Consulenze con l'Associazione Avvocati nella Polis

L'associazione Avvocati nella Polis offre un servizio di consulenza gratuita, della durata di 45 minuti, presso il Centro InformaGiovani Torino, per chi vuole approfondire questioni legali legate a:

  • legislazione del lavoro (contratti)
  • codice civile in riferimento alla locazione (affitto casa) 
  • associazionismo
  • infortunistica stradale

Per chi: giovani dai 18 ai 35 anni

Calendario degli appuntamenti

Nei mesi di luglio e agosto le consulenze sono sospese.
Le date dei prossimi appuntamenti verranno comunicate a settembre

Come prenotare: per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento telefonando al n.01101124981 o passando all'InformaGiovani, in via Garibaldi 25, durante gli orari di apertura.

Per salvaguardare tutte le parti coinvolte, la consulenza avrà limiti precisi:

  • il colloquio avrà un carattere generale e solo orientativo
  • il consulente non potrà assumere la difesa dell'utente di Informagiovani
  • non potranno essere fornite consulenze a ragazze e ragazzi già seguiti da altri legali

A titolo esemplificativo forniamo alcune indicazioni degli argomenti trattati:

Lavoro: capire un contratto di lavoro prima di firmarlo, contratti precari che si rinnovano in continuazione, cosa fare in caso di richieste improprie da parte del datore di lavoro (lavorare extra senza essere pagati, cambiare contratto senza preavviso o accordo, ecc.).

Locazione: problemi con amministratore, padrone di casa, vicini di casa.

Associazionismo: problemi di interpretazione dello statuto dell'associazione, poteri del presidente e del tesoriere, vincoli.

Infortunistica stradale: come comportarsi in caso di incidente o sinistro, come comportarsi con i testimoni, come attivare la richiesta per il fondo vittime della strada.

Altri servizi in città

Presso le Biblioteche Civiche Torinesi si svolge l’iniziativa “Ne parlo con l’Avvocato”; in questo caso l'accesso al servizio non ha un limite di età.
Maggiori informazioni con date e luoghi degli appuntamenti previsti nelle biblioteche sono disponibili sul sito di Torino facile dove è anche possibile prenotare una consulenza.

Per approfondire

Su Torinogiovani sono disponibili pagine specifiche su:

Al Centro InformaGiovani è presente anche il servizio Chiedi al Commercialista per consulenze amministrative e fiscali. 

Data aggiornamento: 
12 Giugno 2018
Sono aperte le prenotazioni per consulenze gratuite con un commercialista all'Informagiovani su questioni legate a associazionismo e imprenditoria.
Il lunedì a settimane alterne al Centro InformaGiovani lo sportello curato da AiESEC offre informazioni sulle opportunità di volontariato per studenti all'estero per 6-8 settimane. Accesso libero
Dubbi sulle bollette, servizi non richiesti sul cellulare, cancellazione voli o chiamate dai call center: ogni primo giovedì del mese a InformaGiovani uno sportello per far valere i propri diritti
Informazioni per avviare un’ attività imprenditoriale
Informazioni per aprire e gestire un'associazione
Iscrizioni aperte per consulenze gratuite all'InformaGiovani, ogni venerdì pomeriggio, per giovani dai 16 ai 22 anni che devono scegliere il percorso di studi o di formazione professionale.