Il panorama universitario tedesco è caratterizzato da una crescente internazionalità e da una forte sponsorizzazione della ricerca.

La Germania attua una politica di accoglienza degli studenti e delle studentesse internazionali e sono sempre più numerosi i programmi in inglese. Le università offrono anche corsi di lingua tedesca a basso costo presso le Summer School e corsi preparatori per facilitare l’accesso a facoltà per professioni specifiche.

Il costo della vita, pur variando notevolmente a seconda della città, è abbastanza contenuto. Per quanto riguarda le tasse universitarie, l'iscrizione è gratuita. Come per tutte le università dell'Unione è possibile ottenere borse di studio, agevolazioni per le residenze universitarie, servizio mensa, riduzioni sui trasporti e sulle attività sportive.

Sul sito del DAAD - Istituto tedesco per gli scambi accademici - è possibile consultare i programmi, oltre a reperire le informazioni sulle opportunità di studio e ricerca e sull'assegnazione di borse di studio per chi arriva dall'estero.

Organizzazione degli studi

In Germania si possono distinguere tre tipi di istituzioni di formazione superiore: le università, gli istituti di formazione professionale superiore e le scuole d'arte.

Universitäten 

Università e istituti superiori equiparati: università tecniche, a distanza e dell’esercito; scuole superiori di medicina, veterinaria o sport; scuole superiori ecclesiastiche e filosofico-teologiche; scuole superiori di pedagogia.
Rilasciano i seguenti titoli di studio: bachelor, laurea triennale che si consegue al termine di sei semestri; master, laurea di secondo livello, che invece durano quattro semestri, e doktorat, che può durare da due a cinque anni e terminano con un esame che consente di ottenere il titolo. Per i percorsi di studio che portano a esercitare una professione regolamentata dallo Stato -  come giudice, medico, farmacista o insegnante - occorre sostenere anche lo Staatsexam.

Le università eccellono per l’indirizzo scientifico finalizzato alla ricerca. Le discipline offerte coinvolgono però tutti gli ambiti ed è concessa una certa libertà nella pianificazione del proprio curriculum universitario.

L’istruzione universitaria comprende anche istituti di formazione superiore equivalenti che si differenziano dalle università classiche per tema o struttura:

  • Hochschulen für Medizin, Tiermedizin oder Sport, Scuole Superiori di Medicina, Veterinaria o Sport, specializzate in una sola disciplina. Tra le varie, si segnalano per prestigio internazionale la Scuola Superiore di Medicina di Hannover, l’Università di Medicina di Lübeck, la Scuola Superiore di Medicina Veterinaria di Hannover, la Scuola Superiore di Sport di Colonia e la Scuola Superiore di Scienze della Amministrazione Pubblica di Speyer
  • Pädagogische Hochschulen, gestiscono la formazione di insegnanti delle Grundschulen e Hauptschulen, ovvero la scuola primaria, delle Sonderschulen, la scuola di recupero e in parte anche delle Realschulen e Gymnasium, la scuola secondaria di primo grado
  • Technische Universitäten/Technische Hochschulen, scuole di formazione scientifica paragonabili ai nostri Politecnici
  • Fernuniversitäten, università a distanza
  • Gesamthochschulen, università integrate
  • Universitäten der Bundeswehr, università delle Forze Armate
  • Kirchliche und Philosophisch-Theologische Hochschulen, scuole ecclesiastiche e filosofico-teologiche.

FH - Fachhochschulen

Istituti di formazione professionale superiore a indirizzo scientifico a numero chiuso; coniugano applicazioni pratiche e studio teorico. Il forte orientamento tecnico si manifesta anche nel profilo del personale docente, proveniente dal mondo del lavoro, in grado di fornire una visione dei processi e dei metodi lavorativi di imprese e istituzioni culturali e sociali. Il corso di studi dura otto o nove semestri e prevede lo svolgimento di tirocini pratici della durata di uno o due semestri. Al termine degli studi si ottiene il Diplom FH nel settore prescelto. Gli indirizzi delle Fachhochschulen sono: ingegneria, economia, amministrazione, sanità, matematica, informatica, comunicazione, disegno e restauro.

Music, Kunst und Filmhochschulen 

Istituti a indirizzo artistico che attivano corsi di studio in scultura, grafica, pittura, design, cinematografia, fotografia, moda, decorazione e discipline musicali; il numero di posti è molto limitato e, per accedere, è necessario superare prove di selezione molto severe.

Le scuole di cinema offrono programmi con un forte orientamento pratico per formare professionisti e professioniste nel campo della regia, della sceneggiatura e della produzione, oltre ai profili più tecnici. Per accedere è necessario possedere un portfolio e presentare adeguate referenze. Si distinguono per prestigio internazionale:

  • Filmakademie Ludwigsburg: l’Accademia di Cinema di Ludwigsburg
  • Hochschule für Fernsehen und Film in München: Scuola Superiore di Televisione e Cinema di Monaco
  • Hochschule für Film und Fernsehen: Scuola Superiore di Televisione e Cinema di Postdam-Babelsberg.

Nel campo dei media si segnalano:

  • Kunsthochschule für Medien Köln: la Scuola Superiore d’Arte per i Mezzi di Comunicazione di Colonia
  • Staatliche Hochschule für Gestaltung Karlsruhe: la Scuola Superiore Statale di Creazione Artistica di Karlsruhe.

Le scuole superiori di musica sono particolarmente richieste dagli studenti e dalle studentesse internazionali. Alcuni istituti propongono percorsi particolari:

Requisiti e ammissione

Il requisito minimo di accesso è il diploma di maturità quinquennale, possibilmente conseguito con una buona valutazione; tra le informazioni reperibili sul sito del DAAD si trovano quelle relative ai corsi universitari a numero chiuso nel Land dell'istituto prescelto o ai corsi per cui è prevista una selezione in tutta la Germania. Attualmente, rientrano in quest’ultima categoria i corsi di biologia, medicina, farmacia, psicologia, veterinaria e odontoiatria.

Se ci si vuole iscrivere a un corso in inglese occorre controllare che sia disponibile presso l'università prescelta: i titoli dei corsi in inglese sono preceduti dal termine international.

Sia per l'inglese sia per il tedesco, può essere necessario dimostrare la propria competenza sostenendo dei test; le università offrono corsi di preparazione per coloro che non riescono a superarli. 
Maggiori informazioni sui test di lingua tedesca:

È consigliabile informarsi con sei mesi-un anno di anticipo per il test e almeno dodici mesi prima per l'iscrizione all'università.

Gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria che non sia considerato un titolo equivalente a quello tedesco devono sostenere il Feststellungsprüfung, un esame di verifica delle conoscenze acquisite, che è possibile sostenere solo due volte. Ulteriori informazioni sul riconoscimento dei titoli di studio stranieri in Germania sono reperibili attraverso i centri NARIC (National Academic Recognition Information Centre).

Costi e borse di studio

In tutti i Lander l'istruzione superiore pubblica è gratuita, ma bisogna pagare la tassa semestrale (semesterbeltrag), dai 150 ai 250 euro, con la quale si contribuisce ai costi di amministrazione, mense, residenze universitarie, biglietti semestrali per i trasporti e servizi sportivi.
Nelle università e istituti tecnici privati le tasse universitarie possono arrivare a 20.000 euro l'anno.

Gli studenti e le studentesse internazionali possono beneficiare di specifici aiuti finanziari presentando domanda al DAAD, l'Istituto tedesco per gli scambi accademici. Questi contributi possono essere di vario tipo e sono rivolti a chi intenda seguire corsi di primo livello, di specializzazione o effettuare ricerche presso università tedesche. Esistono anche altri tipi di finanziamenti per govani particolarmente brillanti, per corsi di lingua intensivi, corsi estivi e viaggi studio. La durata della borsa varia a seconda dei casi e può andare da pochi mesi a un anno, con possibile proroga fino a due anni. Anche l'importo del contributo è molto variabile: generalmente si tratta di una quota mensile che prevede anche sussidi per l'alloggio, il viaggio o progetti particolari. Nel sito del DAAD esiste anche un database per la ricerca di sistemazioni per studenti.

Per maggiori indicazioni sullo studio in Germania e su come organizzarsi per la sistemazione:

Data aggiornamento: 
21 Aprile 2017