo degli Italiani in Finlandia 
    Associazione di Italiani che vivono in Finlandia.
Data aggiornamento: 
11 Luglio 2019
Informazioni per chi sta pensando a una esperienza di lavoro in Svezia: i canali per la ricerca, come candidarsi e dove dormire, con riferimenti specifici per il settore turistico e quello agricolo.