Professionista che prepara e vende prodotti officinali

L'erboristeria si occupa dello studio e della preparazione di prodotti a base di piante officinali per la cura del corpo dal punto di vista fisiologico ed estetico.

Per svolgere la professione è fondamentale la conoscenza delle proprietà e della composizione chimica di tutte le erbe.

Scopri come diventare erborista: in cosa consiste il lavoro, quali corsi sono disponibili a Torino e come mettersi in proprio.

In questa pagina trovi informazioni su:

Profilo professionale

L'erborista è un o una professionista competente nella gestione e nel controllo dell'attività di produzione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali e loro derivati.

Conosce le proprietà e la composizione chimica di tutte le erbe e le possibili interazioni tra di esse.
E' in grado di distillare e miscelare le erbe, ne controlla la qualità e la conservazione e con le stesse prepara ricette e prodotti che possono contribuire al miglioramento delle funzioni fisiologiche dell'organismo in base alle esigenze dei clienti.
Si occupa della vendita, all’ingrosso o al dettaglio, di erbe, piante e loro derivati.
Commercializza anche prodotti cosmetici e dietetici a base naturale. 
L’erborista può vendere solo preparati a base di erbe officinali, mentre i medicinali possono essere venduti esclusivamente dalle farmacie.

Competenze richieste

Deve possedere conoscenze multidisciplinari in campo:

  • biologico
  • chimico
  • agrario 
  • farmaceutico.

Formazione

Per intraprendere la professione di erborista in tutti i suoi aspetti, dalla preparazione e miscelazione di erbe sfuse fino al loro commercio, è necessario avere un diploma di laurea in Tecniche erboristiche.
In alternativa è possibile esercitare la professione anche con una laurea in Farmacia oppure in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

Il corso di laurea in Tecniche erboristiche ha durata triennale ed è attivato presso la Facoltà di Farmacia di molte università italiane.
I corsi universitari attivati si possono trovare sul portale Universitaly motore di ricerca corsi universitari, a cura del Ministero dell'Università e della Ricerca.

L'Università di Torino organizza i seguenti corsi di laurea:

Per effettuare esclusivamente la vendita di prodotti erboristici già confezionati non è obbligatorio seguire il percorso universitario.
In questo caso sarà sufficiente frequentare un corso di formazione professionale di "Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e commercio al dettaglio di prodotti alimentari" riconosciuto dalla Regione di residenza. 
Su TorinoGiovani trovi gli annunci dei Corsi di Formazione Professionale (FP) della Regione Piemonte.

Accesso alla professione

Per l'accesso alla professione di erborista è necessario aver conseguito una laurea in Tecniche Erboristiche oppure una laurea in Farmacia oppure in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
L'erborista potrà preparare, trasformare e vendere piante officinali e loro derivati, come estratti o principi attivi, da soli o miscelati.

La laurea non è invece necessaria nel caso in cui si intenda avviare un'attività che prevede solo la vendita di prodotti erboristici già confezionati.
In questo caso non si tratta della figura professionale dell'erborista ma della qualifica di addetto alla vendita di prodotti erboristici, per cui è sufficiente possedere almeno uno dei requisiti professionali necessari per l’apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande:

  • aver frequentato con esito positivo un corso di formazione professionale per attività di vendita prodotti alimentari
  • aver prestato per almeno due anni la propria opera presso aziende del settore alimentare 
  • essere in possesso di una qualifica professionale, di un diploma di scuola secondaria superiore o di una laurea che preveda studi di materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.

Dove lavora

L'erborista può esercitare la professione in proprio avviando l'attività di produzione e vendita di prodotti fitoterapici.

Può lavorare come dipendente all’interno di aziende di produzione e commercio di prodotti erboristici oppure in aziende di prodotti cosmetici, in particolare con la qualifica di responsabile del controllo qualità.
Altre occasioni di lavoro sono possibili all'interno di laboratori e case farmaceutiche che hanno linee di produzione di prodotti naturali. 
Infine è possibile lavorare nel settore agricolo per la coltivazione di erbe e piante officinali.

Riferimenti utili

Data aggiornamento: 
21 Novembre 2023
Professionista che si occupa dei mezzi correttivi della vista