Sportello Giovani in Associazione

Informazioni per aprire e gestire un'associazione
gruppo di giovani

Lo sportello si trova presso il Centro InformaGiovani Torino.

Offre consulenze gratuite di 45 minuti con:

  • informazioni per chi vuole aprire una associazione: i documenti necessari, atto costitutivo e statuto
  • orientamento sulle diverse tipologie associative: individuazione dell’area di interesse e relativa modalità di costituzione
  • consulenza sui bandi a disposizione delle Associazioni e sui progetti che si intendono presentare; indicazioni per la creazione della rete dei partner
  • assistenza per la gestione amministrativa e fiscale: strumenti per districarsi nella normativa e per tenersi aggiornati

Per chi: giovani dai 18 ai 35 anni

Calendario dei prossimi incontri

Orario di apertura: il mercoledì dalle 14.00 alle 18.00
Dopo la pausa estiva, lo sportello ha ripreso le consulenze mercoledì 13 settembre 2017.

Come prenotare:

Lo Sportello Giovani in Associazione è un servizio del settore Politiche Giovanili della Città di Torino.

Associazionismo

Per approfondire, è possibile consultare le pagine di Torinogiovani dedicate all'associazionismo, con informazioni per chi vuole aprire una associazione giovanile o per realtà già costituite che hanno bisogno di un supporto per la gestione amministrativa e fiscale e per la ricerca di opportunità di finanziamento.
In particolare:

Lo sportello Giovani in Associazione ha raccolto le principali indicazioni utili nella Guida pratica per creare e gestire un'associazione (.pdf) scaricabile online.

Nella sezione Bandi e avvisi per associazioni sono contenuti annunci con i bandi attivi, gli enti che elargiscono contributi liberi e gli incontri formativi sul territorio.

Data aggiornamento: 
12 Luglio 2017
Lunedì 13 novembre al centro InformaGiovani sportello informativo curato da Aiesec sulle opportunità di volontariato per studenti all'estero per 6-8 settimane. Accesso libero dalle 16 alle 18.
Aperte fino a esaurimento posti disponibili le prenotazioni per consulenze gratuite con un commercialista, il 16 novembre all'InformaGiovani, su questioni relative ad associazionismo e imprendito
Ogni venerdì dalle 14 alle 18, al centro InformaGiovani, consulenze gratuite ai giovani dai 16 ai 22 anni che devono scegliere il percorso di studi o di formazione. Sono aperte le prenotazioni.
Informazioni per enti e associazioni che vogliono collaborare con l'InformaGiovani
Tutti i venerdì pomeriggio, su prenotazione, all'InformaGiovani, StudyinTorino offre consulenze gratuite sul sistema universitario torinese: percorsi di studio, servizi e agevolazioni.
Consulenze gratuite, all'InformaGiovani, sulle opportunità di mobilità, formazione e volontariato internazionali con il programma Erasmus+, accesso libero.