Sportello mobilità europea

Consulenze per Servizio Volontario Europeo e Scambi Internazionali della Città di Torino
Ragazzi in cerchio

L'apertura dello sportello è in via di definizione in attesa dei cambiamenti che la Commissione Europea sta avviando.

 

Consulenze gratuite di orientamento su opportunità di mobilità, formazione e volontariato internazionali con il programma Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea.

In particolare:

  • Servizio Volontario Europeo – SVE

    Esperienze di volontariato internazionale da 6 a 12 mesi e opportunità in partenza con i progetti dell’Ufficio SVE della Città di Torino.
    Per chi: giovani dai 17 ai 30 anni

  • Scambi Internazionali
    Esperienze di scambi in Europa e programma dei soggiorni organizzati annualmente dalla Città di Torino.
    Per chi: giovani dai 13 ai 30 anni

Lo sportello si trova presso il Centro InformaGiovani in via Garibaldi 25 a Torino.

Lo Sportello è curato dall’ Ufficio SVE (ente accreditato di invio e coordinamento) e Scambi Internazionali della Città di Torino.

Opportunità di mobilità

Per approfondire, è possibile consultare le pagine di TorinoGiovani dedicate ad altre opportunità di mobilità internazionale come il volontariato all'estero, tra cui i campi di volontariato in diversi ambiti.

Altre consulenze gratuite presso il Centro InformaGiovani:

Data aggiornamento: 
12 Settembre 2018
Sono aperte le prenotazioni per consulenze gratuite con un commercialista all'InformaGiovani su questioni legate a associazionismo e imprenditoria. Servizio per giovani fino 35 anni
Il lunedì a settimane alterne al Centro InformaGiovani lo sportello curato da AiESEC offre informazioni sulle opportunità di volontariato per studenti all'estero per 6-8 settimane. Accesso libero
Dubbi sulle bollette, servizi non richiesti sul cellulare, cancellazione voli o chiamate dai call center: giovedì 4 ottobre all'InformaGiovani c'è uno sportello per far valere i propri dirit
Informazioni per aprire e gestire un'associazione
Informazioni per avviare un’ attività imprenditoriale
Iscrizioni aperte per consulenze gratuite all'InformaGiovani, ogni venerdì pomeriggio, per giovani dai 16 ai 22 anni che devono scegliere il percorso di studi o di formazione professionale.