TED talks, video di divulgazione scientifica e culturale

Conferenze TED, strumento per condividere idee e migliorare le competenze linguistiche
TED talks, video di divulgazione scientifica e culturale

TED è l'acronimo di "Technology, Entertainment and Design", titolo del primo evento organizzato nel 1984 che si è poi trasformato nel 1990 in una conferenza annuale.

E' un’organizzazione no profit con lo scopo di condividere idee e riflessioni su svariati argomenti tra cui società, scienza, arte, cultura, innovazione, tecnologia, attraverso discorsi brevi ed efficaci, chiamati “TED talks”.

All'inizio trattava solo argomenti legati a tecnologia e design, in linea con la sua origine nella Silicon Valley, ma poi ha espanso il suo raggio di competenza anche al mondo accademico, culturale e scientifico.

I TED talks hanno l'obiettivo di fare divulgazione scientifica e culturale, invitando a riflettere sulla vita di tutti i giorni anche attraverso la condivisione di esperienze reali. Il format prevede degli interventi di massimo 18 minuti, spesso in tono ironico o comico, in modo da risultare facili da seguire, coinvolgenti e mai banali.

I TED talks si svolgono durante le conferenze TED, chiamate anche TEDx quando sono le singole città in diverse parti del mondo che le organizzano. L'accesso fisico alle conferenze è a pagamento, mentre i video sono fruibili gratis in rete attraverso la piattaforma Ted, sul canale youtube, e sui siti delle città che organizzano i TEDX.

Esistono TED talks in più di 100 lingue e molti di questi sono anche sottotitolati in diverse lingue, tra cui, l’italiano.

La peculiarità di essere disponibili in inglese e in molte altre lingue, fa sì che i TED talks possano essere uno strumento utile per migliorare le proprie competenze linguistiche. Oltre a scoprire nuovi argomenti o trovare spunti di riflessione, è quindi possibile aumentare la propria padronanza di una o più lingue straniere.
Per chi, invece, preferisce guardare le conferenze TED in italiano, sono disponibili a questo link.

Anche Torino periodicamente ospita queste conferenze, tutte le info sono disponibili sul sito TEDxTorino.
Ecco alcune delle più recenti conferenze TED svolte a Torino:

 

I video disponibili sono raggruppati secondo diversi filtri tra cui autore, argomento, durata, lingua. Per dare un'idea degli argomenti trattati nei TED talks, ecco un elenco delle conferenze più viste nel 2019.

Di seguito un esempio di alcuni TED talks, in inglese con sottotitoli in italiano, che è possibile trovare sul sito.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di TED.

Data aggiornamento: 
13 Luglio 2020
Risorse online per orientarsi nella scelta del percorso scolastico, formativo e professionale: la scuola superiore, l'Università e i percorsi non universitari, i corsi di Formazione Professionale
Agevolazioni e finanziamenti dei percorsi di studi
Sportelli a Torino per la scelta del percorso scolastico, formativo e professionale