Centro Lavoro Torino attivo a distanza

Il Centro Lavoro Torino è un servizio della Città di Torino rivolto ai residenti in cerca di occupazione e alle imprese torinesi.

A causa dell'emergenza CoronaVirus, la sede è temporaneamente chiusa ma il Centro Lavoro Torino non si ferma e continua ad erogare i servizi di supporto alla ricerca del lavoro con nuove modalità a distanza
 

Come accedere ai servizi

Anche se con alcune limitazioni, i servizi del Centro Lavoro Torino sono completamente operativi e a disposizione della cittadinanza torinese.
Per salvaguardare la salute e la sicurezza del personale e dell’utenza, le attività sono erogate in remoto secondo le seguenti modalità:

  • tutti i giorni vengono aggiornate le offerte di lavoro
  • è possibile chiedere informazioni mandando una mail a centrolavorotorino@comune.torino.it
  • è possibile richiedere la stesura o revisione del CV prenotando un appuntamento via mail
    La consulenza è realizzata tramite l’app Meet di Google Suite.
    Il curriculum viene inviato via mail in formato docx e pdf.
  • è possibile partecipare a incontri a distanza di orientamento individuali, agli incontri di gruppo per la ricerca attiva del lavoro e ai seminari richiedendo il servizio tramite mail a centrolavorotorino@comune.torino.it.
    Gli incontri sono organizzati tramite l’app Meet di Google.

    Consulta l’elenco degli incontri e seminari disponibili.
     

 

Procedure per l'utilizzo di MEET

Hangouts Meet è un software di Google che permette di gestire in modo semplice incontri virtuali a cui possono connettersi più persone contemporaneamente. 

Per utilizzare Meet da PC, tablet o notebook occorre avere:

  • un indirizzo e-mail
  • una connessione a internet
  • un microfono e delle casse (nei portatili sono incorporate) oppure un cavo con microfono e casse per cellulare
  • la webcam (nei portatili è incorporata)

Per utilizzare Meet da Smartphone occorre avere:

  • un telefono
  • la connessione dati
  • l'app Meet di Google (scaricabile dal Playstore)

Una volta ricevuta dal Centro Lavoro Torino la mail di invito, cliccare sul pulsante verde “Partecipa alla riunione".
Cliccando sul pulsante si apre l’app e ci si collega all’aula virtuale e i suoi partecipanti.
Una volta all’interno dell’aula virtuale è possibile attivare o disattivare la propria webcam e il proprio microfono attraverso le icone che compaiono sullo schermo.
Attenzione: l'utilizzo di Meet è gratuito ma prevede l'impiego della propria connessione dati. Nel caso di contratti a consumo potrebbero esserci costi elevati. 

 

Consulta su TorinoGiovani altre informazioni dedicate alla ricerca del lavoro

Data aggiornamento: 
17 Marzo 2020