Sportello mobilità europea

Consulenze per Servizio Volontario Europeo e Scambi Internazionali della Città di Torino
Ragazzi in cerchio

L'apertura dello sportello è in via di definizione in attesa dei cambiamenti che la Commissione Europea sta avviando.

 

Consulenze gratuite di orientamento su opportunità di mobilità, formazione e volontariato internazionali con il programma Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea.

In particolare:

  • Servizio Volontario Europeo – SVE

    Esperienze di volontariato internazionale da 6 a 12 mesi e opportunità in partenza con i progetti dell’Ufficio SVE della Città di Torino.
    Per chi: giovani dai 17 ai 30 anni

  • Scambi Internazionali
    Esperienze di scambi in Europa e programma dei soggiorni organizzati annualmente dalla Città di Torino.
    Per chi: giovani dai 13 ai 30 anni

Lo sportello si trova presso il Centro InformaGiovani in via Garibaldi 25 a Torino.

Lo Sportello è curato dall’ Ufficio SVE (ente accreditato di invio e coordinamento) e Scambi Internazionali della Città di Torino.

Opportunità di mobilità

Per approfondire, è possibile consultare le pagine di TorinoGiovani dedicate ad altre opportunità di mobilità internazionale come il volontariato all'estero, tra cui i campi di volontariato in diversi ambiti.

Altre consulenze gratuite presso il Centro InformaGiovani:

Data aggiornamento: 
12 Settembre 2018
Giovedì 17 gennaio alle ore 15 riaprono le prenotazioni per consulenze gratuite con un commercialista all'InformaGiovani su questioni legate a associazionismo e imprenditoria.
Il lunedì a settimane alterne al Centro InformaGiovani lo sportello curato da AiESEC offre informazioni sulle opportunità di volontariato per studenti all'estero per 6-8 settimane. Accesso libero
Dubbi sulle bollette, servizi non richiesti sul cellulare, cancellazione voli o chiamate dai call center: lo sportello è aperto giovedì 6 dicembre dalle 15 alle 18 a InformaGiovani in via Garibaldi 25
Informazioni per aprire e gestire un'associazione
Informazioni per avviare un’ attività imprenditoriale
Iscrizioni aperte per consulenze gratuite all'InformaGiovani, ogni venerdì con orario 14-18, per giovani dai 16 ai 22 anni che devono scegliere il percorso di studi o di formazione professionale