Università, istituti di formazione professionale superiore, scuole d'arte, summer school
bandiera tedesca

Il panorama universitario tedesco è caratterizzato da una crescente internazionalità e da una forte sponsorizzazione della ricerca.

La Germania attua una politica di accoglienza degli studenti e delle studentesse internazionali e sono sempre più numerosi i programmi in inglese
Le università offrono anche corsi di lingua tedesca a basso costo presso le Summer School e corsi preparatori per facilitare l’accesso ai corsi.

Il costo della vita, pur variando notevolmente a seconda della città, è abbastanza contenuto. 
Per quanto riguarda le tasse universitarie, l'iscrizione è gratuita. 
Inoltre è possibile ottenere borse di studio, agevolazioni per le residenze universitarie, servizio mensa, riduzioni sui trasporti e sulle attività sportive.

Un anno prima di partire

Studiare all’estero può essere un’esperienza formativa molto utile e stimolante.

Per non trovarsi impreparati in varie situazioni, almeno un anno prima di partire è necessario affrontare alcune questioni.
Occorre iniziare a controllare di avere i requisiti di iscrizione e preparare i documenti necessari:

  • verificare la scadenza, sul sito dell’istituto o della facoltà, per presentare la domanda di preiscrizione al corso
  • ottenere le certificazioni di lingua richieste per l’iscrizione ai corsi
  • informarsi se per l’assistenza sanitaria è sufficiente viaggiare con la Tessera sanitaria TEAM oppure se è necessario stipulare un’assicurazione sanitaria privata
  • accertarsi se sono previste limitazioni, test o tamponi per la prevenzione del Covid 19
  • controllare il proprio certificato vaccinale e informarsi sulle vaccinazioni obbligatorie richieste per l’ingresso nel Paese
  • controllare di avere una copia del diploma di maturità
  • verificare la scadenza dei propri documenti d’identità - Carta d’Identità valida per l’espatrio o passaporto.

Per un periodo di studio all’estero è necessario calcolare un budget per affrontare non soltanto i costi d’iscrizione al corso di studi ma anche per le spese di trasporto, di alloggio, vitto ecc.
Nel calcolo occorre considerare che il costo della vita può essere più alto o più basso di quello italiano.

Organizzazione degli studi

In Germania ci sono tre tipi di istituzioni di formazione superiore:

  • le università
  • gli istituti di formazione professionale superiore 
  • le scuole d'arte.

Gli studenti internazionali, prima dell'iscrizione, possono frequentare gli Studienkolleg - collegi preparatori agli studi universitari.
Offrono corsi di durata annuale durante i quali si acquisiscono le competenze generali, linguistiche e specialistiche per affrontare con successo gli studi universitari.

L'anno accademico è diviso in due semestri: il semestre estivo - da aprile a settembre - e il semestre invernale - da ottobre a marzo. 
Le date di inizio e fine semestre possono variare da un'università all'altra.
Per alcuni corsi di laurea è possibile cominciare gli studi sia dal semestre estivo sia dal semestre invernale.

Sul sito Study in Germany è disponibile un database con l'elenco completo dell'offerta formativa universitaria: si può fare la ricerca inserendo l'area di interesse, la città e la lingua del corso.

Sul sito del DAAD - Istituto tedesco per gli scambi accademici - è possibile consultare gli International programmmes - corsi di laurea impartiti in lingua inglese.

Universitäten

Sono comprese le Università e gli istituti superiori equiparati:

  • università tecniche
  • università a distanza
  • università dell’esercito
  • scuole superiori di medicina, veterinaria o sport
  • scuole superiori ecclesiastiche e filosofico-teologiche
  • scuole superiori di pedagogia.

Rilasciano i seguenti titoli di studio:

  • bachelor - laurea triennale che si consegue al termine di sei semestri
  • master - laurea di secondo livello che si consegue dopo quattro semestri
  • promotion  - dottorato di ricerca - durata da un minimo di 2 a un massimo di 5 anni.

Per i percorsi di studio che portano a esercitare una professione regolamentata dallo Stato -  come giudice, medico, farmacista o insegnante - occorre sostenere anche lo Staatsexam.

Le università eccellono per l’indirizzo scientifico finalizzato alla ricerca.
Le discipline offerte coinvolgono però tutti gli ambiti ed è concessa una certa libertà nella pianificazione del proprio curriculum universitario.

Gli istituti superiori equiparati si differenziano dalle università classiche per tema o struttura e sono:

  • Hochschulen für Medizin, Tiermedizin oder Sport
    Scuole Superiori di Medicina, Veterinaria o Sport.
    Si segnalano per prestigio internazionale la Scuola Superiore di Medicina di Hannover, l’Università di Medicina di Lübeck, la Scuola Superiore di Medicina Veterinaria di Hannover, la Scuola Superiore di Sport di Colonia e la Scuola Superiore di Scienze della Amministrazione Pubblica di Speyer
  • Pädagogische Hochschulen
    Gestiscono la formazione di insegnanti delle Grundschulen e Hauptschulen - scuola primaria, delle Sonderschulen - scuola di recupero e delle Realschulen e Gymnasium - scuola secondaria di primo grado
  • Technische Universitäten/Technische Hochschulen
    Scuole di formazione scientifica paragonabili ai nostri Politecnici
  • Fernuniversitäten
    Università a distanza
  • Universitäten der Bundeswehr
    Università delle Forze Armate
  • Kirchliche und Philosophisch-Theologische Hochschulen
    Scuole ecclesiastiche e filosofico-teologiche.

Sul sito della DAAD è possibile consultare tutti i  corsi di laurea.

FH - Fachhochschulen

Le Fachhochschulen - Università di scienze applicate -  sono Istituti di formazione professionale superiore a indirizzo scientifico. 
Coniugano applicazioni pratiche e studio teorico.
Il forte orientamento tecnico si manifesta anche nel profilo del personale docente, proveniente dal mondo del lavoro, in grado di fornire una visione dei processi e dei metodi lavorativi di imprese e istituzioni culturali e sociali.

Il corso di studi dura otto o nove semestri e prevede lo svolgimento di tirocini pratici della durata di uno o due semestri.
Al termine degli studi si ottiene il Diplom FH nel settore prescelto.
Gli indirizzi delle Fachhochschulen sono: ingegneria, economia, amministrazione, sanità, matematica, informatica, comunicazione, disegno e restauro.

Music, Kunst und Filmhochschulen

Le Music, Kunst und Filmhochschulen - Academies of Arts, Music and Film - sono Istituti a indirizzo artistico che attivano corsi di studio in scultura, grafica, pittura, design, cinematografia, fotografia, moda, decorazione e discipline musicali.
Il numero di posti è molto limitato e, per accedere, è necessario superare prove di selezione molto severe.

Le scuole di cinema offrono programmi con un forte orientamento pratico per formare figure professionali nel campo della regia, della sceneggiatura e della produzione, oltre ai profili più tecnici.
Per accedere è necessario possedere un portfolio e presentare adeguate referenze.
Si distinguono per prestigio internazionale:

Nel campo dei media si segnalano:

Le scuole superiori di musica propongono percorsi particolari:

Le scuole superiori di danza sono:

Sul sito My German University, alla pagina Academies of Arts, Music and Film è disponibile l'elenco completo degli istituti.

Requisiti e ammissione

Il requisito minimo di accesso è il diploma di maturità quinquennale, possibilmente conseguito con una buona valutazione.
Sul sito del DAAD si trovano tutte le informazioni relative ai requisiti necessari - titolo di studio, certificazioni linguistiche - per l'iscrizione ai corsi. 

La domanda di ammissione segue iter diversi a seconda della materia prescelta: alcune università sono a numero chiuso - medicina, farmacia, veterinaria e odontoiatria - altre ad accesso libero.
Per le facoltà a numero chiuso la domanda di ammissione è gestita a livello centrale dalla Stiftung für Hochschulzulassung - Fondazione per l’ammissione all’università.
Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda, scadenze, ecc., consultare il sito Hochschulstart.

Per le facoltà ad accesso libero l’iter per la richiesta di ammissione varia da un’università all’altra.
Occorre informarsi sul sito dell'istituto prescelto.

Sia per l'inglese sia per il tedesco, può essere necessario dimostrare la propria competenza sostenendo dei test di ingresso.
Le università offrono corsi brevi di preparazione in lingua tedesca o in inglese.
L'elenco completo è disponibile alla pagina Language and short courses.
Tali corsi, oltre ad approfondire o introdurre un argomento che sarà oggetto di studio, permettono di migliorare le proprie competenze linguistiche e preparano agli eventuali test di ingresso.
Per maggiori informazioni consulta le pagine di Torinogiovani dedicate alle Certificazioni di lingua tedesca e alle Certificazioni di lingua inglese.

È consigliabile informarsi con un certo anticipo - almeno dodici mesi prima - sia per sostenere il test linguistico sia per l'iscrizione all'università.
In alcuni casi ci si può iscrivere sia nel semestre invernale sia nel semestre estivo.
La scadenza varia da un'università all'altra ma in linea generale la scadenza per il semestre invernale va da inizio giugno a metà luglio e per il semestre estivo tra inizio dicembre e metà gennaio.

Gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria che non sia considerato un titolo equivalente a quello tedesco devono sostenere il Feststellungsprüfung, un esame di verifica delle conoscenze acquisite, che è possibile sostenere solo due volte. 
Ulteriori informazioni sul riconoscimento dei titoli di studio stranieri in Germania sono reperibili attraverso i centri NARIC (National Academic Recognition Information Centre).

Il Centro Informazioni DAAD di Roma offre informazioni e consulenza individuale sul sistema universitario tedesco, nonché sulle diverse opportunità di borse di studio e ricerca in Germania.

Costi e borse di studio

In tutti i Lander l'istruzione superiore pubblica è gratuita.
Occorre tuttavia pagare una tassa semestrale - semesterbeltrag - compresa fra 100 e 350 euro, con la quale si contribuisce ai costi di amministrazione, mense, residenze universitarie, biglietti semestrali che consentono di utilizzare i trasporti pubblici e i servizi sportivi.
Il contributo deve essere pagato al momento dell'iscrizione e all'inizio di ogni semestre.
Nelle università e istituti tecnici privati le tasse universitarie possono arrivare a 20.000 euro l'anno.

Il costo della vita è di circa 800/900 euro al mese.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Costs of education and living.

Gli studenti e le studentesse internazionali possono beneficiare di borse di studio e aiuti finanziari presentando domanda al DAAD, l'Istituto tedesco per gli scambi accademici. 
Questi contributi possono essere di vario tipo e sono rivolti a chi intende seguire corsi di primo livello, di specializzazione o effettuare ricerche presso università tedesche.
Esistono anche altri tipi di finanziamenti per giovani particolarmente brillanti, per corsi di lingua intensivi, corsi estivi e viaggi studio.
La durata della borsa varia a seconda dei casi e può andare da pochi mesi a un anno, con possibile proroga fino a due anni.
Per maggiori informazioni consulta il sito Plus Stipendium.
Nel sito del DAAD è disponibile anche un database per la ricerca di sistemazioni abitative per studenti.

Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria occorre avere la TEAM - Tessera europea assicurazione malattia - che garantisce la copertura sanitaria per le cure necessarie.
Se si trasferisce la residenza in Germania occorre richiedere all'Ufficio per l'assistenza all'estero della ASL di appartenenza in Italia il modello S1, da presentare all'ente competente per l'assicurazione sanitaria in Germania.
Il modello S1 assicura l'assistenza sanitaria completa. 
Per maggiori informazioni consulta la guida interattiva Se parto per... a cura del Ministero della Salute.

Riferimenti utili

Consulta su TorinoGiovani informazioni per Studiare all'Estero anche in altri Paesi

Data aggiornamento: 
14 Aprile 2021
Research University, Istituti di Scienze applicate, istruzione superiore e oltre 2.000 corsi in inglese
Finanziamenti e agevolazioni per frequentare scuole, università e master all'estero
Istruzione professionale superiore, istruzione universitaria, ambiente innovativo e multiculturale
College privati, università pubbliche, borse di studio per meriti accademici, sportivi e di ricerca
Università gratuita per tutti i cittadini dell'UE e programmi di studio d'eccellenza
Il sistema scolastico svedese è eccellente e l'università è pubblica e gratuita per tutti i cittadini e le cittadine dell’Unione Europea. Scopri i passi da fare prima di partire