Addetta - Addetto impianti di depurazione e smaltimento rifiuti

Figura professionale che lavora negli impianti di depurazione e smaltimento rifiuti

Per svolgere questa professione è necessario saper distinguere e stoccare i diversi tipi di rifiuti, identificare i materiali riciclabili e conoscere il funzionamento dei macchinari che si usano nella gestione dei rifiuti.

Scopri come diventare addetta o addetto impianti di depurazione e smaltimento rifiuti: in cosa consiste il lavoro, cosa serve per poterlo fare, quali percorsi formativi sono disponibili e come iniziare l’attività.

In questa pagina trovi informazioni su:

Profilo professionale

L’addetta - addetto alla gestione di impianti di depurazione e smaltimento rifiuti:

• opera in impianti di smaltimento dei rifiuti urbani e industriali:
    controlla il corretto funzionamento delle apparecchiature e interviene nella diagnosi dei guasti
  • opera in impianti termovalorizzatori:
    verifica costantemente l’andamento dei parametri ambientali
  • opera in discariche di rifiuti normali o pericolosi:
    si occupa della selezione dei rifiuti e del compostaggio della parte organica.

Competenze richieste

Le competenze per svolgere questa professione sono:

• identificare i rifiuti pericolosi, non pericolosi e speciali
  • applicare le normative di riferimento
  • individuare le tecniche di gestione e trattamento dei rifiuti
  • stabilire limpianto da utilizzare in base al tipo di rifiuti
  • diagnosticare i guasti e le anomalie di funzionamento degli impianti
  • preventivare interventi di manutenzione ordinaria, periodica, straordinaria e di emergenza.

Formazione

Dopo aver conseguito la licenza di scuola media è possibile scegliere uno dei seguenti percorsi formativi:

Entrambi i percorsi durano 5 anni e terminano con l'esame di maturità.

Dopo aver conseguito il diploma, per un'ulteriore specializzazione, si può frequentare il Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - IFTS per conseguire l'attestato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente.
Il corso dura un anno ed è gratuito.
E' organizzato dal Cfp Cemon - Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese e si svolge presso la sede di Mondovì.

In alternativa si può frequentare l'università e conseguire una laurea triennale appartenente ad una classe di laurea che fornisca le competenze utili per la professione come ad esempio:

• Chimica e tecnologie per l’ambiente e i materiali - classe L27
  • Ingegneria civile e ambientale - classe L7
  • Scienze e tecnologie chimiche - classe L27
  • Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura - classe L32
  • Scienze biologiche - classe L13.

Ulteriori informazioni sui corsi universitari si possono trovare sul motore di ricerca corsi universitari del portale Universitaly a cura del MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Accesso alla professione

Per svolgere la professione nel settore pubblico è necessario superare un concorso dell'ente che gestisce un impianto di rifiuti.
Tra i vari requisiti i bandi di concorso prevedono di solito una formazione scolastica di tipo tecnico e la frequenza di corsi di formazione e di approfondimento sul tema dei rifiuti.

Se si desidera svolgere un'attività imprenditoriale di depurazione e smaltimento dei rifiuti è necessario iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella sezione regionale o provinciale nel cui territorio è stabilita la sede dell’impresa.
La sezione regionale del Piemonte ha sede presso la Camera di Commercio di Torino che pubblica i requisiti per l'iscrizione all'albo gestori ambientali.

Dove lavora

Può lavorare nel settore privato presso:

• industrie che dispongono di impianti di depurazione
  • aziende che ricevono in appalto lo smaltimento dei rifiuti da parte di terzi
  • società di progettazione di impianti di smaltimento e depurazione.

Può lavorare nel settore pubblico presso:

• enti locali e aziende municipalizzate che gestiscono direttamente gli impianti di smaltimento e depurazione dei rifiuti urbani
  • impianti termovalorizzatori (gestiti da società a capitale misto pubblico/privato).

Riferimenti utili

Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata alle Professioni

Data aggiornamento:
10 Giugno 2022
Figura professionale esperta di specie vegetali
Professionista che accompagna sui sentieri di montagna
Interviene nella progettazione di edifici e strutture secondo criteri che rispettano l’ambiente
Figura professionale che si occupa di conservazione e uso razionale delle risorse energetiche
Professionisti che si occupano di territorio, ambiente ed evoluzione dei comportamentale di animali e persone
Il guardiaparco lavora a stretto contatto con la natura per la sorveglianza e la tutela dell'ambiente. Scopri in cosa consiste il lavoro e quali corsi sono disponibili a Torino