L’Irlanda ha una lunga tradizione in materia di istruzione e offre un alto livello qualitativo in termini di insegnamento, varietà di corsi e strutture didattiche. Un'interazione particolare tra ricerca accademica e opportunità offerte da multinazionali che situano la loro base europea in Irlanda, ne fa un paese ideale in cui formarsi nel campo dell'economia e impresa.

Non va dimenticata l'eccellente tradizione culturale e letteraria, l'Irlanda è la patria di quattro premi Nobel per la letteratura e Dublino, città letteraria dell'Unesco, ha dato i natali a Oscar Wilde, Bran Stocker, Jonathan Swift e James Joyce, artisti che hanno avuto una enorme rilevanza nella moderna letteratura mondiale in lingua inglese.

Alcuni vantaggi di una formazione in Irlanda

  • studiare nell'unico paese di lingua inglese dell'Unione europea e dell'area euro
  • laurearsi nel paese a più alta concentrazione imprenditoriale in Europa
  • formarsi tra l'innovazione tecnologica e l'atmosfera culturale vivace e stimolante di antiche cittàdove studiano ragazze e ragazzi di oltre 160 paesi
  • il sistema accademico irlandese è riconosciuto come uno dei migliori a livello internazionale

Organizzazione degli studi

Il sistema di formazione superiore (Higher Education) comprende le università pubbliche, gli istituti tecnologici,  i college e gli istituti privati. Vi si può accedere  con il diploma quinquennale italiano.

Università

Molti corsi di laurea richiedono la presentazione di certificazioni che attestino il superamento di un esame di lingua come il First Certificate o uno specifico punteggio nei test TOEFL o IELTS.

Le università organizzano alcuni corsi per sostenere i test linguistici e altri per la preparazione a un eventuale esame di ammissione alla facoltà prescelta.

L'istruzione universitaria si articola in tre livelli:

  • undergraduate: dopo un periodo di studi che può variare dai 3 ai 6 anni, a seconda della facoltà, si consegue il Bachelor’s Degree
  • graduate: i corsi possono durare da 1 a 2 anni, il titolo di studio rilasciato è la laurea specialistica (Master’s Degree)
  • postgraduate: corsi triennali di ricerca e specializzazione. Si caratterizzano per lo svolgimento di un lavoro autonomo di ricerca finalizzato alla redazione di una tesi. Il titolo di studio rilasciato è il Doctoral Degree.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'IUA (Irish Universities Association), ente che rappresenta le università irlandesi.

Istituti Tecnologici

Offrono un'istruzione tecnica superiore nei campi dell'ingegneria, delle scienze, dell'informatica e dell'economia.

Molti istituti hanno anche programmi speciali in settori quali arte, turismo, assistenza sanitaria, studi paramedici, lingue.

I titoli rilasciati sono: National Certificate (due anni), National Diploma (tre anni), Degree (quattro anni).

Consigliamo di visitare il sito del THEA (Technological Higher Education Association of Ireland).

College

I college riconosciuti dalla National University of Ireland offrono una formazione specifica e rilasciano lauree triennali e master:

Istituti privati

Offrono corsi di formazione aziendale e professionale, sia a livello universitario che post universitario.

Questi corsi sono convalidati dal QQI (Quality and Qualifications Ireland), ente certificatore che valuta gli standard dell'istruzione superiore e autorizza il rilascio dei titoli al termine dei corsi non universitari. Il QQI convalida anche i programmi delle università pubbliche.

Requisiti e ammissione

Le domande di iscrizione sono elaborate dal CAO (Central Office Applications),che pubblica ogni anno una guida con l'elenco di tutti i corsi. Le domande di iscrizione devono essere presentate al entro il 1° febbraio dell’anno di ammissione, ma di solito è prevista una proroga sino al 1° maggio. L’ammissione alle università e ai college è piuttosto selettiva, perciò studenti e studentesse sono invitati a indicare nella domanda di ammissione fino a dieci corsi di laurea.

Costi e borse di studio

Chi proviene da un Paese dell'Unione Europea non paga le tasse, ma viene richiesto di concorrere alle spese amministrative e della vita universitaria attraverso un contributo economico che può arrivare a 3.000 euro l'anno.

In generale il costo della vita in Irlanda è piuttosto alto; tuttavia sono previste agevolazioni e borse di studio per chi proviene dai paesi UE ed è possibile lavorare mentre si frequenta.

Per ulteriori informazioni consultare anche Borse di studio per l'estero.

Riferimenti utili

Education Ireland
Sito istituzionale collegato al Ministero per l’istruzione irlandese. Nella sezione What can I study? è possibile fare una ricerca scegliendo la città, il college e il corso di interesse.

Your Europe
Portale della Commissione europea  dove trovare informazioni sulle condizioni di vita, di studio, di lavoro e consigli pratici per muoversi con facilità all'interno dei Paesi dell'Unione.

HEA - Higher Education Authority
Ente che si occupa della programmazione, dei finanziamenti e della certificazione degli standard qualitativi delle università e dei college irlandesi.

Data aggiornamento: 
23 Maggio 2018
Università all’avanguardia, più di 2.000 programmi in inglese, studiare con giovani provenienti da 160 Paesi: sono solo alcuni tra i vantaggi di un periodo di studio in Olanda.